Attualmente si conoscono più di 7.500 varietà di meli. Ogni giardiniere sceglie per sé solo quelle varietà adatte al raggiungimento dei suoi obiettivi. La scelta degli alberi è determinata dalle caratteristiche climatiche, dalle caratteristiche del gusto e dall'interesse industriale. Kutuzovets è giustamente considerata la migliore varietà quando si utilizzano meli a fini produttivi: per preparare succhi, composte o nettari e successiva vendita.
Descrizione e caratteristiche varietali
Secondo la descrizione dettagliata, la varietà Kutuzovets è classificata come albero da frutto autunnale, poiché il raccolto cade tra settembre e ottobre.
Le caratteristiche distintive sono:
- Gli alberi sono di medie dimensioni con una chioma rigogliosa e arrotondata.
- I germogli “maturi” diventano meno pesanti e si espandono, quindi la cura e la potatura dei rami non richiedono molto sforzo.
- I rami principali si estendono dal tronco con un angolo di inclinazione significativo.
- Il tronco e i germogli perenni sono di colore verde con una tinta scura, mentre i giovani germogli sono grigio-marroni.
- Le foglie verdi e lucide della pianta sono di forma ovale con la punta arricciata. In questo caso, il piatto fogliare è piatto e abbassato. Per questo motivo, sembra che il foglio sia delimitato lungo il contorno.
- Sulle piante mature, i frutti maturano su riccioli, ramoscelli e lance. I giovani alberi sono ricoperti di mele sugli ultimi due rami.
I meli della varietà Kutuzovets crescono bene vicino alle piantagioni di meli.
- L'albero fiorisce con piccoli fiori bianchi e rosa. Periodo di fioritura: 10-30 maggio.
- I frutti di questa varietà di mele sono grandi e raggiungono i 130 grammi. Le mele si distinguono per la forma rotonda con nervature leggermente evidenti e un colore pallido. Il colore del frutto è verde, ma quando matura diventa giallo con punti bianchi o grigi appena percettibili. La polpa ha una struttura densa, di colore bianco e molto succosa. Il sapore della mela è agrodolce, con una nota piccante. Le mele mature non cadono da sole.
- Le mele vengono conservate a lungo in un luogo buio e fresco, deliziandosi con il gusto fino ad aprile.
Kutuzovets ha guadagnato ampia popolarità in Europa per la sua capacità di conservare i frutti raccolti per un lungo periodo.
Storia dell'allevamento
La varietà di mele è stata sviluppata nella prima metà del XX secolo. Istituto di ricerca sull'orticoltura e sulle piante medicinali a Samara sotto la guida di S.P.Kedrina è stata la prima ad effettuare la selezione delle mele.
Per l'allevamento sono stati utilizzati i frutti di Renet Simirenko e Common Skrypyzhapel. Il raccolto risultante fu piantato e diede i suoi frutti nel 1947. Dopo ben 32 anni, l'impianto è stato inserito nello Stato Speciale. registro. La coltivazione della varietà era consentita nella regione del Medio Volga.
Le varietà sono state incrociate in due fasi. Inizialmente, la specie materna di Simirenko fungeva da impollinatrice. Successivamente abbiamo utilizzato la varietà paterna Skrypyzhapel. Successivamente, i semi sono stati sottoposti a stratificazione di quattro mesi e la pianta è stata indurita.
Quali sono le varietà?
Non esistono varietà del melo Kutuzovets.
quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Attualmente, la popolarità del raccolto di mele Kutuzovets sta diminuendo. Il processo è dovuto al fatto che per ottenere un raccolto significativo è necessario osservare diversi fattori. Questi includono: potatura tempestiva degli alberi, condizioni favorevoli per la crescita delle colture, irrigazione moderata. Inoltre, gli svantaggi includono la fruttificazione periodica e la bassa resistenza invernale dell'albero.
Ma, nonostante questi svantaggi, il melo presenta una serie di vantaggi rispetto ad altre varietà:
- Resa elevata e, di conseguenza, il titolo di una delle migliori varietà per l'orticoltura industriale e la vendita.
- I frutti si prestano a varie preparazioni: purea, marmellata, marmellata o succo.
- Conservazione a lungo termine delle mele soggetta a tutte le condizioni.
Caratteristiche del melo Kutuzovets
Il melo Kutuzovets è difficile da confondere con qualsiasi altra varietà. Ciò è dovuto sia alle dimensioni degli alberi e dei frutti, sia alla resa della pianta.
I meli vengono piantati da fine marzo a metà aprile a una distanza di 4-5 metri l'uno dall'altro. Scelto un luogo illuminato, occorre predisporre delle buche concimate profonde fino a 1 metro nelle quali far radicare le piantine.
Dimensioni dell'albero
Poiché il melo è una coltura di medie dimensioni, la sua altezza raggiunge un massimo di 4 metri. La maggior parte dei giardinieri raggiunge un'altezza della piantina non superiore a 2,5 metri, a partire dal secondo anno dopo la semina.
Agli alberi di età superiore ai 7 anni vengono tagliate le cime. Le giovani piantine non necessitano di potatura.
Produttività e valutazione dei frutti
Le giovani piantine non sono a portamento rapido. Pertanto, i primi raccolti di mele possono essere ottenuti 5-7 anni dal momento in cui l'albero viene piantato nel terreno. I frutti non compaiono regolarmente, esiste una certa periodicità. Ma la cura adeguata e la potatura tempestiva portano alla fruttificazione annuale del raccolto.
La quantità di frutti prodotti in 12 mesi da un melo nelle dacie o nei giardini raggiunge i 60 chilogrammi. Per scopi industriali, da un ettaro di piante vengono raccolti fino a 150 quintali di mele.
Con un'irrigazione costante e di alta qualità, il raccolto non tarderà ad arrivare. Nelle regioni aride la pianta necessita di annaffiature sufficienti, almeno 2 volte a settimana. Il terreno eccessivamente secco non è ricco di sostanze nutritive e non fornirà i macronutrienti minimi richiesti per la pianta.
I frutti vengono raccolti a settembre, quando le mele hanno raggiunto il massimo peso e sono ricche di sostanze nutritive.
Resistenza invernale
Se il clima nella regione in cui viene coltivata la pianta è moderato, le caratteristiche di resistenza invernale dell’albero sono buone. Le rigide condizioni climatiche regionali riducono significativamente il tasso. Tuttavia, il melo ha una caratteristica distintiva: l'ibrido ha un'elevata capacità di recuperare con la cura adeguata.
La varietà di melo è resistente al gelo, ma un cambiamento radicale del tempo è stressante per il raccolto. Pertanto, dopo l'inverno, le piante vengono concimate per saturare il terreno e combattere le condizioni di stress.
Malattie e parassiti conosciuti
Il melo è caratterizzato da una resistenza elevata o media ai parassiti noti e alle malattie del giardino. Le malattie spesso si verificano a causa di colpa umana e una cura adeguata e regolare consente di preservare gli alberi.
Puoi eliminare le malattie nel modo seguente:
- Oidio: spruzzare con una soluzione di zolfo colloidale.
- Marciume della frutta: rimuovi il danno, tratta l'albero con una miscela bordolese.
- Crosta – trattamento con urea.
- Gamberi neri: utilizzare fertilizzanti azotati.
- Lucentezza lattiginosa della corteccia: tagliare le aree danneggiate, lubrificare l'albero con un disinfettante.
- Ustione batterica: tagliare i rami danneggiati, curare le ferite.
Tra i principali parassiti ricordiamo:
- Afidi verdi. L'infuso di tarassaco e i fertilizzanti di potassio distruggeranno l'insetto.
- Scarabeo dei fiori di melo. Puoi sconfiggere il parassita solo iniziando a combatterlo anche prima che i germogli si rompano.
- Falena delle mele. Una soluzione di cloroforza aiuterà a sbarazzarsi delle tarme.
- Rullo fogliare: una soluzione debole di nitrofene eliminerà l'insetto.
Il melo ha la capacità di autoguarigione dopo varie malattie e lesioni.
Regioni in crescita
La varietà è diffusa nella sua patria storica, nella regione del Medio Volga. Per la coltivazione delle colture, la condizione principale è un clima temperato. Pertanto, il melo cresce nelle regioni russe di Bielorussia, Ucraina, Bashkiria, Lipetsk e Orenburg.