Possiamo parlare a lungo dei pregi dell'anguria, adulti e bambini amano la polpa succosa e dolce, molti sognano di coltivare la pianta sul proprio appezzamento, e le temperature calde e l'abbondanza di varietà consentono di ottenere un raccolto anche in regioni precedentemente inadatte alla coltivazione del melone. In condizioni di estate non troppo lunga, l'importante è scegliere il materiale giusto per la semina. La varietà di anguria Top Gun combina la velocità di maturazione con un gusto eccellente, motivo per cui è molto apprezzata dai giardinieri.
- Caratteristica
- In quali regioni cresce?
- Segreti della tecnologia agricola per ottenere un buon raccolto
- Qualità del seme
- Composizione e struttura del suolo
- Condizioni di temperatura e luce
- Irrigazione e fertilizzazione tempestive
- Tecnologia di coltivazione dell'anguria
- Nella serra
- All'aperto
- Varietà ibrida Top Gun F1: descrizione e vantaggi
Caratteristica
Top Gan appartiene alle varietà a maturazione precoce, riesce a maturare in 2 mesi, frutti grandi, con polpa croccante, zuccherina e sorprendentemente gustosa, forma leggermente allungata, colore verde intenso con striature pronunciate, hanno un peso medio di 8-10 chilogrammi.
Ha una cura senza pretese ed è resistente alle malattie, in particolare al fusarium, ha radici potenti che si estendono per un metro nel terreno e foglie grandi che forniscono raccolti eccellenti. Adatto alla coltivazione in terra e in serra.
Principali vantaggi:
- gusto meraviglioso combinato con un'elevata resa;
- senza pretese;
- buona sicurezza durante il trasporto;
- resistenza alle malattie.
La combinazione di queste qualità ha reso Top Gun popolare tra giardinieri e agricoltori, coltivazione di angurie in vendita.
In quali regioni cresce?
Top Gun cresce bene nelle aiuole e nei meloni nelle regioni meridionali della Russia, dove i semi vengono piantati nel terreno, mentre la Middle Strip è adatta per la coltivazione su piantine in serre o sotto pellicola. Con un po' di esperienza e cure adeguate, i residenti della regione di Mosca, degli Urali meridionali e anche delle regioni più settentrionali possono godersi le angurie coltivate a mano.
Segreti della tecnologia agricola per ottenere un buon raccolto
La conoscenza delle tecniche di piantumazione e di cura ti permette di godere appieno dei risultati del tuo lavoro.
Qualità del seme
Poiché la varietà Top Gun è un ibrido, non ha senso raccoglierne i semi. Gli esemplari seminati della seconda generazione, se germogliano, differiscono significativamente in termini di qualità. Pertanto, dovrai acquistare i semi di anguria.
Se il produttore avverte sulla confezione che i semi non devono essere ulteriormente lavorati prima della semina, fidarsi delle istruzioni.
Se tali informazioni non sono disponibili, i semi vengono riscaldati per un'ora in acqua alla temperatura di 50-55 ° C, quindi immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per mezz'ora e, dopo il lavaggio, trattati con uno stimolatore della crescita. Ciò garantirà germogli precoci e vigorosi e la resistenza delle piante alle malattie. Il terreno per la semina è pre-cotto a vapore.
Composizione e struttura del suolo
Top Gun, come ogni anguria, preferisce un terreno leggero neutro o leggermente alcalino. La miscela ottimale è sabbia, erba e humus. Questo terreno non trattiene l'umidità ed è altamente permeabile all'aria. In autunno, il sito può essere concimato con letame e scavato in profondità, oppure, dopo la raccolta, si può piantare concime verde (piselli, grano invernale, lupino). In questo caso, il letto viene scavato dopo aver aspettato i giovani germogli. Il metodo satura il terreno con elementi utili e ne migliora la struttura. In primavera l'area dedicata ai meloni viene erpicata.
Condizioni di temperatura e luce
I semi o le piantine vengono piantati in un terreno riscaldato a +10 °C. La temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a +14 °C. Per il letto da giardino scegliete la zona più soleggiata e drenata; se le piantine vengono piantate in una serra, le ore di luce del giorno aumentano con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva. Le piantine di anguria in piena terra sono ricoperte da una pellicola per proteggerle dagli sbalzi di temperatura.
Irrigazione e fertilizzazione tempestive
Le angurie non rispondono bene all'umidità in eccesso. Innaffia il melone dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, annaffiare leggermente di più e durante il periodo di crescita attiva dei frutti le piante non vengono annaffiate affatto. Se il tempo è piovoso, le piante devono essere coperte con pellicola per proteggerle dai ristagni idrici.
Dopo che le piantine si sono adattate a un luogo permanente in piena terra o in serra, circa 2 settimane dopo il trapianto, il letto viene fertilizzato con una soluzione di verbasco o fertilizzante minerale complesso per meloni. Dopo la comparsa dell'ovaio, la concimazione minerale viene eseguita una seconda volta. Il nitrato garantisce una rapida crescita delle piante, ma il suo eccesso altera significativamente il gusto delle angurie.
Tecnologia di coltivazione dell'anguria
L'anguria Top Gun è piuttosto senza pretese; la raccolta richiede sole, assenza di elevata umidità e vento.
Nella serra
Le piante richiedono un'area decente e un'altezza della serra di due metri. Le piantine vengono piantate ad una distanza di almeno 70-80 centimetri l'una dall'altra, con una distanza tra le file simile. 2 germogli vengono posizionati in un foro, quindi le ciglia vengono accuratamente separate. Inoltre, costruiscono un traliccio al quale verranno legati man mano che crescono, questo consente di risparmiare spazio e garantisce un'illuminazione uniforme delle piante. Lì vengono fissate anche le reti con i frutti in maturazione. La serra è regolarmente ventilata.
Importante: non dimenticare di impollinare manualmente le tue piante in serra!
Le bacche a strisce in maturazione non devono toccare il suolo, le angurie del livello inferiore vengono poste su un substrato (puoi usare un piccolo blocco o una tavola) e girate regolarmente.
Le piante necessitano di un diserbo sistematico e di un allentamento del terreno; se manca il sole, viene installata un'illuminazione aggiuntiva, perché il contenuto di zucchero di un'anguria dipende dalla quantità di calore e luce.
All'aperto
Nell'aiuola i cocomeri vengono posti più spaziosamente, con un metro di distanza tra le buche e 110-120 centimetri tra le file.Le piante vengono spesso diserbate, poiché non tollerano assolutamente le erbacce, allentate e protette da parassiti e malattie utilizzando rimedi popolari (permanganato di potassio, sapone da bucato o catrame, infuso di buccia di cipolla) o preparati industriali.
Dopo l'inizio della crescita intensiva delle angurie, l'irrigazione e l'allentamento vengono interrotti: è molto facile danneggiare i frutti con gli attrezzi da giardinaggio. Le piante, se necessario, vengono coperte con pellicola dalla pioggia e dagli sbalzi di temperatura. Non dovresti lasciare il film acceso per molto tempo: la condensa accumulata sotto di esso danneggerà le piantagioni. Le angurie crescono bene dopo piselli e pomodori, non vengono piantate accanto a piante che amano l'umidità (cetrioli, zucchine, peperoni).
Le angurie non vengono piantate nella stessa area più di una volta ogni 5-6 anni.
Un'anguria matura si distingue per la coda secca, la superficie lucida e il suono sordo quando viene picchiettata. Per la conservazione a lungo termine (più di un mese), vengono disposti liberamente sugli scaffali, evitando che si tocchino tra loro, o appesi in reti in una stanza fresca e asciutta.
Varietà ibrida Top Gun F1: descrizione e vantaggi
La F1 sulla confezione significa che l'ibrido ha ricevuto le migliori qualità delle piante varietali incrociate. Gli ibridi sono caratterizzati da rese più elevate e resistenza alle malattie, inoltre sono autoimpollinanti. La presentazione degli ibridi e la capacità di trasporto sono un altro vantaggio di tali piante, i loro frutti sono più uniformi e belli.
Naturalmente, i semi ibridi sono più costosi, ma la resa e altre caratteristiche migliorate ripagano ampiamente i costi. Spesso le persone diffidano degli ibridi, credendo che un frutto esternamente bello sia meno gustoso - non è sempre così, ma la scelta spetta all'acquirente.
Top Gun ibrido F1 è caratterizzato da un'eccellente germinazione dei semi, frutti grandi e di forma regolare e una maggiore resistenza alle malattie. Si trasporta bene e può essere conservato per 2-3 mesi senza problemi.