Deliziose, ricche di vitamine, le more erano in passato una bacca rara che si trovava solo nella foresta. Grazie al lavoro degli allevatori, l'arbusto può essere piantato in giardino. Uno dei tipi migliori è il mirtillo Duke. La pianta è alta, famosa per la sua straordinaria produttività e resistenza alle basse temperature dell'aria. Per far crescere con successo un cespuglio, devi acquisire familiarità con tutte le caratteristiche della tecnologia di semina, cura e propagazione.
- Descrizione e caratteristiche dei mirtilli Duke
- Storia della coltivazione
- Lati positivi e negativi
- Caratteristiche della coltivazione
- Selezione del sito
- Selezione di piantine
- Date di sbarco
- Come piantare correttamente i mirtilli
- Raccomandazioni per la cura dei mirtilli
- Regole di irrigazione
- Fertilizzanti necessari
- Formazione di cespugli
- Prepararsi per l'inverno
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Propagazione del mirtillo
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei mirtilli Duke
L'arbusto alto ha un periodo di maturazione medio-precoce e consente di ottenere un discreto raccolto; di norma i primi mirtilli possono essere consumati nel secondo anno dopo la semina. Le more hanno un rizoma fibroso e formano fino a 5 germogli a stagione. L'altezza e la circonferenza sono di circa 2 metri. I cespugli sono eretti, scheletrici e diventano marroni al sole.
Di solito ci sono pochi rami, grazie ai quali i frutti sono ben riscaldati dai raggi ultravioletti. Sono sottili, con una curva, di regola, man mano che il cespuglio cresce diventa piuttosto denso. Le foglie sono ovali, lunghe fino a 8 centimetri, larghe 4 centimetri, con piccioli corti.
Secondo la descrizione del mirtillo Duca, in autunno acquisisce una tinta rossa e viene raccolto in grappoli fino a 10 pezzi a forma di campana larga 1 centimetro. I mirtilli richiedono l'impollinazione degli insetti per garantire un raccolto decente. Il procedimento aumenta la dimensione degli acini, ne stimola la rapida maturazione e garantisce una forma simmetrica del frutto.
I mirtilli sono grandi, di forma rotonda, di dimensioni 20*12 millimetri, non uniformi. Il peso raggiunge i 2 grammi. La pelle è bluastra, con una sfumatura bluastra, liscia. Contiene molti semi, il sapore è dolce con una piccante acidità. Secondo le recensioni di giardinieri esperti, la varietà di mirtilli Duke è una pianta economica.
Storia della coltivazione
La varietà di mirtillo Duke fu ibridata selettivamente per la prima volta in America intorno alla fine del XX secolo. E all'inizio degli anni '80, la bacca divenne disponibile per la maggior parte dei giardinieri. In natura, i frutti del mirtillo compaiono dopo 15 anni e le varietà da giardino producono frutti nel secondo anno.
Lati positivi e negativi
La bacca presenta una serie di vantaggi e svantaggi con cui è necessario familiarizzare prima di piantare.
professionisti | Aspetti negativi |
Matura rapidamente
|
Richiede una composizione speciale del terreno e una certa umidità |
I frutti sono grandi | |
Il gusto è riccamente dolce | |
Ad alto rendimento | |
Facile da trasportare | |
Varietà resistente al gelo | |
Il cespuglio è raramente esposto a malattie e parassiti | |
Non richiede cure particolari |
Caratteristiche della coltivazione
L'arbusto può essere coltivato senza problemi nelle regioni settentrionali dei paesi dell'ex Unione Sovietica, dove le temperature scendono fino a -40 gradi. Anche i mirtilli crescono bene alle medie latitudini. Amano l'umidità e richiedono molta acqua per mantenere bagnato l'intero apparato radicale.
Selezione del sito
Il cespuglio è piantato in zone illuminate e riscaldate dalla luce solare. Attecchisce anche in ombra parziale, ma in condizioni di scarsa illuminazione i frutti non saranno così dolci. La varietà crescerà all'ombra, ma non produrrà alcun raccolto, poiché richiede abbastanza luce per formarsi. Si consiglia di piantare cespugli lungo la recinzione. Le more non dovrebbero essere piantate nelle aree in cui vengono coltivate verdure. Le aree più adatte sono le aree in cui le colture erbacee crescono da molti anni e dove non sono stati utilizzati fertilizzanti organici.
Per questa varietà di mirtilli sono adatti terreni sabbiosi leggeri, franco-sabbiosi e acidi. Le radici si trovano nello strato superficiale profondo 20 centimetri. Vale la pena scegliere un luogo in cui le acque sotterranee scorrono ad una distanza di 60 centimetri dal suolo.
Selezione di piantine
Le piantine di 2-3 anni sono più adatte alla coltivazione. Dovresti acquistare piantine di mirtilli solo al mercato o in negozi specializzati, dove viene effettuato un controllo rigoroso e puoi ottenere consigli professionali. Prima dell'acquisto, ispeziona attentamente le piantine. Dovrebbe essere così:
- rami flessibili, non secchi;
- non ci sono macchie sulla corteccia e sulle foglie, servono come segno di malattia;
- la zolla di terreno dovrà essere completa, intrecciata con radici sottili.
Il materiale di piantagione viene venduto in contenitori di torba. Si sconsiglia di acquistarlo a radice nuda perché potrebbe non attecchire.
Date di sbarco
Si consiglia di piantare i mirtilli in primavera o settembre. A novembre è meglio tenere le piantine in contenitori e rimandare la semina fino alla primavera in modo che le piantine abbiano il tempo di attecchire. Le misure dovrebbero essere eseguite dopo aver misurato il pH del terreno nelle file previste e tra di loro. Monitorare regolarmente l'indicatore.
Come piantare correttamente i mirtilli
I germogli vengono piantati in questo modo:
- metodo a grappolo: vengono scavati buchi profondi 40 centimetri, 80 centimetri di diametro, a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro;
- metodo della trincea - se le piantine sono molte è meglio piantarle in trincee larghe 50 centimetri, profonde 40 centimetri, lasciando 2-3 metri tra le file.
Posiziona le file da nord a sud.
Raccomandazioni per la cura dei mirtilli
Gli arbusti daranno frutti in abbondanza se fornirai loro condizioni confortevoli. È necessario fornire sufficienti annaffiature, concimazioni, potature tempestive e preparazione per lo svernamento. Inoltre, è necessario allentare il terreno in tempo, diserbare tra i letti e rimuovere le erbacce.
Regole di irrigazione
Innaffia le piante con acqua a bassa acidità. Il terreno dovrebbe essere bagnato fino allo sviluppo del sistema radicale. Per le piantagioni di grandi dimensioni, l'irrigazione a goccia è ottimale: vengono installate a una distanza di 20-25 centimetri. L'eccessiva umidità è irta di mancanza d'aria: le radici soffrono e sono soggette ad attacchi fungini.
Fertilizzanti necessari
Si consiglia di nutrire la pianta all'inizio della stagione di crescita del 50%, in 2 dosi prima della fioritura e durante il periodo di fioritura.
- Nelle piantagioni industriali è necessario calcolare correttamente il rapporto dei componenti del complesso NPK, tenendo conto della loro concentrazione nel terreno. I fertilizzanti contenenti cloro sono indesiderabili.
- Quando si tratta di materia organica, preferisci il verbasco fresco, la capra o gli escrementi di uccelli – no. Puoi usare letame troppo maturo.
- L'enfasi è sull'azoto, il nitrato di ammonio è ottimo per il suolo, con un'acidità di 4,0-4,5.
- Su terreno acido è meglio usare urea e solfato di ammonio. Le loro proprietà acidificanti sono più deboli.
- Tra le specie secche, dare la preferenza agli integratori minerali complessi: Florovit, Agrecol. Sono premiscelati con terreno per garantire un'irrigazione completa.
Non applicare azoto dopo la fruttificazione: ciò aumenta il livello di crescita dei germogli e riduce la resistenza invernale.
Formazione di cespugli
I cespugli vengono potati nei primi 3 anni. Quando la pianta si espande, è possibile eseguire la potatura formativa.
- All'inizio di marzo, rimuovi la crescita cieca sul cono verde, ispessendo la pianta e i rami inferiori.
- Dei grandi arbusti annuali, lascia i 5 più forti e taglia il resto. A causa di tale potatura, si forma un cespuglio eretto e allargato.
- Le piante di età superiore a 8 anni che producono un raccolto debole e piccoli frutti vengono sottoposte a potatura antietà. Fino al 20% dei vecchi rami vengono completamente eliminati, stimolando lo sviluppo di nuovi.
È bene considerare che una potatura eccessiva può comportare una riduzione del numero dei frutti.
Prepararsi per l'inverno
Negli inverni con poca neve, i giovani cespugli possono congelare. Si consiglia di pacciamarli a fine o metà autunno. Il ricovero si realizza in questo modo:
- prima delle gelate, pacciamare la zona delle radici entro un raggio di 0,5 metri utilizzando torba e aghi di pino;
- Installa archi di filo vicino ai cespugli, piega i rami su di essi e fissali con lo spago;
- Prima del gelo, copri il cespuglio con tela o fibra agronomica, metti sopra i rami di abete rosso, proteggeranno i mirtilli dalle lepri.
Da metà marzo: rimuovere l'isolamento, tagliare i rami congelati.
Prevenzione di malattie e parassiti
Con la cura e la semina adeguate, è meno probabile che la pianta venga colpita dai parassiti. Per distruggere le patologie fungine, all'inizio della primavera viene utilizzato il trattamento fungicida.
Propagazione del mirtillo
I cespugli di mirtilli nei vivai si propagano per seme, ma tali piantine producono un raccolto dopo 8 anni. Il modo più conveniente è tagliare e stratificare. Le bacche vengono piantate sul sito dopo la formazione del sistema radicale in 2-3 anni.
Raccolta e conservazione
I mirtilli devono essere raccolti e conservati manualmente o meccanicamente. Per mantenere il frutto fresco per 2 settimane, è importante non danneggiare la buccia sottile. Per conservare a lungo il raccolto, può essere essiccato, congelato e lavorato per le preparazioni invernali. La marmellata di mirtilli aumenta le proprietà protettive del corpo, lo arricchisce di sostanze nutritive e riscalda dal freddo.