Descrizione e caratteristiche delle mele McIntosh, caratteristiche di semina e cura

La varietà di mele McIntosh è conosciuta da tempo in diversi paesi del mondo, inclusa la Russia. L'elenco del Registro di Stato, che registra tutte le varietà allevate, viene ampliato ogni anno con nuove varietà con caratteristiche migliorate. Nonostante ciò, ci sono culture antiche la cui popolarità non diminuisce. Questi includono il melo McIntosh. Il segreto del suo successo tra i giardinieri è la sua resa.


Storia dello sviluppo della varietà

La varietà straniera McIntosh, o Mekintosh, è una delle varietà autunnali. Interessante la storia del suo allevamento. Un raccolto di frutta, come raramente accade, non è il risultato del lavoro dei selezionatori o dell'incrocio di più varietà.

Questa varietà è stata scoperta per caso; questo evento è avvenuto nel XVIII secolo. Nel 1796, il contadino Mekintosh acquistò un appezzamento di terreno in Ontario e vi trovò diversi giovani meli. Dopo il trapianto, l'unico albero è sopravvissuto. Produceva mele ogni anno e la sua durata di vita superava i 100 anni.


Fu questo melo unico a diventare il progenitore della nuova varietà. Dapprima si diffuse in Canada, poi fu portato in altri paesi del Nuovo Mondo, per poi attraversare l'oceano e finire in Europa, raggiungendo la Russia. La cultura prese il nome Mackintosh dal nome del suo scopritore.

Dati dell'albero esterno

Nel nostro paese, il melo McIntosh è diventato noto con altri nomi. Si chiama Autunno eccellente, Autunno dai lati rossi o Autunno Khoroshevka.

Altezza e dimensione della corona

La cultura è un albero di medie dimensioni con una corona piramidale. I rami scheletrici della pianta si irradiano dal tronco come un calderone. L'altezza del melo può superare i 6 metri e alcuni esemplari raggiungono gli 8 metri. I rami sono di medio spessore, leggermente ricurvi e hanno una tonalità ciliegio scuro.

mele maccheroni

La corona è leggermente allargata, non ispessita. La loro crescita annuale, in media, è di 7-10 centimetri.Il tronco è ricoperto di corteccia marrone. Le foglie sono verde-giallastre, larghe, leggermente pubescenti e di forma ovoidale. I bordi sono incorniciati da piccoli denti. I boccioli sono piccoli, con la sommità rotonda, convessa. I frutti si trovano casualmente sui rami.

Sistema di radici

L'apparato radicale del melo comprende spesse radici scheletriche e numerosi germogli di secondo e terzo ordine. I rami giovani sono ricoperti da peli spessi e sottili, la cui funzione è quella di cercare e assorbire l'umidità.

mele maccheroni

Descrizione del frutto e del suo sapore

I frutti della varietà McIntosh possono essere di dimensioni grandi o medie. Il peso di ciascuno di essi varia tra i 150-200 grammi. Il colore principale delle mele è giallo-biancastro, a volte verde. Il colore della copertina è costituito da strisce viola scuro sfocate su sfondo rosso. La forma dei frutti, piantati su corti peduncoli, è sferica, con leggera nervatura.

Le mele sono ricoperte da una buccia liscia, sottile e lucida con un rivestimento ceroso. Si separa facilmente dalla polpa. I semi sono di grandi dimensioni e hanno una forma appuntita. Il loro colore è marrone.

La polpa ha una tinta bianca, talvolta con venature rossastre. Ha un sapore succoso e molto tenero, con acidità ben definita e un aroma brillante. Ha una densità media.

mele maccheroni

Lo scopo della varietà è il consumo fresco. Inoltre, le mele McIntosh vengono spesso utilizzate nelle preparazioni invernali, vengono utilizzate nella preparazione di salsa di mele, bevande e anche come ripieno per prodotti da forno.

Caratteristiche di un melo

Le qualità distintive della varietà McIntosh sono la durata della fruttificazione, il gusto gradevole del frutto, la resistenza invernale media e la trasportabilità delle mele. La pianta ha i suoi svantaggi.Molti giardinieri notano una scarsa resistenza a determinate malattie, come la crosta, nonché una diminuzione della resa in condizioni meteorologiche sfavorevoli e una maturazione ostile dei frutti.

Resistenza alle temperature negative

La varietà McIntosh è una delle varietà medio-resistenti all'inverno. Nei mesi invernali, quando la temperatura dell'aria scende a -20 0 C, i germogli dei frutti di questa pianta spesso congelano leggermente. Durante la successiva stagione di crescita, ciò si manifesta con una diminuzione della resa.

mele maccheroni

Suscettibilità alle malattie e agli insetti

Le malattie più comuni che rappresentano un pericolo per questa varietà sono le malattie fungine, vale a dire: crosta, oidio. E i principali insetti nocivi che possono causare danni a un albero includono tarme e afidi.

In quali zone è possibile atterrare?

In Russia, la varietà si trova più spesso nelle regioni meridionali della parte europea. Inoltre, il melo McIntosh è suddiviso in zone nel Caucaso settentrionale e nel Basso Volga.

Impollinazione e autofertilità

I rappresentanti della varietà McIntosh sono considerati piante autofertili. Tuttavia, i giardinieri con esperienza nella coltivazione del raccolto raccomandano l'impollinazione incrociata con altre varietà. Ciò consente di aumentare il numero di ovaie.

mele maccheroni

Epoca di fioritura e maturazione

La cultura fiorisce per la prima volta nel secondo anno di vita. La fioritura avviene all'inizio di maggio. La maturazione dei focolari avviene in modo non uniforme. Per preservare il raccolto, si inizia a raccogliere a fine agosto.

Produttività

Un albero maturo di McIntosh produce in media 200 chilogrammi di frutti a stagione. Tra i rappresentanti della varietà ci sono anche i detentori del record. Alcuni di loro, in condizioni di crescita favorevoli, dimostrano una resa di 350 chilogrammi.

Allo stesso tempo, in alcuni anni la fruttificazione del raccolto può diminuire, senza frequenza.

Durata della conservazione e utilizzo dei frutti

Il raccolto raccolto matura entro 3 settimane. Frutta conservata a +5 0,+10 0Mantengono inalterato il loro gusto per 3-4 mesi. Sono usati per preparare succhi, marmellate, sidro, salse e ripieni di torte.

mele maccheroni

Tecnologia della semina e dell'agricoltura

Una corretta piantagione e la successiva cura determinano la durata della vita dell'albero e la sua produttività.

Date e piano di semina

La semina delle piantine viene effettuata all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, o in autunno, 30 giorni prima dell'inizio del gelo. Quando si pianta, scavare una buca, la cui profondità dovrebbe essere di 60 centimetri e la larghezza di 100 centimetri. La distanza tra le piantine vicine dovrebbe essere di almeno 3 metri.

Il fondo della fossa è ricoperto di humus, viene aggiunto un bicchiere di cenere di legno e perfosfato. Dopo aver piantato una piantina, è necessario installare un piolo nelle vicinanze. Quando si pianta, è necessario assicurarsi che il collo della radice dell'albero piantato sia sopra il suolo, ad un'altezza di 5-6 centimetri.

mele maccheroni

Miscela di terreno richiesta

Nelle zone in cui predomina il terreno sabbioso, prima di piantare è necessario aggiungere al terreno chernozem, humus e torba. E quando si prepara un buco per una piantina, sul fondo è necessario versare uno strato di argilla spesso circa 10 centimetri.

Fertilizzante e irrigazione

Grazie alla concimazione regolare, il raccolto inizia a dare i suoi frutti in modo rapido e attivo.

Si consiglia di utilizzare concimi azoto-fosforici ogni anno e concimi minerali e azotati ogni tre anni.

La prima irrigazione viene effettuata subito dopo la semina. Il volume d'acqua richiesto per una pianta è di almeno 4 secchi. L'irrigazione successiva viene impanata non prima di 6-7 giorni.

innaffiare il melo

Trattamento preventivo

Per proteggersi da malattie e insetti nocivi, ricorrono alla spruzzatura. Per la prima volta questa procedura viene eseguita prima che i germogli si aprano, per distruggere le larve. Gli alberi vengono poi trattati all'inizio del periodo di fioritura per proteggerli dalle malattie fungine. L'irrorazione fissativa avviene alla fine della fioritura.

Rifinitura della corona

Per la prima volta gli alberi vengono potati subito dopo la semina. Questo viene fatto in modo tale che i rami si trovino 5 centimetri più in basso rispetto al conduttore principale. Successivamente, i germogli vengono potati in modo che i germogli laterali principali mostrino una crescita attiva.

potatura del melo

Preparare il melo per l'inverno

Prima dell'inizio del freddo, è necessario prendersi cura della resistenza al gelo del raccolto. Per fare questo, sali in salita e pacciama i cerchi del tronco d'albero. Le parti inferiori dei tronchi sono imbiancate con calce o gesso.

Varietà

I meli McIntosh vengono propagati con successo dai portinnesti, il che consente di sviluppare nuove colture di frutta. Esistono diverse varietà della varietà.

Figlia

È il risultato dell'incrocio tra Kulon-cinese e McIntosh. Il melo è stato allevato da allevatori domestici. È una varietà invernale, caratterizzata da resistenza alle basse temperature, elevata resa e lunga conservabilità. I frutti sono di colore verde, con un rossore rossastro. La varietà è stata allevata appositamente per la coltivazione nella regione di Mosca.

figlia del melo

Nero

Varietà tardo autunnale con frutti giallo-verdi. Dà i primi raccolti a partire dal quarto anno di vita. Le mele sono agrodolci, di media grandezza. Uno dei vantaggi di Mackintosh Black è la resistenza alla siccità.

Cortland

Una varietà conosciuta da tempo, allevata negli Stati Uniti nel 1898. All'inizio del XX secolo fu portato in Russia. La varietà è caratterizzata da maturazione tardiva. Le mele pesano fino a 110 grammi.Cortland mostra resistenza alla ticchiolatura, che ne riduce la resa.

melo Cortland

americano

Raccolto debole. Appartiene alle varietà di metà autunno. I frutti sono di colore rosso vivo e hanno un sapore dolce. Il loro principale vantaggio è che sono ricche di vitamine, motivo per cui le mele vengono spesso utilizzate per gli alimenti per l'infanzia.

Colonnare

È un tronco diritto senza rami laterali allargati. I frutti si trovano su piccoli rametti lungo il tronco. Questa forma di albero ti consente di risparmiare spazio sul sito. La varietà è caratterizzata da una rapida fruttificazione. La durata della vita di questa specie non supera i 13 anni. Trascorso questo periodo i meli vengono sostituiti con quelli giovani.

Attualmente nel mondo esistono circa 60 varietà di Mackintosh e circa un terzo di esse sono state allevate da allevatori nazionali. Quando scegli le piantine di melo, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle varietà Melba, Orlovskoye Polosatoe, Spartan, Orlik e Slava Pobeditelem. Tutti loro sono il risultato dell'ibridazione della vecchia varietà McIntosh.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino