Una caratteristica del melo Zvezdochka è la sua crescita vigorosa. Inoltre, il vantaggio della varietà è la sua senza pretese nella cura, il gusto dei frutti e la durata della loro conservazione. Puoi ottenere la massima resa se segui tutte le sfumature della semina e della cura dell'albero.
- La storia dell'allevamento del melo Zvezdochka
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche del legno
- Parametri esterni
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Crescita annuale
- Sostenibilità culturale
- Al gelo e alla siccità
- Alle infezioni e ai parassiti
- Caratteristiche della raccolta
- Varietà impollinatrici
- Primo periodo di fruttificazione
- Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
- Produttività
- Qualità gustative delle mele
- Raccolta e utilizzo dei frutti
- Tecnologia di semina e cura
- Preparazione delle piantine
- Scegliere il posto migliore
- Date e schema di sbarco
- Tecnologia agricola
- Potatura e formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
La storia dell'allevamento del melo Zvezdochka
Questa varietà è stata sviluppata grazie agli sforzi degli allevatori dell'Istituto di ricerca Michurinsky. La pianta è stata ottenuta dopo aver incrociato Anice con Pepinka Litovskaya. Grazie a questo incrocio i frutti della pianta presentano ottime qualità commerciali. Ma a causa dell'instabilità alle basse temperature, è necessario piantare questa varietà in zone con condizioni climatiche moderate, dove si osservano inverni freddi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Tra le qualità positive della varietà ci sono la regolarità della fruttificazione, il gusto delle mele, la loro conservabilità e la resistenza alla crosta. Zvezdochka presenta anche degli svantaggi: mancanza di resistenza al gelo, rese inferiori ogni anno. Connessione diretta tra produttività e formazione regolare della corona.
Caratteristiche del legno
La stella ha molte caratteristiche individuali. Riguardano non solo le caratteristiche esterne della pianta, ma anche le sue caratteristiche di crescita.
Parametri esterni
La descrizione della varietà afferma che l'albero è caratterizzato da un'attraente corona arrotondata. Inoltre la pianta è piuttosto alta e necessita di potature formative e sanitarie.
Altezza dell'albero
L'albero è caratterizzato da una crescita attiva. All'età di 20 anni, la pianta può crescere più di 5 metri di altezza.
Larghezza della corona
All'inizio della crescita e dello sviluppo, la pianta si distingue per una bella corona arrotondata. Con una crescita attiva, può cambiare e diventare diffuso e cadente. All'età di 20 anni, il diametro della corona raggiunge i 6 metri di larghezza, se il giardiniere non effettua potature formative.
Crescita annuale
Secondo le statistiche, la crescita annuale della pianta è fissata a 0,1 metri.Questa caratteristica descrive l'albero come una coltura in crescita attiva.
Sostenibilità culturale
Prima di piantare la varietà Zvezdochka sul tuo sito, devi conoscere la sua resistenza a vari fattori ambientali. Molto spesso, i giardinieri prestano attenzione alla resistenza dell'albero ai cambiamenti di temperatura, agli attacchi di parassiti e malattie.
Al gelo e alla siccità
Il melo ha una resistenza invernale media. Se non le si prestano le cure necessarie, quando la temperatura viene impostata a -25 gradi, la pianta inizia a congelare. Nei climi aridi l'albero necessita di una buona annaffiatura, altrimenti la pianta crescerà lentamente e darà pochi frutti.
Alle infezioni e ai parassiti
Questa varietà presenta un'elevata resistenza alla ticchiolatura. Ma è suscettibile al marciume della frutta e all'oidio.
Questa varietà viene occasionalmente attaccata da parassiti. Se segui tutta la tecnologia di semina e cura, il melo crescerà e si svilupperà bene.
Caratteristiche della raccolta
L'asterisco porta frutti con mele di media grandezza, le cui caratteristiche di peso sono comprese tra 80 e 150 grammi. La resa è elevata e regolare. Ogni anno puoi raccogliere 90-170 chilogrammi di frutta da 1 albero. In condizioni favorevoli e con una buona cura, dalla pianta si possono raccogliere 230 chilogrammi di frutta in un anno.
Varietà impollinatrici
Affinché l'albero possa essere impollinato, è necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Le migliori opzioni sono:
- Antonovka;
- Zhigulevskoe;
- Memoria del guerriero;
- Bogatyr.
Se Zvezdochka viene piantato in un meleto già avviato, è necessario verificare che un terzo di tutte le piante piantate siano impollinatori per questa varietà.
Primo periodo di fruttificazione
Se le piantine sono state piantate su un portainnesto nano, iniziano a dare i loro frutti 1-2 anni prima rispetto alle piante standard, che formano mele 5-7 anni dopo la semina. Se tagliato in modo errato, l’albero potrebbe iniziare a dare i suoi frutti anche più tardi.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
La raccolta delle mele inizia all'inizio di settembre se gli alberi vengono coltivati nelle regioni meridionali. Nelle condizioni settentrionali, la maturazione inizia 2-3 settimane dopo. Il raccolto raccolto dovrebbe maturare entro 3-4 settimane.
Produttività
La resa di questa varietà è elevata. Con la dovuta cura, l'albero produce 70-110 chilogrammi di frutti.
Qualità gustative delle mele
Le mele mature hanno un sapore dolce. La polpa ha un gradevole aroma agrodolce.
Raccolta e utilizzo dei frutti
Il raccolto raccolto può essere conservato per 5-6 mesi. I frutti devono essere collocati in cassette di legno disinfettate con soluzioni antifungine. Devi deporre le mele in 1 fila. I box dovranno essere collocati in un seminterrato o in cantina. Se metti le mele in frigorifero, verranno conservate lì per 2 mesi.
Le mele possono essere trasportate. Tuttavia, non dovrebbero essere trasportati su lunghe distanze, poiché iniziano a scurirsi nei punti di impatto tra loro.
Tecnologia di semina e cura
Per ottenere una pianta sana, devi seguire tutte le sfumature della semina e della cura. Questo approccio aiuterà a ottenere la massima resa e a proteggere la pianta da parassiti e malattie.
Preparazione delle piantine
Devi acquistare piantine da venditori fidati. Si consiglia di coltivarlo nella regione in cui è prevista la semina. I rami dovrebbero essere esenti da tracce di malattie e parassiti. Prima di piantare, l'apparato radicale della pianta deve essere immerso in acqua per un giorno.Tutte le radici rotte vengono rimosse.
Scegliere il posto migliore
Il melo deve essere piantato in una zona illuminata. Il terreno sul sito dovrebbe essere fertile, sciolto con acque sotterranee profonde. Le posizioni meridionali o sud-occidentali del giardino sono le più adatte per la coltivazione.
Date e schema di sbarco
È meglio piantare la pianta in primavera. Il periodo ottimale per questo sono gli ultimi giorni di aprile, maggio.
Se la piantina non può essere piantata in primavera, dovrebbe essere piantata in autunno, 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Questo tempo è necessario affinché l'albero si adatti.
Tecnologia agricola
Prima della semina, l'area deve essere accuratamente scavata e ripulita dalle erbacce. Successivamente, viene preparato un foro con un diametro di 0,4 metri. La fossa viene riempita al 30% con una miscela composta da humus, terra, cenere e 35 grammi di perfosfato. Successivamente, posiziona la piantina, raddrizza le radici e coprila con terra. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5-6 centimetri dal suolo.
Dopo la semina, il terreno viene compattato e irrigato. L'albero viene annaffiato abbondantemente per 1,5 mesi dopo la semina.
Potatura e formazione della corona
Poiché questa varietà emette attivamente germogli, devono essere potati in modo tempestivo. È meglio eseguire la procedura all'inizio della primavera. Quando si avvicina il tardo autunno, la potatura formativa non può essere effettuata.
La potatura sanitaria è necessaria quando compaiono tracce di malattie e parassiti. Per proteggere la pianta, dopo la procedura è necessario trattarla con un prodotto speciale.
Prepararsi per l'inverno
Per evitare che la pianta si congeli e tollera bene il gelo, deve essere preparata in anticipo per l'inverno. Per fare ciò, ridurre la frequenza dell'irrigazione. Prima dell'inizio del primo gelo, si consiglia di coprire il cerchio del tronco dell'albero con pacciame. Le zampe di abete rosso sono le più adatte per questo.