Tra tutte le varietà blu, la più apprezzata è la melanzana rigata Sailor. Molti giardinieri sono già riusciti ad apprezzare questa varietà per le sue elevate qualità agrotecniche, gli allevatori la scelgono per la colorazione non standard dei suoi frutti e le casalinghe la coltivano per il suo gusto eccellente.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Quali sono gli svantaggi della varietà?
- Caratteristiche della coltivazione
- Piantine in crescita
- Cura dei germogli
- Piantare in piena terra
- Come prendersi cura delle melanzane
- Sarchiatura
- Irrigazione e allentamento
- Il miglior condimento
- Formazione di cespugli
- Malattie e parassiti
- Come e quando raccogliere
- Ulteriore spazio di archiviazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
L'insolita melanzana Matrosik è una varietà con maturità media, resa elevata e gusto eccellente.
Viene scelto per le seguenti caratteristiche uniche:
- Per le sue elevate caratteristiche agrotecniche viene coltivato in serra e in pieno campo.
- Resiste bene al trasporto, mantenendo il suo aspetto originale.
- Ha polpa delicata, senza retrogusto amaro, e viene utilizzata in numerose ricette per la conservazione invernale.
- Ha una certa resistenza a molte malattie, non è suscettibile al Verticillium wilt.
La varietà selezionata presenta le seguenti caratteristiche agrotecniche:
- La fruttificazione inizia il giorno 100-105;
- i fusti della pianta sono abbastanza forti e sviluppati;
- i suoi cespugli sono espansi e possono crescere fino a 80 centimetri;
- Gli indicatori di resa di questa varietà sono 8-10 chilogrammi per 1 metro quadrato;
- la forma dei frutti maturi è ovale o piriforme, la superficie è lucida, il colore del vegetale è striato viola scuro alternato al bianco;
- La polpa della verdura è di media densità, senza vuoti, bianca, senza amarezza visibile.
Quali sono gli svantaggi della varietà?
Questa è una varietà eccellente, ha molti vantaggi, ma come svantaggio i giardinieri notano che ci sono spine sul gambo e sul pericarpo di Matrosik, quindi la raccolta viene effettuata esclusivamente con i guanti.
Caratteristiche della coltivazione
Una caratteristica di quasi tutte le melanzane è che si sentono a proprio agio e danno buoni frutti in condizioni calde e umide. Ogni giardiniere conosce le seguenti sfumature della coltivazione delle zucchine aromatiche Matrosikov:
- Le annuali amanti del calore amano il calore molto più delle loro controparti: pomodori aromatici e peperoni senza pretese.Una temperatura confortevole per accelerare la germinazione è di 20-25 gradi e per una crescita e uno sviluppo confortevoli è di 25-30 gradi. Allo stesso tempo, ricorda che una brusca interruzione delle condizioni di temperatura, una diminuzione della temperatura è dannosa melanzane sane.
- Gli indicatori di resa dipendono dalla qualità dell'irrigazione: con la mancanza di umidità vivificante, i bellissimi fiori e le prime ovaie svaniscono lentamente. L'umidità in eccesso provoca lo sviluppo di malattie distruttive.
- Le melanzane crescono e si sviluppano comodamente su terreno nero nutriente o terreno leggero e argilloso. Le annuali preferiscono nutrirsi con materia organica o fertilizzanti azotati leggeri.
Piantine in crescita
La varietà di melanzana viene coltivata per piantine; nelle regioni a clima caldo l'ortaggio può essere coltivato mediante semina in piena terra. I predecessori ottimali per le melanzane esigenti sono carote, meloni e legumi.
I semi di melanzana selezionati vengono seminati in vasi speciali o in un vivaio già pronto. Lì viene versato terreno di alta qualità, acquistato in un negozio o prodotto in modo indipendente.
Alla miscela preparata vengono aggiunti anche fertilizzanti di alta qualità a base di azoto, fosforo e potassio.
Le seguenti procedure contribuiranno ad aumentare i tassi di germinazione:
- ammollo preliminare dei semi selezionati in uno stimolatore della crescita per 3 ore o semplicemente ammollo in acqua purificata fino alla germinazione;
- nella pentola preparata, fare 4 fori profondi 2 centimetri, mettere lì un seme selezionato, cospargere di terra, annaffiare abbondantemente;
- Il momento ottimale per la semina delle piantine è la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Dopo la germinazione, nel vaso viene lasciato un esemplare forte.
25 giorni prima della semina diretta in piena terra, le piantine risultanti vengono indurite, avvicinando le condizioni di coltivazione all'ambiente più naturale possibile.
Cura dei germogli
Prendersi cura della coltivazione delle verdure è abbastanza semplice; qualsiasi giardiniere alle prime armi può farcela. Comprende una serie delle seguenti attività:
- diserbo accurato delle erbe infestanti;
- irrigazione di alta qualità e allentamento del terreno;
- alimentazione periodica;
- dando forma al cespuglio.
Tutte queste misure aiuteranno a far crescere melanzane a strisce forti e sane.
Piantare in piena terra
I germogli induriti vengono piantati in piena terra dopo il 20 maggio, quando non si osservano più le gelate di ritorno e il clima caldo diventa stabile. Durante la semina si segue il seguente schema: 40 centimetri è la distanza tra i cespugli, tra le file dovrebbe esserci uno spazio di 50 centimetri.
Durante la semina, a ciascun cespuglio vengono aggiunti materia organica vivificante e fertilizzante minerale di alta qualità.
Come prendersi cura delle melanzane
È abbastanza difficile per i giovani germogli mettere radici in un nuovo posto, quindi devono ricevere cure adeguate. Melanzane blu Si sentono a proprio agio a una temperatura di 23-26 gradi, quindi il compito principale del giardiniere è prevenire l'ipotermia o il surriscaldamento. Per proteggere da fattori distruttivi esterni, viene utilizzato un film speciale. Quando il germoglio raggiunge un'altezza di 30 centimetri, la sua sommità viene pizzicata. Dei germogli laterali ne rimangono solo 5 forti, il resto viene semplicemente smaltito.
Sarchiatura
Il diserbo della cresta delle erbacce in eccesso viene effettuato regolarmente, poiché alle melanzane non piace quando qualcosa interferisce con il loro sviluppo. Inoltre, le erbe infestanti attirano i parassiti e provocano lo sviluppo di malattie distruttive. Ecco perché è necessario il diserbo. Eseguire questa procedura regolarmente, secondo necessità.
Irrigazione e allentamento
L'irrigazione di alta qualità viene effettuata con acqua riscaldata 2 volte a settimana prima dell'inizio della fioritura.Il principale punto di riferimento per questo è l'attuale grado di umidità del suolo. Durante la fioritura e la formazione dei frutti, l'annuale viene irrigata direttamente sotto la radice. In caso di grave siccità, viene eseguita una leggera ombreggiatura in modo che i germogli fragili non vengano gravemente bruciati.
Inoltre, non dimenticare di allentare periodicamente il terreno per evitare la formazione di grumi e garantire il libero accesso dell'ossigeno alle radici della pianta.
Il miglior condimento
Quando si piantano giovani germogli, humus di alta qualità, cenere di legno e nitrophoska vengono aggiunti al terreno aperto sotto ogni buca. Durante la formazione dell'ovaio, anche le piante stabilite necessitano di sostegno, quindi ricevono un complesso di minerali, ad esempio Agricola, amato da tutte le piante annuali. Durante il periodo di fruttificazione attiva, alle piante viene aggiunta una nutrizione regolare sotto forma di minerali di alta qualità e sostanza organica naturale.
Formazione di cespugli
Formare un cespuglio comporta il pizzicamento della parte superiore del cespuglio; dopo si allunga fino a 30 centimetri, oltre a pizzicare e rimuovere i rami in eccesso.
Malattie e parassiti
Quando si coltivano piante perenni, è necessario tenere conto del fatto che le piante annuali attirano letteralmente parassiti pericolosi. Il primo nemico dei piccoli blu è lo scarabeo della patata del Colorado. Dopo essersi sistemato per scappare, nel giro di pochi giorni lo rosicchia fino alla fine. Spruzzare con prodotti chimici e infuso di assenzio benefico ti aiuterà ad affrontarlo.
Gli acari e gli insetti possono causare danni al raccolto. A scopo preventivo, la pianta viene spruzzata con infuso di cipolla o dente di leone normale.
Come e quando raccogliere
Quando si determina la maturità del frutto della melanzana, viene presa in considerazione la stagione di crescita consentita della varietà selezionata. Il tempo di maturazione è direttamente influenzato da: la tecnologia agricola utilizzata, le condizioni meteorologiche e l'attento rispetto delle date di semina specificate.La melanzana non presenta segni visibili di maturità; l'enfasi principale qui è la lunghezza del frutto.
La semplice pressione sul frutto aiuterà a determinare la maturità: se la buccia si piega leggermente e ritorna rapidamente alla sua forma originale, il frutto può essere raccolto.
Ulteriore spazio di archiviazione
Con il giusto approccio, la durata di conservazione viene prolungata. A questo scopo vengono selezionati esemplari grandi e sani che non presentano segni di danni. Posizionare i campioni selezionati in scatole di legno, ricoperte di paglia. Le verdure sane si conservano bene in un luogo fresco e buio.