Quale composizione del terreno è necessaria per i mirtilli da giardino e come realizzarli da soli

Di tanto in tanto compaiono nuovi arbusti nelle collezioni dei giardinieri dilettanti. E i mirtilli del giardino possono diventare una mostra speciale. Avrà bisogno di un trattamento speciale. Per sperare in un buon raccolto è necessario scegliere una buona varietà e preparare il terreno più adatto ai mirtilli da giardino, o bevitori d'acqua, come vengono anche chiamati.


Gli errori principali quando si coltivano i mirtilli da giardino

È molto importante sapere esattamente come piantare i mirtilli da giardino e che tipo di cure devono essere fornite per garantire un ottimo raccolto di bacche sane e gustose.Cerca di evitare gli errori tipici dei coltivatori di mirtilli dilettanti:

  • preparazione impropria del terreno;
  • posizione dei cespugli: deve essere luminoso e soleggiato;
  • dimentica la pianta per tutta l'estate dopo la semina: è improbabile che sopravviva senza annaffiare;
  • alimentazione impropria;
  • mancanza di formazione di cespugli: su ciascuno dovrebbero esserci almeno 6-7 rami forti.


Parliamo di come evitare errori.

Selezione di un sito per la cultura

Il posto migliore per i mirtilli sarà un'area pulita dove finora non sono state coltivate colture. Altrimenti il ​​cespuglio potrebbe morire. In ogni caso, non ti aspetteresti uno sviluppo attivo da lui..

Non dovresti piantare cespugli di mirtilli nelle zone basse. L'acqua stagnante influenzerà negativamente anche il suo apparato radicale e le radici inizieranno a marcire. La stessa cosa accadrà in una zona con terreno argilloso.

Comprendi la condizione principale: i mirtilli amano soprattutto la luce. Scegli per lei una zona soleggiata. Anche in ombra parziale si corre il rischio di “gustarsi” piccoli frutti di bosco dal sapore aspro. E i germogli si sviluppano più lentamente a causa della mancanza di luce, motivo per cui non hanno il tempo di diventare legnosi entro l'inverno. E questa è una minaccia diretta di congelamento quando fa freddo.

zona di semina

Importante! Se il sito viene scelto correttamente, il raccolto è garantito.

Che tipo di terreno piace al mirtillo?

È noto da tempo che questa pianta non è la più esigente in termini di composizione del terreno. Non tollera i ristagni d'acqua, ma se piantata nella sabbia, al contrario, soffrirà di carenza di umidità.

I terreni migliori per i mirtilli sono leggeri e acidi. Le torbiere e i substrati sabbiosi sono confortevoli per lui, e la lettiera di foglie marce serve a migliorare il regime idrico e ad aumentare la fertilità della terra.

Perché i mirtilli sono così sensibili al terreno acido? A causa della struttura speciale del suo apparato radicale.Non troverai piccoli peli sulle radici dei mirtilli. Per altre piante servono come mezzo per fornire acqua e vari nutrienti. Per i mirtilli, la micorriza è diventata una guida del genere. Si chiamano così i microfunghi che possono svilupparsi esclusivamente in ambiente acido.

 mirtillo

La torba alta per mirtilli diventa una miscela più produttiva quando vengono aggiunti corteccia, aghi, rami, coni o sabbia (10%). La torba di pianura viene miscelata con gli altri componenti in modo che la sua quota sia almeno del 40%.

Come rendere il terreno acido per i mirtilli con le tue mani?

Basta notare in primavera che le foglie diventano rosse per capire che il terreno non è sufficientemente acido. Contemporaneamente a questo segno, l'intera pianta si blocca nello sviluppo. In autunno, le foglie arrossate non dovrebbero disturbarti. La pianta si sta preparando per l'inverno.

il terreno è fertilizzato

Se si scopre che il terreno nell'area designata è leggermente acido, puoi ossidarlo tu stesso usando mezzi abbastanza efficaci. Queste sostanze sono aggressive. Quindi quando lavori con loro dovrai indossare guanti di gomma e altro ancora. Avrai bisogno anche di occhiali di plastica e di una maschera.

Importante! Consigli su come aumentare l'acidità del terreno in cui crescono i mirtilli (per 1 metro quadrato di terreno):

  1. Diluire 5 grammi di acido citrico in polvere in 10 litri di acqua.
  2. Aggiungere 100 grammi di acido acetico a 10 litri di acqua. Ma tale soluzione viene utilizzata in casi eccezionali. Non dovrebbero lasciarsi trasportare.
  3. Un litro d'acqua con una goccia di acido solforico concentrato.
  4. 5 grammi di polvere di acetosa vengono diluiti in 20 litri di acqua e la soluzione viene versata nei pozzetti.
  5. Acidificante dell'elettrolito, utilizzato per riempire le batterie delle automobili: 30 millilitri per 10 litri di acqua.
  6. Lo zolfo in polvere (15 grammi) viene distribuito sul terreno sotto il cespuglio di mirtilli. Ma prima, il terreno dovrebbe essere ben irrigato. Quindi puoi piantare arbusti.
  7. Prepara fertilizzanti organici fatti in casa. Prima di piantare il cespuglio in una buca, vengono posti aghi di pino, sabbia, segatura o torba.

Non è difficile per un giardiniere preparare tali substrati. Quindi con le sue stesse mani otterrà rapidamente il terreno necessario per i mirtilli.

zolfo in polvere

Regole per piantare e annaffiare i mirtilli

Assicurati che tutto il materiale di semina sia sano e abbia un apparato radicale chiuso. Le giovani piantine di due anni sono abbastanza adatte per la semina. Possono essere piantati sia in autunno che in primavera.

Si consiglia di piantare i cespugli di mirtilli da nord a sud, in fila. Ogni cespuglio dovrebbe avere circa 2 metri quadrati. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si calcola la distanza tra loro.

mirtilli

I fertilizzanti vengono applicati nella stagione successiva alla semina. La potatura sanitaria viene eseguita nella terza stagione, rimuovendo i rami secchi e danneggiati e assottigliando leggermente la chioma. La potatura dei rami alti consente di conferire all'arbusto un aspetto estetico.

Il trattamento con agenti fungicidi, come Euparen o Topsin, servirà come misura preventiva dopo la potatura.

Piccoli consigli ti insegneranno come annaffiare correttamente:

  1. Importante! Il livello ottimale di umidità del suolo è del 60-70%.
  2. Non utilizzare un tubo. Un annaffiatoio è molto più utile.
  3. L'irrigazione è necessaria ogni 3 giorni, al mattino e alla sera. Un cespuglio adulto ha bisogno di 5 litri d'acqua.
  4. I cespugli necessitano di annaffiature particolarmente abbondanti nei mesi di luglio e agosto.
  5. Nella stagione calda, oltre all'irrigazione, puoi spruzzare con acqua fresca.

innaffiare la pianta

I giardinieri esperti sono ben consapevoli della senza pretese dei mirtilli. Ma non potrai chiudere un occhio sulle sue richieste sul campo. Il giardiniere deve fornire alla pianta la cura adeguata.E poi in autunno il suo ricco raccolto diventerà un vero motivo di orgoglio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino