Grazie ai numerosi vantaggi del melo colonnare, la varietà President è diventata facilmente una delle più apprezzate anche dai giardinieri alle prime armi. Uno studio preliminare delle regole di base della tecnologia agricola renderà facile affrontare la coltivazione e ottenere un buon raccolto. La compattezza della pianta gioca un ruolo importante: per far crescere il raccolto avrai bisogno di un pezzo di terra molto piccolo.
- Descrizione del melo colonnare Presidente
- Caratteristiche della varietà
- Dimensioni di un albero adulto
- Crescita annuale
- Frequenza di fruttificazione
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Valutazione degustativa
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della propagazione della varietà
- Piantare una pianta
- In quale terreno piantare
- Fossa di semina
- Schema di impianto di alberelli
- Regole fondamentali di cura
- Umidità del suolo e irrigazione del melo
- Caratteristiche dell'alimentazione
- Come potare un melo colonnare
- Proteggere il melo President dal freddo
- Prevenzione e controllo di malattie e parassiti
- Crosta
- Cancro nero
- Oidio
- Ustione batterica
- Ventosa di mele
- Roditori
- Maturazione e fruttificazione
- In che anno fruttifica?
- Quando fioriscono le foglie e quando fioriscono?
- Tempo di maturazione dei frutti
- Data di scadenza
- A quali regioni è più adatta la varietà?
Descrizione del melo colonnare Presidente
La pianta è classificata come albero semi-nano. L'altezza raramente supera i 2 m, i frutti iniziano a svilupparsi vicino alla superficie del terreno, ad un'altezza di circa 30 cm, il tronco è densamente ricoperto di brevi germogli riproduttivi. Grazie al suo legno resistente, la pianta può sopportare anche un abbondante raccolto di frutta. L'aspettativa di vita arriva fino a 13-15 anni. Il sistema radicale è potente e il tasso di sopravvivenza è alto.
Caratteristiche della varietà
Prima di iniziare a coltivare un raccolto, si consiglia di comprendere le caratteristiche di base. Ciò ti consentirà di determinare i requisiti dell'albero, le regole di cura di base ed evitare errori che potrebbero distruggere la pianta.
Dimensioni di un albero adulto
La colonna verde densa cresce solo fino a 2 m, ma con la dovuta cura. I germogli laterali, che emanano con una leggera angolazione dal tronco principale, formano una corona compatta con un diametro fino a 20 cm.
Crescita annuale
La varietà non differisce nel tasso di crescita. La crescita annuale dipende dal rigoroso rispetto delle regole di cura. Nel corso di un anno l'albero raggiunge un'altezza di soli 7 cm. La mancanza di irrigazione e di componenti nutrizionali influenzerà la crescita del raccolto.
Frequenza di fruttificazione
La particolarità della varietà è la fruttificazione regolare, anche se condizioni sfavorevoli spesso causano interruzioni. Produttività: fino a 10 kg per pianta adulta. Con l'applicazione regolare di fertilizzanti e un'irrigazione adeguata sarà possibile ottenere 14-16 kg per albero.
Resistenza invernale
Il Presidente si distingue per la sua resistenza alle condizioni avverse e può sopportare forti gelate. Si consiglia di avvolgere gli alberi giovani con paglia e rami di abete rosso.
Il tronco è protetto da roditori, topi e lepri dalla morbida corteccia.
Resistenza alle malattie
Il Presidente è abbastanza resistente alle malattie e ai danni dei parassiti e appartiene alle migliori varietà. Nonostante la resistenza all'oidio e al marciume, non è consigliabile abbandonare i trattamenti preventivi.
Valutazione degustativa
I frutti della varietà President sono grandi (fino a 200 g). Hanno una tonalità chiara e un rossore luminoso. La pelle è densa e lucida. Il sapore è dolce, dolce, leggermente acidulo. Aroma ricco di mela.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà President ha molte qualità positive. I vantaggi includono:
- resistenza al gelo;
- tasso di sopravvivenza;
- fruttificazione;
- facilità di cura;
- poco attraente per i parassiti;
- malattie rare.
Ci sono anche molti svantaggi, tra cui l'alto costo delle piantine e la scarsa qualità di conservazione dei frutti. Un altro svantaggio significativo è la breve durata della cultura.
Caratteristiche della propagazione della varietà
I meli colonnari sono difficili da propagare. Spesso vengono utilizzate talee o eseguiti innesti. È raro ottenere un albero varietale dai semi; circa la metà delle giovani piante non corrisponderà alla varietà.
La fruttificazione degli alberi cresciuti dai semi inizierà nel settimo anno di vita. Le piante innestate danno frutti prima - nel 3-4o anno.
Piantare una pianta
Prima di piantare, si consiglia di tenere conto dei requisiti di base della varietà e scegliere il posto più comodo nel giardino. Illuminazione, assenza di falda, vento, correnti d'aria sono solo una parte delle condizioni che dovranno essere rispettate.
In quale terreno piantare
La varietà di melo colonnare President si comporta bene sui terreni neri. Se devi piantare una pianta su terriccio o arenaria, dovrai preparare una miscela speciale: mescola compost, sabbia, argilla, torba in parti uguali, aggiungi composti minerali.
Fossa di semina
L'apparato radicale del melo è abbastanza compatto, le dimensioni della buca di impianto raggiungono fino a 60 cm di diametro. Profonda circa mezzo metro. Nei terreni sabbiosi, approfondire il buco fino a un metro, mettere uno strato di argilla, che accumula umidità.
Schema di impianto di alberelli
Pianta giovani alberi a una distanza di circa mezzo metro, aumenta lo spazio tra le file fino a un metro. Se verranno coltivate solo poche piante, la distanza non gioca un ruolo speciale.
Regole fondamentali di cura
Prendersi cura di una coltura colonnare non causerà molti problemi, poiché non è diverso dalla coltivazione di altre piante da frutto. La cosa principale è seguire le regole di irrigazione, concimazione e monitoraggio di parassiti e malattie.
Umidità del suolo e irrigazione del melo
Durante la stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni tre giorni. La quantità di liquido per pianta adulta è fino a 10 litri. Se possibile, è meglio organizzare l'irrigazione a goccia.
Caratteristiche dell'alimentazione
Per la concimazione, utilizzare materia organica decomposta, composti minerali e urea. Per un albero adulto: un secchio di compost, fino a 5 g di composti minerali, 10 g di urea. È meglio applicare la composizione in autunno e allentarla dopo la concimazione.
Come potare un melo colonnare
Per questa varietà non sono necessarie potature frequenti. Nel primo anno dopo la semina, accorciare i germogli laterali a 2 gemme.Se uno dei germogli principali è congelato, nella primavera successiva emergeranno due rami dal punto di crescita. Si consiglia di rimuoverne immediatamente uno.
Proteggere il melo President dal freddo
Un riparo caldo proteggerà la varietà dal freddo. Innanzitutto, avvolgi il tronco con una rete per evitare danni ai parassiti. Il prossimo è uno strato di paglia, tela, rami di abete rosso. Negli inverni nevosi, salite con la neve.
Prevenzione e controllo di malattie e parassiti
Le malattie sono un evento raro per i meli colonnari. Nonostante la resistenza, è meglio scoprire in anticipo come affrontare gli eterni nemici del giardiniere: insetti e malattie. La spruzzatura preventiva previene i danni.
Crosta
La malattia fungina colpisce le foglie e si diffonde all'ovaio e ai frutti. Sulle mele compaiono crepe e punti secchi. Il trattamento viene effettuato con il farmaco “Topazio”. Dopo la fruttificazione utilizzare una soluzione di zolfo colloidale.
Cancro nero
La malattia colpisce la corteccia e si diffonde alle foglie e ai frutti. Se il trattamento non viene avviato tempestivamente, c'è il rischio di perdere l'albero. Eliminate le zone interessate della corteccia e irrigate l'intera pianta con poltiglia bordolese. Il trattamento viene effettuato dopo la raccolta dei frutti.
Oidio
Colpisce germogli, foglie, giovani germogli, corteccia. Il micelio non ha paura del gelo, le spore svernano e continuano a svilupparsi. Si consiglia di effettuare più trattamenti con Topazio durante la stagione.
Ustione batterica
Sono colpite solo le piante giovani. I giovani germogli, foglie e frutti perdono rapidamente la loro presentazione e iniziano a deteriorarsi. L'unica opzione di trattamento è rimuovere tutte le parti interessate e disinfettare.
Ventosa di mele
Piccoli insetti verdi infettano i reni e causano l'assenza di ovaie. Si consiglia di controllare i parassiti con il fumo di tabacco. Per i preparativi, utilizzare la soluzione Karbofos.
Roditori
Si consiglia di costruire una fitta recinzione contro i roditori, che proteggerà dalle lepri. Dovresti usare un'esca velenosa contro i topi, ma solo in inverno: in estate c'è il rischio di uccidere i tuoi animali domestici.
Maturazione e fruttificazione
Si ritiene che i meli colonnari diano la maggior parte dei frutti nel 5° anno dopo la semina. Dopo l'ottavo anno dalla semina, i rendimenti iniziano a diminuire. L'età di 15 anni è un motivo per aggiornare il giardino.
In che anno fruttifica?
Già nel primo anno dopo la semina la piantina è in grado di fiorire, ma si consiglia di eliminare i boccioli. Nel secondo anno, il melo ti delizierà con i frutti, ma anche alcuni di essi dovrebbero essere rimossi.
Quando fioriscono le foglie e quando fioriscono?
L'aspetto delle foglie e dei fiori dipende dalle condizioni climatiche. Di solito le foglie compaiono negli ultimi giorni di marzo. La fioritura avviene in aprile-maggio (a seconda del tempo). La durata della fioritura è fino a 10 giorni.
Tempo di maturazione dei frutti
Le mele iniziano a maturare alla fine dell'estate. Nelle regioni più fresche, i frutti dovranno essere raccolti all'inizio di settembre.
Data di scadenza
Il Presidente non sarà soddisfatto della durata di conservazione dei frutti del melo: di solito durano fino a un mese. Se fornisci i frutti con il regime corretto (entro 0 gradi), sarai in grado di prolungare la durata di conservazione fino alle vacanze di Capodanno.
A quali regioni è più adatta la varietà?
Il raccolto viene spesso coltivato a Mosca e nella regione di Mosca. Inverni freddi ed estati piuttosto calde sono condizioni eccellenti per lo sviluppo attivo e la fruttificazione del melo President. Puoi trovare la varietà anche nella regione di Saratov.
Gli Urali e la Siberia sono regioni sfavorevoli alla coltivazione dei meli. Inverni gelidi ed estati fresche sono solo una parte dei fattori che possono distruggere una pianta. Di solito le radici si congelano e quindi l'albero stesso soffre.Anche una copertura calda non è in grado di proteggere il raccolto. L'unico modo per preservare l'albero è coltivare la pianta in una vasca. Con l'inizio dell'inverno, mandali a svernare in una stanza fresca. In primavera rimettetela all'aperto.
L'aggiunta di sostanze nutritive e umidità non è consigliata: la pianta può iniziare a crescere presto. È consentito inumidire solo la superficie della miscela di terreno.
Un melo colonnare è una decorazione per qualsiasi area. Le sue dimensioni compatte ti permettono di coltivare un giardino chic anche su un piccolo pezzo di terra, che ti delizierà con l'abbondanza di frutti. L'importante è fare un piccolo sforzo, fornire alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno, proteggerla da insetti e malattie.