La varietà di melo Royalty è classificata come decorativa. Ampiamente utilizzato nella progettazione paesaggistica di giardini privati. L'albero ha piccoli frutti, delle dimensioni di una ciliegia. Il raccolto matura in autunno. La pianta soddisfa l'occhio con il suo insolito colore delle foglie e la straordinaria fioritura, che in apparenza ricorda il sakura. Royalty è facile da curare e adatto a varie zone climatiche.
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche del melo Royalty
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Crescita annuale
- Foglie
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Come scegliere le piantine giuste al momento dell'acquisto
- Requisiti fondamentali per una corretta piantumazione di alberi
- Tempismo ottimale
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Preparazione delle piantine
- Schema di piantare piantine
- Cura del melo
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Fioritura e fruttificazione
- Varietà e sottospecie
Descrizione della varietà
La varietà si adatta bene alla siccità e ai venti rafficati. Si adatta facilmente all'inquinamento da polveri atmosferiche e gas. Il melo decorativo Royal Beauty è molto simile al Royalty. Questa è una specie ibrida discendente dal melo viola. Gli alberi da frutto sono usati per la decorazione:
- aree del parco;
- area locale;
- piazze.
Le piante sembrano spettacolari non solo se piantate individualmente, ma anche se piantate in vicoli o in gruppi. Utilizzato anche come siepe.
La bellezza dalle foglie rosse non si è ancora diffusa nel nostro Paese, ma per il suo aspetto spettacolare appare sempre più come decorazione su terreni personali e nei cortili dei grattacieli.
I vantaggi includono:
- rendimento regolare;
- precocità;
- squisita forma a corona;
- elevata resistenza invernale.
Le mele non sono commestibili, hanno un sapore aspro e molto amaro. Se consumati anche in piccole quantità provocano disturbi alimentari.
Caratteristiche del melo Royalty
È necessario formare artificialmente la corona, altrimenti sulla pianta si formerà rapidamente una crescita laterale, che trasforma il melo reale in un arbusto.
Altezza dell'albero
La pianta cresce lentamente. A 10 anni l'altezza raramente supera i 4 metri. Il massimo cresce fino a 6 metri.
Larghezza della corona
Nei primi anni la chioma cresce leggermente, quindi ha un aspetto molto compatto. Esistono varietà:
- Pianto. I rami sono disposti ordinatamente verso il basso e creano una forma armoniosa senza intervento umano. La potatura apporta piccoli aggiustamenti ai quali la varietà risponde bene.
- Cresce verticalmente. In una pianta adulta la chioma raggiunge i 4-5 metri di larghezza. All'inizio è compatto e cresce leggermente.Molto spesso di forma sferica, ma anche ovale. In un albero adulto diventa ampio e diffuso.
Crescita annuale
Nei primi anni la crescita è insignificante, quindi la pianta è compatta. Dopo 3 anni, l'albero sviluppa una forte massa radicale e inizia a far crescere la parte fuori terra. La crescita annuale della Royalty è di un massimo di 40 centimetri. Dipende dalle condizioni di crescita e dalla varietà della pianta. Un leggero aumento aiuta a mantenere a lungo l'unità delle composizioni.
Foglie
Caratteristiche principali:
- avere una superficie lucida;
- le lamine fogliari sono oblunghe, di forma ellittica, leggermente ristrette, lunghe circa 10 centimetri;
- in autunno assumono un ricco colore cremisi;
- In primavera il colore del fogliame è violaceo, brillante, e a fine estate acquisisce sfumature rosse.
Il fogliame non cade per molto tempo. Pertanto, la pianta risalta continuamente con il suo colore brillante nel grigio giardino autunnale.
Resistenza al gelo
Se la falda acquifera è profonda, l'albero può sopportare forti gelate fino a -35 °C. In un inverno particolarmente ventoso, i boccioli dei fiori possono congelarsi.
Resistenza alle malattie
Il melo Royalty ha una buona resistenza alle malattie. Se nel giardino sono presenti focolai di infezioni fungine sugli alberi da frutto, è necessario effettuare la prevenzione per prevenire la diffusione della malattia e non rovinare l'aspetto del melo. Il raccolto viene trattato profilatticamente contemporaneamente agli altri meli.
Come scegliere le piantine giuste al momento dell'acquisto
Affinché la pianta soddisfi un aspetto bello e sano, viene prestata particolare attenzione nella scelta di una piantina:
- deve essere forte, sano, senza danni visibili;
- altezza 1,5 metri;
- il colore della corteccia è verde brillante;
- non dovrebbero esserci graffi sullo stelo;
- con un rigoglioso apparato radicale.
Le piantine di due anni vengono selezionate per la semina.Una pianta con radici troppo secche ha poche possibilità di attecchire. Durante il trasporto, l'apparato radicale viene coperto con un panno umido. Per il trasporto su lunghe distanze, la piantina viene acquistata in un contenitore.
Quando si pianta in primavera, i germogli vivi dovrebbero essere chiusi. In autunno, il raccolto dovrebbe avere foglie.
Requisiti fondamentali per una corretta piantumazione di alberi
Affinché un albero possa deliziarsi con una bella corona e un aspetto sano, è necessario prestare molta attenzione alle regole di semina.
Tempismo ottimale
In primavera si consiglia di piantare prima che si aprano i germogli. In autunno, a ottobre, dovrebbe mancare almeno un mese prima del gelo.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
La cultura preferisce aree con abbondante luce solare. A seconda della luce, il colore del fogliame cambierà. Con un'illuminazione minima, le foglie hanno un colore meno saturo. La varietà è sensibile all'umidità in eccesso. Se le acque sotterranee si trovano a meno di 2 metri dalla superficie, il melo potrebbe morire.
È preferibile piantare la pianta su terreni:
- traspirante;
- fertile;
- leggermente acido;
- neutro.
Il terreno non deve contenere pietrisco o calcare.
Preparazione delle piantine
Prima di piantare, si consiglia di preparare la pianta:
- le radici vengono accuratamente raddrizzate;
- Mettere in acqua per almeno 2 ore.
I rami spezzati vengono tagliati durante il trasporto.
Schema di piantare piantine
La buca per piantare viene scavata due volte più grande della zolla radicale. Viene mantenuta una distanza di 2,5 metri tra le piantagioni e di 4 metri tra le file.
In autunno è vietato applicare fertilizzanti. Possono provocare la germogliazione per l'inverno. La piantina viene immersa nella buca in modo che l'innesto rimanga sopra la superficie.
Cura del melo
La varietà ha un atteggiamento positivo nei confronti della pacciamatura. Utilizzo:
- corteccia di pino;
- torba;
- guscio di noce;
- trucioli di legno.
Il pacciame aiuterà a proteggere il terreno dall'essiccamento e a ridurre la quantità di diserbo.
Irrigazione
Innaffia la pianta secondo necessità:
- durante la siccità;
- ad alte temperature;
- quando il terreno si asciuga.
L'eccessiva umidità influisce negativamente sulle condizioni del melo. La mancanza di liquidi ha anche un effetto negativo sull'aspetto decorativo della pianta e sulla fioritura. Il pacciame trattiene bene la quantità di umidità richiesta. In sua assenza, dopo ogni irrigazione, allentare il cerchio del tronco dell'albero ed eliminare immediatamente le erbacce.
Il miglior condimento
È sufficiente concimare una volta all'anno. Per fare questo, acquista un fertilizzante complesso destinato alle piante ornamentali. Nel tardo autunno, il terreno attorno al tronco è ricoperto di humus marcito. Dopo che la neve si scioglie, il terreno viene scavato.
Rifinitura
La varietà di melo ha una corona bella e compatta. La pianta viene potata raramente e con attenzione, poiché al melo non piace questo procedimento. La varietà non è destinata alla formazione di corone decorative. Durante la potatura vengono rimossi i rami danneggiati, secchi, malati e che crescono in modo errato. Le parti che crescono all'interno della chioma devono essere completamente potate.
Per evitare che le infezioni penetrino attraverso i tagli, dopo la procedura vengono rivestiti con vernice da giardino.
Protezione da malattie e parassiti
La pianta ha una resistenza media alla ticchiolatura. È anche leggermente suscettibile alle malattie fungine.
La varietà è decorativa e i frutti non vengono utilizzati a scopo alimentare, pertanto, in qualsiasi fase della fruttificazione, è consentito, se necessario, trattare il melo con i seguenti preparati:
- "Topazio";
- "Skor";
- Miscela bordolese.
Le erbacce e l'erba creano condizioni favorevoli alla diffusione di parassiti e malattie. Pertanto, devono essere rimossi tempestivamente attorno al bagagliaio.Inoltre, il cerchio del tronco dell'albero viene regolarmente allentato in modo che il terreno sia saturo di ossigeno. Ciò consentirà alla pianta di crescere forte, il che aiuterà a resistere alle malattie.
Fioritura e fruttificazione
Fiorisce magnificamente e abbondantemente per 2 settimane. Nella stagione calda svanisce più velocemente. Ci sono così tanti fiori sui rami che non puoi nemmeno vederli. Pertanto, l'albero sembra una palla fiorita. Grazie a questa caratteristica, i paesaggisti utilizzano spesso i meli per decorare il territorio. Durante il periodo della fruttificazione i frutti diventano una decorazione dell'albero. Di piccole dimensioni, appaiono eleganti sui rami e decorano la pianta anche dopo che il fogliame è completamente caduto.
Varietà e sottospecie
Molto spesso, la famiglia reale viene coltivata secondo uno standard. Varietà:
- Royalty pendula è una pianta con una corona colonnare e rami piangenti. Foglie verdi, fiori rosa.
- Melo Niedzvetsky. I germogli sono rosa scuro e le foglie sono viola. I fiori sono rosa.
- La bellezza reale è piangente. I rami cadono e formano una cascata di frutti e foglie.
Le sottospecie sono resistenti al gelo e adatte alla coltivazione in varie zone climatiche. La senza pretese della varietà consente di coltivare meli in luoghi non adatti ad altri alberi da frutto.