Il melo Bucaneve è stato allevato dagli allevatori N. Mazunina, M. Mazunin e V. Putyatin. Questa è una gustosa varietà invernale coltivata utilizzando il melo piangente Vydubetskaya utilizzando il metodo dell'impollinazione aperta. Oltre alla buona resa, questo albero è apprezzato anche per le sue proprietà decorative. Poiché è a crescita bassa, la distanza tra le piante di questa varietà può essere di 2 metri.
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
- Varietà di meli
- Inverno nano
- Ardesia naturale
- Caratteristiche della varietà Bucaneve
- Dimensioni del melo
- Frequenza di fruttificazione
- Produttività e valutazione dei frutti
- Resistenza alle malattie
- Resistenza al gelo
- Regioni in crescita
Caratteristiche e descrizione della varietà
Il melo Bucaneve è un albero nano che necessita di una potatura sistematica. Mettono anche dei supporti e lo legano a loro. Se ciò non viene fatto, i rami carichi di frutti si afflosceranno.
L'aspetto del tronco e dei rami scheletrici ha una tinta marrone chiaro. I boccioli dei frutti si formano su formazioni di frutti di tutti i tipi, comprese le crescite dell'anno scorso. Le foglie dell'albero sono di colore verde intenso con forte pubescenza, la loro forma è ovale e i bordi hanno piccoli denti.
Nella descrizione dei frutti, i giardinieri menzionano:
- nervature e punti sottopelle;
- la massa del frutto, che è pari a 150 grammi, e talvolta di più;
- colore giallo chiaro con un leggero rossore;
- presenza di lucentezza sulla pelle;
- polpa bianca, succosa e a grana fine, visibile al taglio;
- la presenza di un gambo eretto e potente;
- la versatilità della varietà, perché le mele vengono consumate sia fresche che trasformate.
quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Le caratteristiche positive del melo Bucaneve sono la sua fruttificazione precoce, l'elevata resistenza invernale, le eccellenti capacità generative, l'elevata resistenza alla siccità e la mancanza di impegno nella composizione del terreno.
Gli svantaggi della varietà includono la sua autosterilità. Dovrebbe avere dei meli impollinatori nelle vicinanze. Queste sono le seguenti varietà: Kovrovoe, Prizemlennoye, Sokolovskoye.
Varietà di meli
Alcuni rappresentanti di questa varietà differiscono dalle sue caratteristiche generali, quindi i giardinieri hanno classificato Snowdrop come una varietà di melo.
Inverno nano
Questo è un albero nano della varietà Bucaneve. Le uniche differenze sono in altezza. La crescita massima di questa pianta, innestata su portainnesti nani, arriva fino a 1,5 metri.
Ardesia naturale
I rami di questo melo strisciano fino a terra perché ha la chioma cadente. Non ci sono altre differenze.
Caratteristiche della varietà Bucaneve
Di seguito parliamo della combinazione di caratteristiche dell'albero.
Dimensioni del melo
Questo albero da frutto cresce solo fino a 2 metri se è stato innestato su portainnesti da seme. La corona si trova attorno al melo ed è formata parallelamente alla superficie terrestre.
Frequenza di fruttificazione
Le piante danno il loro primo raccolto nel 3° o 4° anno dopo l'innesto di questa cultivar. I giovani meli iniziano a dare frutti ogni anno e, dopo diversi anni, periodicamente.
Produttività e valutazione dei frutti
Un albero adulto può produrre un raccolto fino a 80 chilogrammi di frutti dal gusto eccellente.
Le mele bucaneve hanno un sapore di frutta agrodolce e una presenza di aroma. La valutazione delle caratteristiche gustative del frutto è di 4,3 punti. I frutti contengono il 14,4% di sostanza secca, il 9,2% di zucchero, l'1,3% di pectina, lo 0,8% di acidi titolabili. La vitamina C nelle mele è 18,7 mg per 100 g.
Resistenza alle malattie
Il melo Bucaneve ha una buona resistenza alla ticchiolatura, ma è comunque necessario effettuare misure preventive utilizzando fungicidi 2-3 volte.
La resistenza dell’albero a varie malattie aumenta anche se la potatura viene effettuata annualmente e la concimazione viene applicata sistematicamente. Se una pianta è colpita, viene somministrato un trattamento preventivo a tutte le altre..
Le seguenti malattie e parassiti rappresentano un pericolo per gli alberi da frutto: ticchiolatura, testa di rame, afidi e carpocapsa.
Resistenza al gelo
Poiché il bucaneve è stato allevato per zone climatiche rigide, resiste al gelo fino a -40 °C. Anche se le radici gelano a temperature molto basse, il melo si riprende senza problemi.
Regioni in crescita
Gli allevatori hanno sviluppato la varietà Bucaneve per la fruttificazione negli Urali e nella Siberia occidentale. Si scopre che la piccola altezza dell'albero non è stata creata per caso: era necessaria per nasconderlo in un cumulo di neve. Naturalmente questa pianta viene coltivata anche nelle regioni meridionali. E nella regione di Mosca, la piantagione sperimentale di questo melo ha dato buoni risultati.
I bucaneve vengono coltivati principalmente nei giardini domestici, dove svolgono il ruolo sia di un albero da frutto che di una pianta ornamentale, deliziando i loro proprietari con frutti deliziosi e un bell'aspetto.