Cause e sintomi della septoria del grano, come eliminarla e prevenzione

Le malattie fungine delle colture di cereali sono molto diffuse. Le regioni favorevoli per la diffusione della septoria del grano sono quelle con un clima moderatamente mite e umido. Consideriamo le cause e i sintomi della malattia, come determinare la malattia dall'aspetto delle piante, quanto sono dannosi l'agente patogeno e la malattia. Preparazioni e metodi di trattamento della septoriosi e misure preventive.


Cause e sintomi della malattia

La septoria provoca i danni maggiori nella regione centrale della Russia.La malattia influisce negativamente sullo sviluppo dei cereali, la superficie di assimilazione delle foglie diminuisce, la spiga si sviluppa male e i chicchi maturano prematuramente. Le colture di grano invernale e primaverile cespugliano più intensamente, le spighe crescono corte, con una piccola quantità di chicchi. Il deficit di rendimento può arrivare fino a un terzo di quello che possono produrre piante sane.

L'agente eziologico della septoria è un fungo della specie Septoria tritici. Il micelio colpisce le foglie e i fusti dei cereali ed è caratterizzato dalla formazione di macchie, inizialmente di colore giallo chiaro e brunastro con bordi scuri e macchie nere di spore. Le foglie colpite si schiariscono, perdono il colore verde e iniziano a seccarsi. Gli steli diventano marroni, raggrinziscono e si piegano e su di essi non si formano quasi spore.

La Septoria tritici colpisce solo il frumento tra i cereali. Il fungo entra nelle piante dai residui: stoppie e paglia che rimangono nel campo, erbe e semi di cereali infetti. I semi malati producono piante malate. Le spore si diffondono più fortemente in presenza di nebbia e precipitazioni.

Germogliano in goccioline di umidità ad una temperatura di 9-28 °C. Si sviluppano più rapidamente a 20-22 °C. Le spore sono in grado di germinare con un'umidità dell'aria superiore al 76%. Il periodo di incubazione dura 6-9 giorni. Durante la stagione di crescita del grano possono svilupparsi diverse generazioni di funghi. Nell'aria calda e secca, le spore possono essere vitali per 3 mesi o più.

Le colture di inizio inverno e di fine primavera sono più colpite dalla septoria rispetto a quelle seminate in tempo. Quando vengono applicati fertilizzanti minerali con elementi basici, le piante diventano più resistenti alle malattie; l’applicazione del solo azoto riduce la resistenza.

Nocività dell'agente patogeno

Sulle foglie colpite da septoria, a causa di macchie fungine, diminuisce l'area fotosintetica, e quindi diminuisce la sintesi delle sostanze utili. Nelle piante malate, il numero di chicchi e il loro peso nella spiga diminuiscono. Si può osservare un oscuramento dell'embrione. La septoria porta a carenze di raccolti e provoca perdite economiche alle imprese.

Come sbarazzarsi della septoria

Le spore fungine possono essere distrutte trattando i semi prima della semina; i farmaci proteggono il grano durante la semina e la germinazione dagli agenti patogeni presenti sulla superficie dei chicchi e nel terreno. I disinfettanti utilizzati sono “Shooting Range”, “Attic”, “Armor 3”, “Dividend Extreme”.

Se vengono rilevati segni della malattia, le colture vengono trattate con Alto Super, Amistar Trio, Titan, Abacus, Tsimus Progress e Impact Exclusive. Vengono utilizzati anche pesticidi biologici "Rizoplan", "Glyokladin", "Alirin-B". Se il fungo si trova sul grano in via di sviluppo, è necessario effettuare il trattamento nella fase di fioritura.

Misure di prevenzione

La comparsa della septoria sui raccolti di grano può essere prevenuta utilizzando semi sani o trattati con un disinfettante. Seminare i semi al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi. Osservare la rotazione delle colture, seminare il grano dopo i predecessori, sui resti dei quali non possono rimanere spore fungine.

Esperto:
È necessario scegliere varietà di colture resistenti alle malattie e meno suscettibili alle infezioni fungine rispetto a quelle convenzionali. L'applicazione di fertilizzanti minerali aumenta la resistenza del grano e fornisce alle piante le sostanze nutritive necessarie per il normale sviluppo.

spighetta solitaria

Per evitare la contaminazione dei semi da parte dei funghi, è necessario raccogliere il grano in tempo e asciugarlo.In autunno è necessario sbucciare le stoppie e arare profondamente il terreno per distruggere quanto più detriti vegetali infetti da funghi.

La septoria del grano colpisce le lamine fogliari dei cereali, peggiorando le condizioni delle piante. Le spighette, il grano e, in definitiva, il raccolto soffrono. La carenza di grano può arrivare fino a un terzo del raccolto previsto. La malattia si diffonde con clima caldo e umido; le spore richiedono goccioline o umidità dell’aria per la germinazione. Il calore e l'aria secca bloccano lo sviluppo dell'agente patogeno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino