Frutta e bacche sono alimenti piuttosto popolari che molte persone amano. Apportano grandi benefici al corpo e aiutano a saturarlo con sostanze preziose. Allo stesso tempo, non tutti sanno cosa distingue esattamente una bacca da un frutto. In effetti, la differenza influisce su una serie di aspetti: dimensione, gusto, composizione. Anche l'effetto dei frutti sulla salute è diverso.
Quali frutti sono le bacche?
Le bacche sono frutti che hanno una consistenza succosa e carnosa e contengono molti semi. Nella scienza, questo termine si riferisce a una varietà di frutti con più semi.Ecco perché banane, angurie, kiwi e persino pomodori appartengono a questo gruppo.
Allo stesso tempo, in botanica, fragole e fragoline sono considerate bacche finte o false. Ciò è dovuto al fatto che alla loro formazione partecipa anche il ricettacolo, e non solo l'ovaio. Ecco perché molti frutti, comunemente considerati frutti, sono scientificamente classificati come bacche. Vale la pena sottolineare il limone e l'arancia come rappresentanti di spicco di questo gruppo. Sono essenzialmente bacche. La botanica include anche peperoni, avocado e uva in questo gruppo.
Tuttavia, nella vita di tutti i giorni questo concetto viene utilizzato in relazione ai piccoli frutti. Le loro principali differenze includono la forma arrotondata, la tonalità ricca e il gusto agrodolce.
Tipi di bacche botaniche
Botanicamente parlando, le bacche sono dei semplici frutti che contengono al loro interno numerosi semi. Inoltre, all'interno c'è della polpa. Sono prodotti da una singola ovaia. Tra le varietà botaniche è necessario evidenziare l'avocado, il crespino e il mirtillo. Includono anche uva spina e ribes.
Le specie botaniche comprendono le seguenti categorie:
- Falso: non sono formati da ovaie, ma da altri frammenti. Questa categoria comprende fragole e fragoline, che si formano dal ricettacolo.
- I veri frutti sono frutti tipici che hanno una buccia spessa. All'interno ci sono sempre dei semi.
- Complesso: in questo caso, una bacca grande è composta da molte bacche piccole. Questo gruppo comprende more, gelsi e lamponi.
Specie non botanica
Molti frutti considerati bacche non sono scientificamente classificati come bacche. Rientrano in questo gruppo le seguenti colture:
- Le drupacee sono frutti carnosi che hanno uno strato duro che circonda il seme. Di solito è formato da un'ovaia di seme. Questa categoria comprende il ciliegio degli uccelli e l'erba cerata.
- Le Pomaceae sono rappresentanti della famiglia delle Rosaceae. I frutti includono mele e pere. La loro caratteristica distintiva è la struttura che separa i semi dall'ovario. Allo stesso tempo, le singole colture di pomacee sono chiamate bacche, in particolare biancospino e shadberry.
- Complessi: includono diversi colori collegati tra loro o strettamente distanziati. Un esempio è il gelso. Si sviluppa da un grappolo di fiori microscopici che si restringono formando una bacca.
- Composito: include semi di varie ovaie di un singolo fiore. Tali piante includono lamponi e more.
Quali frutti sono classificati come frutti?
Il frutto è il succoso frutto commestibile della pianta. Non esisteva una parola del genere nell'antica lingua russa. Entrò in uso solo nel 1705 ed è un prestito dal latino. Fino ad allora tutti i frutti erano chiamati verdure.
In effetti, “frutto” non è un termine botanico, ma comune tra le persone. Nel linguaggio colloquiale, le parti commestibili delle colture sono divise in frutta, verdura e noci. Nel contesto quotidiano la bacca è anche un frutto succoso. Da questo punto di vista il frutto si differenzia principalmente per le dimensioni. Non puoi prenderlo con due dita e metterlo intero in bocca.
Cosa hanno in comune?
Non è facile distinguere un frutto da una bacca. Ciò è dovuto al fatto che hanno molte somiglianze. Tali prodotti hanno un sapore dolce o agrodolce. In casi più rari si avverte una leggera amarezza.
Un'altra importante caratteristica simile è la presenza di una grande quantità di vitamine nella composizione. Sia i frutti che le bacche hanno un effetto positivo sul corpo. Contengono vitamine, aminoacidi e microelementi.
Principali differenze
Una differenza importante tra i prodotti in esame risiede nelle peculiarità dell'uso dei termini. Il nome “frutto” viene utilizzato principalmente per riferirsi ai frutti delle piante da giardino. In questo caso, le bacche possono differire nell'origine culturale o svilupparsi nell'ambiente naturale. Pertanto l’espressione comune “frutti di bosco” viene percepita come qualcosa di del tutto normale. Se usi la frase "frutti di bosco", susciterai sorpresa.
Anche le bacche sono commestibili e non commestibili. Come esempio lampante appartenente alla seconda categoria, vale la pena citare le bacche di lupo. I frutti, per definizione, non sono velenosi.
Nella vita di tutti i giorni le categorie in questione differiscono solo per la dimensione. Inoltre, i frutti sono solitamente chiamati frutti delle colture da giardino, mentre le bacche crescono spesso allo stato selvatico. Il frutto è caratterizzato dalla presenza di un grosso seme al suo interno, e la polpa della bacca solitamente contiene molti semi.
Quali frutti sono più sani?
È difficile dire quale categoria di frutti sia sana. Tutti contengono molte preziose vitamine e microelementi. Le bacche sono considerate a basso contenuto di calorie e contengono molte fibre. Pertanto, dovrebbero essere consumati dalle persone in sovrappeso. Allo stesso tempo, i frutti contengono anche molti elementi preziosi, ma la scelta di varietà specifiche dovrebbe essere affrontata individualmente.
Gli esperti consigliano di concentrarsi sul proprio stato di salute. Ad esempio, in caso di gastrite ad elevata acidità, non è consigliabile mangiare frutta acida. Se sei obeso o hai il diabete dovresti rinunciare ai dolci. Inoltre, un eccesso di fruttosio nella dieta provoca un aumento della produzione di acido urico e aumenta la probabilità di calcoli renali.
Frutta e bacche sono alimenti abbastanza comuni che aiutano a saturare il corpo con sostanze preziose. È importante distinguere queste categorie.