Tra le varietà invernali, particolarmente apprezzata è la varietà di melo Pinova. A causa della sua relativa senza pretese rispetto alle condizioni di crescita e all'eccellente immunità, questo raccolto di frutta viene coltivato quasi ovunque. Le mele di questa varietà attirano l'attenzione con il loro colore rubicondo e unidimensionalità; il raccolto non è solo qualitativo, ma anche quantitativo. Ma per coltivarlo dovresti conoscere le caratteristiche varietali di questa pianta.
Storia e descrizione della varietà
Attraverso l'ibridazione è stata ottenuta una nuova forma ibrida; come coppia madre sono state selezionate due varietà resistenti a fattori ambientali avversi, Clivia e Golden Delicious. Gli allevatori tedeschi hanno lavorato allo sviluppo della varietà di melo Pinov e già nel 1986 ne erano a conoscenza in Europa.
Per informazioni! Le recensioni sulla varietà Pinova sono estremamente positive; il raccolto mostra i migliori risultati nelle zone con inverni miti.
Secondo la descrizione della varietà, l'albero cresce fino a 3,5 m, sviluppa una chioma densa, è abbastanza estesa e può avere una forma piramidale larga o rotonda piatta. Nelle piantagioni mature i rami sono diretti verso il basso. Il fogliame verde scuro è pubescente all'interno e presenta punte appuntite. I fiori si distinguono per il colore bianco; compaiono a maggio e formano ovaie più vicino a giugno.
Caratteristiche
Ogni varietà di melo ha tutta una serie di caratteristiche distintive, la cui conoscenza consente di fornire alle piante cure e condizioni adeguate.
Vantaggi e svantaggi
Tra le caratteristiche positive del melo Pinova, i giardinieri esperti evidenziano:
- elevato grado di resistenza alle principali malattie, in particolare all'oidio e alla ticchiolatura;
- la capacità di portare frutto in modo abbondante e stabile;
- ottimo gusto e commerciabilità dei frutti;
- scopo universale delle mele;
- unidimensionalità dei frutti;
- livello sufficiente di resistenza alle temperature inferiori allo zero (-25 gradi);
- fruttificazione precoce (i primi frutti vengono raccolti già nel secondo anno dopo aver piantato la piantina in un luogo permanente);
- lunga durata di conservazione del raccolto (fino a 8 mesi).
Gli svantaggi includono:
- la necessità di un riparo aggiuntivo per l'inverno in climi rigidi;
- debole resistenza alle ustioni batteriche.
Dimensioni
Il melo Pinova è di medie dimensioni.La corona è formata moderatamente ispessita, spesso a forma di ampia piramide. Per garantire la crescita annuale, sarà necessario organizzare adeguatamente l'irrigazione, applicare tempestivamente miscele di nutrienti, monitorare le condizioni dell'albero stesso, rimuovere le erbacce e, ai primi segni di malattia, adottare immediatamente le misure appropriate per curarle.
Produttività
Quando si creano condizioni favorevoli per la crescita, da un albero maturo è possibile raccogliere fino a 50 kg di raccolto. Le mele crescono di dimensioni medio-grandi, pesando in media 180 g.
Frequenza di fruttificazione
La varietà di melo Pinova produce un raccolto ogni anno, l'importante è mantenere un equilibrio ottimale di componenti utili nel terreno, aggiungendo non solo fertilizzanti organici, ma anche composti minerali complessi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. Considerando la tendenza della varietà a formare ovaie eccessive, la normalizzazione dovrebbe essere effettuata tagliando quelle non necessarie. Grazie a questa semplice tecnica, il raccolto è stabile e abbondante.
Resistenza invernale
Il melo Pinova ha un livello medio di resistenza al gelo. La varietà cresce e si sviluppa bene in zone con condizioni climatiche miti, quando cresce nelle regioni centrali della Russia è necessario prendersi cura di un riparo aggiuntivo, soprattutto per i giovani alberi.
In generale, la varietà ha un grado sufficiente di resistenza invernale per la coltivazione in molte regioni.
Se si seguono le pratiche agricole di base, il raccolto di frutta potrà resistere meglio alle basse temperature. Ma ignorare le regole della coltivazione spesso porta al congelamento dell'albero e ad una diminuzione della produttività.
Resistenza alle malattie
Il melo Pinova ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua resistenza alle infezioni fungine; non teme né l'oidio né la ticchiolatura. È molto importante controllare il livello di umidità nel terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità che si sviluppino processi putrefattivi sul sistema radicale dell'albero.
Valutazione dei frutti
Il melo Pinova si posiziona come una varietà abbastanza promettente con eccellenti caratteristiche gustative del frutto. Punteggio di degustazione 4,6-4,9 punti. Per questo motivo questa varietà viene spesso scelta per la coltivazione su scala industriale.
Dimensioni di un albero adulto
L'altezza massima dell'albero non supera i 3,5 M. Data la densità della chioma, si consiglia di effettuare la potatura annuale, che comporta la rimozione dei rami secchi, danneggiati e deformati. Come risultato di tali procedure, la pianta riceve più nutrienti e gli indicatori di produttività aumentano in modo significativo.
Tempi di maturazione e conservazione dei frutti
La raccolta delle mele Pinova inizia a fine settembre e termina ad ottobre. I frutti raggiungono la maturazione del raccolto in modo non uniforme, il che spiega l'intervallo di raccolta. Con un'attenta raccolta e una corretta conservazione, il raccolto non può perdere il suo gusto e le sue caratteristiche commerciali fino al mese di maggio. La varietà di melo Pinova in questo senso supera di gran lunga la sua genitrice Golden Delicious.
Crescere in diverse regioni
La varietà di melo Pinov è ancora poco conosciuta, ma viene già coltivata nella regione di Mosca e nelle zone circostanti, in Bielorussia e Ucraina. La chiave per un buon raccolto è la posizione corretta in cui piantare il raccolto di frutta. I migliori risultati sono stati osservati in campi aperti e sufficientemente illuminati, protetti dai venti correnti.
La pianta predilige terreni leggeri, moderatamente umidi e ricchi di humus. Con tempo asciutto l'albero si sente abbastanza normale, ma in prossimità delle acque sotterranee reagisce male. Perché l'eccessiva umidità provoca marciume radicale.
Quando acquisti piantine di questa varietà, dovresti esaminarle attentamente per identificare segni di malattia e vari danni, inclusi danni meccanici. Solo un materiale vegetale sano può produrre un raccolto abbondante in futuro.
Per informazioni! Si consiglia di eseguire misure preparatorie in anticipo, soprattutto se il terreno nell'area ha un basso livello di permeabilità all'aria ed è impoverito.
La profondità della buca di impianto varia tra 30-50 cm, tutto dipenderà dalla dimensione della massa radicale. Larghezza 60 cm Prima di piantare, mescolare il terreno estratto con composizione organica decomposta e miscele minerali. Dopo aver piantato il melo Pinova, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e pacciamato con torba e foglie cadute.Si consiglia di eseguire la potatura nel primo anno dopo la messa a dimora della piantina in un luogo permanente, dove si presti particolare attenzione alla formazione di il tronco, i rami scheletrici e l'accorciamento dei processi laterali.
Affinché gli alberi crescano e si sviluppino più velocemente, è necessario applicare fertilizzanti ad alta concentrazione di azoto in primavera. Alla fine della fase di fioritura vengono utilizzate composizioni minerali complesse contenenti potassio e fosforo. Per mantenere l'umidità nel terreno, è necessario aggiungere del pacciame durante tutta la stagione: humus, compost, segatura, torba. Prima dello svernamento, le giovani piante di questa varietà vengono coperte.