A differenza di altri meli, la varietà Silver Hoof viene spesso coltivata negli Urali e in Siberia. Questa localizzazione è dovuta alla maggiore resistenza della pianta alla siccità e al gelo, alla capacità di sopportare sbalzi di temperatura, alla buona produttività e alla fecondità precoce. Piantare e prendersi cura dello Zoccolo d'Argento non è difficile. Tuttavia, affinché la pianta possa dare i suoi frutti, devono essere soddisfatte una serie di condizioni.
- Storia dell'allevamento e regione di crescita
- Caratteristiche della varietà
- Dati esterni
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Sistema di radici
- Forma di foglie e fiori
- Descrizione tecnica
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Varietà impollinatrici
- Autofertilità
- Tempo di maturazione e quantità di raccolto
- Gusto e valore nutrizionale delle mele
- Metodi di riproduzione
- Tecnologia di semina e cura
- Sbarco
- Tempismo ottimale
- Posizione e composizione del terreno
- Tecnologia
- Regolarità dell'irrigazione
- Alimentazione degli alberi
- Stagionalità dei trattamenti
- Rifinitura
- È necessario coprire un melo per l'inverno?
- Trasferimento
Storia dell'allevamento e regione di crescita
I giardinieri devono l'aspetto di questa varietà all'allevatore L.A. Kotov, che allevò la pianta in un vivaio a Ekaterinburg negli anni '80 del secolo scorso. Lo Zoccolo d'Argento è stato creato incrociando i meli Arcobaleno e Fiocco di neve.
La pianta ha preso le sue caratteristiche uniche da colture che non erano apprezzate dai giardinieri. Ma Silver Hoof ha ricevuto le sue proprietà resistenti al gelo e alla siccità in parte grazie al fatto che tra i "discendenti" di Rainbow e Snezhinka ci sono varietà siberiane.
La pianta, grazie a queste caratteristiche, è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione. Ma gli allevatori consigliano di piantare il raccolto in aree situate dagli Urali al Kazakistan.
Caratteristiche della varietà
Queste caratteristiche sono determinate non solo dagli “antenati” dell'albero. Anche le caratteristiche culturali esterne hanno giocato un ruolo significativo in questo.
Dati esterni
La descrizione della varietà afferma che Silver Hoof è un albero di medie dimensioni. Tuttavia, la pianta ha un aspetto diverso nella vita reale.
Altezza dell'albero
Come notato, Silver Hoof è una varietà di melo di medie dimensioni. L'altezza di un albero adulto non supera i tre o quattro metri.
Larghezza della corona
La corona dell'albero è rotonda o arrotondata. I rami si trovano ad un angolo di quasi 90 gradi rispetto al tronco. La dimensione della corona dipende dalla natura della potatura, che deve essere effettuata ogni anno, poiché l'albero è incline alla crescita. Tuttavia, i rami non si estendono molto.
Sistema di radici
L'apparato radicale del melo è sviluppato e relativamente potente, ma si trova vicino alla superficie. Questo deve essere preso in considerazione quando si applicano i fertilizzanti.
Forma di foglie e fiori
Le foglie del melo hanno le seguenti caratteristiche:
- tonalità verde intenso;
- base arrotondata;
- apice appuntito;
- pubescenza media;
- rivestimento opaco;
- bordi rialzati con denti fini.
Il melo di questa varietà ha fiori rotondi di media o grande dimensione, bianchi.
Descrizione tecnica
Il melo di questa varietà ha una caratteristica importante: l'albero tollera bene la siccità prolungata. Ma questa pianta non è caratterizzata solo da questo vantaggio.
Resistenza invernale
La coltura è in grado di sopportare gelate prolungate, mantenendo la stessa fertilità. Pertanto, si preferisce coltivare questa varietà oltre gli Urali.
Resistenza alle malattie
La probabilità di infezione da crosta e altre malattie dipende direttamente dalla natura della cura degli alberi. Con abbondante umidità nelle estati calde, aumenta il rischio di infezione.
Ma con la cura adeguata, la pianta mostra una resistenza media alle malattie.
Varietà impollinatrici
Il melo di questa varietà è autosterile. Per ottenere un raccolto, si consiglia di piantare vicino alla pianta i seguenti impollinatori:
- Zhigulevskoe;
- Anice Sverdlovsk;
- Riempimento bianco;
- Mirtillo rosso.
La distanza massima dall'impollinatore non deve superare i 60 metri. Ma il modello di impianto ottimale è di 5x3 metri.
Autofertilità
Come affermato in precedenza, la varietà Silver Hoof non è in grado di autoimpollinarsi. Pertanto, senza alberi che possano svolgere questa funzione, il melo non produce raccolto.
Tempo di maturazione e quantità di raccolto
Il tempo di maturazione delle mele dipende dalla regione in cui cresce l'albero. I frutti maturi vengono raccolti da fine luglio a metà agosto.Le mele lasciate sull'albero fino a settembre diventano trasparenti. Con la dovuta cura, un albero adulto produce fino a 160 chilogrammi di frutti maturi.
Gusto e valore nutrizionale delle mele
Le mele della varietà Silver Hoof si distinguono per la polpa a grana fine con una consistenza succosa. I frutti hanno un sapore gradevole, agrodolce. La composizione di una mela contiene fino al 13% di zuccheri e fino al 17% di sostanza secca. Inoltre, per ogni 100 grammi di frutta ci sono fino a 12,5 milligrammi di acido ascorbico.
Metodi di riproduzione
I meli dallo zoccolo d'argento si propagano per talea e innesto (gemme o talee). Meno comunemente usato è il metodo di piantare semi in piena terra.
Tecnologia di semina e cura
Le caratteristiche della pianta e la produttività del melo dipendono direttamente dalla precisione con cui vengono seguite le regole di semina.
Sbarco
Una condizione importante per il normale sviluppo del melo è la scelta corretta del luogo e dei tempi di semina.
Tempismo ottimale
Si consiglia di piantare piantine della varietà Silver Hoof in:
- Aprile;
- fine luglio;
- metà ottobre.
Il periodo ottimale per la semina è considerato l'autunno.
Posizione e composizione del terreno
Si consiglia di piantare un melo in zone ben illuminate con acque sotterranee profonde. La coltura si sviluppa meglio su terreni leggeri e sciolti.
Tecnologia
Per le piantine di melo Silver Hoof, si consiglia di scavare una buca con un diametro di 70 centimetri e una profondità fino a 60 centimetri. Sul fondo della fossa è necessario versare 4 chilogrammi di humus, 20 grammi di urea con calcio, 40 grammi di perfosfato. I concimi vanno poi cosparsi di terra, formando una collinetta, sulla quale poi viene posizionata la piantina e interrata con terra. L'albero deve essere legato immediatamente a un piolo.
Regolarità dell'irrigazione
La frequenza dell'irrigazione dipende dalla natura della stagione calda. In media, l'acqua viene aggiunta alla pianta non più di tre volte. L'albero viene prima annaffiato durante la fioritura, poi fino all'inizio di luglio e alla fine dopo la raccolta.
È necessario aggiungere fino a quattro secchi d'acqua ai meli giovani e fino a 10 a quelli più vecchi.
Alimentazione degli alberi
Per gli alberi giovani si consiglia il seguente schema di alimentazione:
- soluzione di urea a marzo;
- alimentazione liquida a maggio o giugno;
- soluzione di perfosfato dopo la raccolta.
Un albero adulto necessita di urea (500 grammi) ogni primavera. Durante la fioritura, sotto il tronco va aggiunta una miscela di 20 litri di acqua, 50 grammi di urea, 80 grammi di solfato di potassio e 100 grammi di perfosfato, infusa per una settimana. Al termine della fioritura, la pianta viene concimata con una soluzione di 2 grammi di humato di sodio secco e 100 grammi di nitrophoska, diluiti nella stessa quantità di liquido.
Dopo la raccolta, il melo viene nutrito con humus o una miscela di solfato di potassio e perfosfato (300 grammi ciascuno). Questi fertilizzanti devono essere applicati ad una profondità di 20 centimetri.
Stagionalità dei trattamenti
Per prevenire l'infezione, si consiglia di trattare il melo con fungicidi e insetticidi prima che appaiano le prime foglie e poi prima della fioritura. È anche necessario pacciamare il terreno attorno al tronco.
Rifinitura
Per la prima volta la potatura degli alberi viene effettuata in primavera, l'anno successivo alla messa a dimora delle piantine, eliminando completamente i rami. In futuro, manipolazioni simili dovrebbero essere eseguite vicino al fondo del bagagliaio. È inoltre necessario rimuovere i rami danneggiati e malati, per evitare che la chioma cresca troppo.
È necessario coprire un melo per l'inverno?
Nei primi tre anni dopo la semina, i giovani alberi devono essere coperti per l'inverno pacciamando il terreno attorno al tronco e avvolgendo il melo con rami di abete rosso con tela. In futuro sarà sufficiente trattare la canna con disinfettanti.
Trasferimento
Non è necessario ripiantare un melo della varietà Silver Hoof. Ma se si presenta una tale necessità, l'albero deve essere spostato, cercando di non danneggiare le radici.