I giardinieri si rallegrano sempre dell'aspetto bello e sano delle loro piante e di un raccolto abbondante. Succede che le foglie dei meli che si aprono in primavera cominciano a schiarire. Quindi sulla superficie compaiono macchie biancastre che aumentano rapidamente. Le foglie smettono di crescere, si assottigliano e si seccano. Questi sono i primi segni dello sviluppo di una lucentezza lattiginosa in un melo. Pertanto vengono immediatamente adottate le misure necessarie.
Descrizione della malattia
La malattia colpisce le piante da frutto. Non si osserva sugli alberi selvatici.
La malattia si verifica sui meli:
- nel Caucaso settentrionale;
- nelle regioni meridionali della Russia;
- in Ucraina;
- in Crimea.
Sotto la pelle delle foglie si formano cavità d'aria, a seguito delle quali le foglie acquisiscono una tinta argentata e muoiono. La malattia può svilupparsi per 3-4 anni, dopo di che il melo muore.
Cause
Esistono due tipi di malattie:
- Parassita. Questo tipo di lucentezza lattiginosa è causata da un fungo. Appare dopo un inverno rigido sui meli danneggiati dal freddo. Il tronco dell'albero diventa scuro. I corpi fruttiferi del fungo sono visibili sui rami morti. Le spore infettano il raccolto in primavera e in autunno quando il clima diventa umido. Penetra attraverso ferite e crepe.
- Non parassitario. Si verifica durante la siccità dell'aria e del suolo, dopo improvvisi sbalzi di temperatura in un breve periodo di tempo, durante forti gelate. Molto spesso, la malattia scompare dopo l'inizio di condizioni meteorologiche favorevoli. La malattia si manifesta solitamente in agosto e su tutte le foglie contemporaneamente.
Cause:
- congelamento del legno all'inizio della primavera;
- scottature solari;
- danni alle radici causati da attrezzi agricoli;
- danni agli alberi da parte degli insetti.
Lo sviluppo della malattia è promosso da:
- autunno freddo e piovoso;
- mancanza di sali minerali nel melo;
- umidità prolungata.
La malattia è molto rara e poco studiata.
Manifestazioni della malattia
La prima manifestazione è un cambiamento nel colore del fogliame. Diventa biancastro-opaco con una tinta lucida. Sui rami colpiti dalla malattia, le mele si sviluppano male e cadono presto. Dopo tre anni i rami seccano completamente. La malattia colpisce alcune aree, a volte l'intero melo.
Trattamento della lucentezza lattiginosa su un melo
La malattia deve essere riconosciuta in tempo. I rami colpiti vengono tagliati, altrimenti la malattia si diffonderà rapidamente in tutto il melo e morirà. Sarà impossibile curare la pianta.
Macchie d'argento appaiono non solo sulle foglie, ma anche sulla corteccia. In questo caso:
- l'area interessata viene ritagliata;
- la superficie viene pulita;
- lavato con la soluzione preparata; per questo, 400 g di solfato di rame vengono diluiti in un secchio d'acqua da 10 litri.
Quando appare una lucentezza lattiginosa, tratta tutte le ferite attraverso le quali la malattia penetra facilmente. Per questo uso:
- vernici a base d'acqua;
- giardino var;
- pittura a olio;
- plastilina.
È impossibile combattere una malattia che ha colpito l'intero albero. In questo caso la pianta viene sradicata e bruciata.
Teoricamente, un melo forte e sano può guarire da solo, purché con cure adeguate e alimentazione regolare. Ma questo accade estremamente raramente.
Molto spesso, la malattia viene confusa con l'oidio e viene utilizzato un trattamento inappropriato. Quando tutti i segni sono completamente manifestati, la pianta muore e la malattia si sposta nelle piantagioni vicine.
Se l'intero albero diventa immediatamente argentato, molto probabilmente il melo è stato colpito da una falsa malattia che si verifica dopo inverni molto rigidi. La malattia appare inaspettatamente e poi scompare improvvisamente dopo un paio d'anni. Pertanto, non vi è motivo di forte preoccupazione. Per verificare il tipo di lucentezza lattiginosa, taglia il ramo malato. Se il legno e la corteccia sono vivi, allora va tutto bene con la pianta. Un albero del genere non necessita di cure, non resta che prendersene cura adeguatamente.
Misure di prevenzione
Non ci sono sostanze chimiche per combattere la lucentezza lattiginosa. Il modo migliore per evitare le malattie è la prevenzione.
Per escludere la malattia, seguire semplici raccomandazioni:
- Protegge la pianta dal gelo. Per fare ciò, lo spazio attorno all'albero viene pacciamato.
- Non piantare piantine in zone umide e basse.
- Per la resistenza al gelo, vengono nutriti con fertilizzanti di potassio e fosforo.
- I meli vengono annaffiati all'inizio della stagione di crescita e alla fine l'irrigazione viene completamente interrotta.
- I rami morti vengono rimossi. Il taglio viene disinfettato e ricoperto con vernice da giardino.
- All'inizio e alla fine della stagione, i meli vengono spruzzati con una soluzione di solfato di ferro.
- Per la semina vengono selezionate piantine destinate a un'area specifica.
- Si effettua l'imbiancatura. Per fare questo, aggiungere 2 chilogrammi di calce e mezzo chilo di solfato di rame a 10 litri di acqua.
- Alla fine dell'autunno si nutrono di cenere di legno.
- Spruzzare periodicamente con infuso di cipolla.
Se vengono seguite tutte le misure preventive, la possibilità di infezione con lucentezza lattiginosa è ridotta al minimo.