I giardinieri sono costantemente alla ricerca degli alberi da frutto ideali per il loro terreno. Ognuno di loro desidera una varietà che sia facile da curare e che produca regolarmente. Se la selezione degli alberi non finisce, dovresti prestare attenzione alla varietà di meli Freshness. L'albero è una meravigliosa combinazione delle caratteristiche importanti di un melo per un giardiniere.
- Storia della coltivazione del melo Freschezza
- Vantaggi della varietà
- Caratteristiche della cultura
- Dati esterni
- Altezza dell'albero
- Diametro della corona
- Sistema di radici
- Caratteristiche di produttività
- Inizio della fruttificazione
- Varietà impollinatrici
- Periodo di fioritura e maturazione del melo
- Raccogli e usa
- Gusto e valori nutrizionali del prodotto
- Durata della conservazione della frutta
- Parametri tecnici del melo
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Resistenza al gelo
- Zona in crescita
- Tecnica di atterraggio
- Preparazione delle piantine e del terreno
- Datteri e tecnologia della semina
- Come prendersi cura degli alberi piantati
- Raccomandazioni per la cura di un melo adulto
- Regolarità dell'irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentare il terreno
- Formazione della corona corretta
- Trattamenti preventivi
- Prepararsi per l'inverno
Storia della coltivazione del melo Freschezza
La varietà appartiene alla fine dell'inverno. Prodotto da allevatori russi negli anni '70. L'albero è stato ottenuto incrociando Antonovka (botte rossa) e Welsey. Il primo raccolto è stato raccolto negli anni '80.
Vantaggi della varietà
L'albero ha un'eccellente immunità, che lo protegge dalla crosta di foglie e frutti. I giardinieri notano l'alta qualità commerciale dei frutti. L'albero produce ricchi raccolti di mele profumate.
Caratteristiche della cultura
Quando si progetta un orto, diventano importanti le sfumature dell'albero come le caratteristiche esterne, l'altezza e il diametro della corona. Una persona è interessata a una descrizione del sistema radicale e della resa. Conoscere queste sfumature ti consentirà di scegliere la posizione ottimale sul sito.
Dati esterni
L'albero è di medie dimensioni rispetto ad altri rappresentanti delle varietà di mele. La corteccia è di colore bruno e liscia al tatto. I rami sono diretti verso il cielo. Le foglie ovali sono di colore verde scuro.
La massa verde risalta in volume, e il piatto al centro è concavo e rugoso. Piccoli germogli marroni. Le infiorescenze bianche hanno strisce rosa.
Altezza dell'albero
Le sottospecie del melo fresco crescono rapidamente. Raggiungono un'altezza di 4-7 m e sono considerati rappresentanti del gruppo di medie dimensioni.
Diametro della corona
Nella maggior parte dei casi - 5-6 m, ma la cifra varia a seconda dell'altezza dell'albero. La corona ha una densità media e una forma arrotondata. I rami sono compatti e diretti verso l'alto.
Sistema di radici
Questa parte dell'albero è la più sviluppata. Si trova a 1 m di profondità nel terreno, le radici sono elastiche e assorbono bene i nutrienti e l'umidità.
Caratteristiche di produttività
Per ottenere mele gustose a fine stagione, l'albero deve attraversare la fase di fruttificazione. Tutto inizia con l'impollinazione e termina con la raccolta dei frutti. Negli ultimi anni, il livello di resa della varietà è aumentato di 3 volte.
Inizio della fruttificazione
Il melo produce il suo primo raccolto 5-9 anni dopo la semina.
Varietà impollinatrici
La freschezza ha bisogno di impollinazione incrociata. Qualsiasi varietà è adatta a questo.
Periodo di fioritura e maturazione del melo
I primi fiori compaiono a giugno. La maturazione tecnica avviene alla fine di settembre. Le mele maturano da novembre a maggio.
Raccogli e usa
I frutti vengono raccolti dall'albero nel mese di settembre. Questo viene fatto con attenzione per non danneggiare il gambo. A questo scopo utilizzare le forbici o un coltello.
La frutta secca viene ricavata dai frutti e viene utilizzata per preparare bevande a bassa gradazione alcolica. La freschezza è perfetta per preparare marmellate in scatola, succhi e composte.
Gusto e valori nutrizionali del prodotto
La polpa a grana fine ha una tinta verdastra. La struttura è densa, ma si divide facilmente all'impatto. Succoso e ha un leggero aroma di mela. Le mele hanno un sapore agrodolce. Il frutto contiene molte vitamine, pectina, saccaridi, acidi e altri elementi. Le mele contengono anche sostanze attive P.
Durata della conservazione della frutta
Fresco non è una varietà i cui frutti possono essere mangiati direttamente dall'albero. Per essere idonei al consumo devono riposare per qualche tempo. Diventano maturi entro novembre. Grazie alla loro lunga conservabilità, i frutti si mantengono succosi fino a maggio.
Parametri tecnici del melo
Non solo i professionisti, ma anche i principianti del giardinaggio sono interessati a queste sfumature.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
L'albero mostra resistenza alle malattie batteriche e fungine. Raramente affetto da crosta.
Resistenza al gelo
Freshness è una varietà di melo resistente al gelo. Gli alberi tollerano bene la stagione fredda nella zona centrale. Non hanno paura degli sbalzi di temperatura.
Zona in crescita
La regione più adatta alla coltivazione è la Russia centrale. Adattato allo sviluppo nei climi temperati. Tollera più facilmente la siccità se l'uomo gli fornisce un'irrigazione regolare.
Tecnica di atterraggio
Il normale sviluppo dell'albero dipende dalla sua corretta implementazione.
Preparazione delle piantine e del terreno
Se possibile, si consiglia di scegliere piantine di due anni con un sistema a radice aperta. Attecchiscono più velocemente nel terreno. La preparazione della buca di semina è un prerequisito. Le dimensioni della buca sono 80 x 100 cm, il cui fondo è coperto da drenaggio.
Datteri e tecnologia della semina
Il momento ottimale per la semina è metà primavera (aprile). La procedura di imbarco è rapida. Una piantina viene posizionata nel foro accanto al piolo. Il terreno è misto a materia organica e l'albero è coperto. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5 cm dalla superficie.
Come prendersi cura degli alberi piantati
Dopo aver compattato lo strato superiore del terreno, la piantagione viene annaffiata con abbondante acqua. Per proteggere un albero giovane dai parassiti, spruzzare con Epin o Zircon.
Raccomandazioni per la cura di un melo adulto
Le procedure sono facili da seguire. Una persona è tenuta a monitorare regolarmente l'aspetto dell'albero. Nel tempo, il giardiniere determinerà autonomamente quale procedura ha bisogno del melo.
Regolarità dell'irrigazione
Necessario per essere eseguito nella stagione calda.
Il miglior condimento
I fertilizzanti vengono applicati 3 anni dopo aver piantato la piantina. Lo schema è il seguente:
- L'autunno è biologico. Sono distribuiti sull'area del tronco dell'albero e si approfondiscono a causa dell'allentamento.
- Primavera - minerale. L'urea viene aggiunta a terreno aperto.
- L'inizio del germogliamento contiene potassio e fosforo.
L'ultima procedura viene ripetuta al momento dell'allegagione.
Allentare il terreno
È considerato obbligatorio e viene effettuato in primavera, autunno e dopo l'applicazione dei fertilizzanti.
Formazione della corona corretta
Lo fanno 2 anni dopo l'atterraggio. Non appena il clima si riscalda in primavera, si consiglia la potatura. Sono soggetti a rimozione:
- vecchi rami;
- germogli che crescono all'interno della corona;
- rami su cui non si formano le ovaie.
È necessario potare anche quelli che si sono rovinati durante l'inverno.
Trattamenti preventivi
I germogli di radice devono essere rimossi. Ogni autunno i tronchi vengono imbiancati con la calce. Scavare cerchi di tronchi d'albero è considerato una misura preventiva.
Prepararsi per l'inverno
Durante i primi 5 anni dopo la semina si consiglia di legare i tronchi con rami di abete rosso. Ciò proteggerà la corteccia dai roditori. Con le prime gelate, i cerchi del tronco degli alberi vengono pacciamati con compost o humus.