La corretta selezione degli alberi da frutto da coltivare sul proprio appezzamento consente di organizzare il processo in modo tale che ai giardinieri vengano fornite mele fresche da metà estate all'inizio della primavera. Per questo scopo è perfetto il melo Verbnoye, i cui vantaggi e svantaggi sono discussi in questo materiale.
Descrizione della varietà
Il melo Verbnoe è stato allevato da allevatori bielorussi, dipendenti dell'Istituto di ricerca sulla frutticoltura, incrociando due ibridi: Lavfam e Babushkino. Albero di media vigoria.Il tipo di fruttificazione è ad anello. Il melo inizia a fiorire da metà a fine maggio. I frutti maturano all'inizio di settembre e vengono conservati fino alla fine di marzo. La varietà è stata sviluppata tenendo conto del clima della Russia centrale e della Repubblica di Bielorussia, quindi tollera le gelate ricorrenti e le basse temperature durante il periodo di fioritura.
Una nota! La descrizione menziona che questo tipo di albero appartiene al tipo sperone. I vantaggi di questi alberi includono una densità di chioma media, che praticamente non richiede potatura.
Pro e contro della Palma
La principale caratteristica positiva della varietà è la sua elevata resa annuale. Tra i vantaggi è da segnalare anche:
- resistenza genetica alla malattia della scabbia;
- precocità;
- senza pretese degli alberi;
- elevata resistenza al gelo;
- aspetto attraente dei frutti;
- lunga durata di conservazione del raccolto.
Tra gli svantaggi del melo Verbnoye, i giardinieri notano la dimensione irregolare del frutto. Su un albero maturano frutti di dimensioni significativamente diverse, il che influisce sul valore commerciabile del raccolto.
Non tutti i giardinieri apprezzano il sapore del frutto; alcuni lo considerano non abbastanza dolce.
Per vostra informazione! Le mele delle varietà resistenti all'inverno, appena raccolte dal ramo, hanno un sapore aspro. I frutti raggiungono la maturità del consumatore dopo la conservazione.
Caratteristiche principali
Verbnoye è stato sviluppato per la coltivazione industriale, ma è stato apprezzato anche dai giardinieri dilettanti. Gli alberi da frutto forniscono un raccolto eccellente con un tempo minimo dedicato alla cura di loro. In termini di gusto e aspetto, i frutti sono perfettamente in grado di competere con i costosi frutti importati.
Dimensioni del melo
L'altezza degli alberi da frutto dipende dal portainnesto utilizzato per la semina. L'altezza massima che possono raggiungere i meli Verbnoye è di cinque metri, la minima è di 1500 centimetri. I rami che formano la corona, in condizioni favorevoli, garantiscono una crescita annuale fino a un metro.
Frequenza di fruttificazione
La frequenza della fruttificazione degli alberi di questa varietà è regolare. Con la cura adeguata, l'irrigazione regolare e l'assenza di fattori esterni sfavorevoli, ogni anno viene raccolto un raccolto abbondante. La frequenza della fruttificazione può essere influenzata dalle condizioni meteorologiche durante il periodo di fioritura. Fenomeni come la grandine o le piogge prolungate, che impediscono il volo delle api, possono ridurre significativamente il numero delle ovaie.
Produttività e valutazione dei frutti
I meli della varietà Verbnoye sono caratterizzati da un'elevata produttività. Effettuando attività agronomiche intensive si possono ottenere fino a trenta tonnellate di frutti per ettaro con sesto d'impianto di 5x3 metri su portainnesto di medie dimensioni.
I giardinieri raccolgono il primo raccolto 2-3 anni dopo la semina sul portainnesto 62-396 o dopo 4-5 anni se viene utilizzato un portainnesto da seme.
Le mele di palma sono piuttosto grandi, il peso varia da 150 a 300 grammi. Il colore del frutto è verde chiaro o giallo, con un “blush” rosso o rosa lampone. La buccia è densa, con una lucentezza lucida. La forma del frutto è piatta e tonda, a coste larghe. La polpa è succosa, densa, a grana fine e ha una sfumatura verdastra. Il sapore è agrodolce, leggermente aspro. L'aroma fruttato è debolmente espresso. La valutazione media delle proprietà organolettiche è di 4 punti.
Resistenza invernale del melo
La resistenza di questa varietà al gelo è relativa.Secondo i commenti dei giardinieri, le leggere gelate sul terreno che si verificano in primavera non interferiscono con la formazione dell'ovaio e non influiscono sulla resa. Tuttavia, la varietà è consigliata per la coltivazione in un clima continentale temperato. L'uso del portainnesto 62-396 o 54-118 aumenta la resistenza al gelo.
Malattie e parassiti
La palma è resistente alla ticchiolatura, ma è tollerante ad altre malattie e parassiti. Pertanto, il proprietario del sito dovrà prestare attenzione alle misure preventive.
Secondo le recensioni dei giardinieri, i meli della varietà Verbnoye sono abbastanza resistenti a malattie comuni come l'oidio, il cancro comune e la moniliosi (marciume della frutta).
Migliori regioni in crescita
Come accennato in precedenza, la varietà Verbnoye è destinata alla coltivazione nelle latitudini temperate. Questi includono il territorio europeo della regione del Volga, della Bielorussia e del Caucaso settentrionale. Per quanto riguarda il terreno per la semina, viene data preferenza al chernozem e al terriccio sabbioso.