Il melo della varietà Korey possiede tutte le qualità necessarie affinché un giardiniere dilettante possa ottenere un raccolto gustoso e abbondante nella sua casa di campagna o nel suo giardino. Per coltivare meli, devi avere conoscenze sulla corretta piantagione delle piantine e sulla cura di questi alberi da frutto. Quando si sceglie una particolare varietà, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche gustative e sulle caratteristiche di crescita di questa coltura.
Storia della creazione
La varietà Korey deve la sua nascita alla selezione giapponese, che, attraverso l'ibridazione Mela Golden Delicious e Inda, non solo hanno allevato questa specie, ma hanno anche premiato i frutti di questi alberi con un gusto eccellente e grandi dimensioni.
Descrizione della varietà
Secondo numerose descrizioni, questo tipo di melo è la migliore varietà di fine inverno con un periodo di fruttificazione precoce - cinque anni dopo la semina. I vantaggi di questi meli includono:
- elevata produttività;
- capacità di tollerare la siccità;
- date iniziali di fruttificazione;
- ottima conservabilità delle mele.
Svantaggi:
- immunità insufficiente alla crosta;
- Con un raccolto abbondante, il frutto può essere schiacciato.
Gli alberi iniziano a fiorire alle latitudini meridionali in aprile.
Importante! La varietà Korey è autosterile e quindi richiede impollinatori: Golden Delicious, Kuban. Idared. È più consigliabile piantare le varietà citate vicino agli alberi descritti.
I meli Korey danno frutti ogni anno e la raccolta viene effettuata da settembre a ottobre.
Caratteristiche della varietà
La varietà di meli è di piccole dimensioni, alta circa 6-5 metri. La sommità ampiamente estesa degli alberi forma con l'età una sorta di corona piangente. Allungati, con corteccia grigiastra, i rami hanno una forma arcuata, che si sviluppa ulteriormente dal tronco ad angolo acuto, e le file superiori di rami - con un angolo di 90 gradi.
Una varietà di mele con germogli forti, dritti, genicolati e leggermente pubescenti, ha un tipo di fruttificazione mista, con formazione di gruppi di frutti: 2-3 mele sui bambini di due anni e sulle crescite dell'anno scorso.
Gli alberi sono letteralmente cosparsi di piccole foglie di forma ovale con punte leggermente arricciate. I frutti del melo sono allungati, oblungo-conici e pesano tra i 100 ei 200 grammi. La buccia del frutto è giallo-verde e se esposta alla luce solare acquisisce un rossore cremisi.La polpa verde succosa e zuccherina delle mele, quando matura, acquisisce il sapore del melone.
Regione di crescita naturale
L'area tipica di attività della varietà è la regione del Caucaso settentrionale. Grazie alla zonizzazione, il melo Korey può crescere nelle regioni meridionali, come:
- regione di Rostov;
- Regione di Krasnodar;
- Daghestan.
Produttività
Grazie alla fruttificazione annuale, i meli Korey producono ricchi raccolti. Da una superficie di un ettaro si possono raccogliere fino a sessanta tonnellate di frutta. I frutti vengono raccolti a fine settembre. Grazie alla qualità di conservazione di questo tipo, i frutti possono essere conservati fino all'inizio dell'estate.
I frutti di alta qualità della varietà di melo descritta sono caratterizzati da un'eccellente trasportabilità.
Malattie e parassiti
I meli coreani hanno una buona immunità alla malattia sotto forma di macchie marroni. Tuttavia, gli alberi da frutto di questa varietà sono completamente indifesi contro tali malattie: crosta e oidio.
Succede anche che nessuna prevenzione possa impedire che un melo venga infettato dalla crosta. Quindi il trattamento dell'albero interessato viene effettuato utilizzando sostanze chimiche volte a distruggere l'agente eziologico della crosta stesso: il fungo ineguale Vinturia. Componenti chimici simili - fungicidi - sono indicati per il trattamento di tali infestazioni fungine.
Ma prima di utilizzare tali farmaci, per evitare errori, dovresti familiarizzare con i regimi terapeutici proposti.
Inoltre, non è consigliabile utilizzare gli stessi farmaci per distruggere il fungo descritto, a causa della comparsa di una certa resistenza alle sostanze chimiche dovuta alla dipendenza.
È vietato l'uso di prodotti industriali su terreni privati a causa dell'accumulo di veleni nei frutti pericolosi per la vita umana.
Il trattamento deve essere effettuato con un dispositivo speciale: uno spruzzatore, per una spruzzatura uniforme, senza causare danni agli alberi. I meli Korey devono essere lavorati con tempo calmo e senza vento, preferibilmente immediatamente dopo la pioggia.
Importante! Prima dell'irrorazione, le parti degli alberi suscettibili all'infezione devono essere distrutte bruciandole.
Per liberare i meli dall'oidio, puoi anche utilizzare prodotti chimici mirati.
Tali sostanze chimiche includono:
- Solfato di rame.
- Carbonato di sodio mescolato con sapone da bucato.
- Prodotti come Sulfaride e Bayleton.
Durante il processo di spruzzatura, si consiglia ai giardinieri di utilizzare attrezzature speciali per la protezione personale.
Per i giardinieri dilettanti per i quali l'uso di prodotti chimici è inaccettabile, nella lotta contro l'oidio si raccomandano metodi di trattamento tradizionali.
Un componente di questa terapia è il letame. Per la lavorazione, viene preparata una miscela da 1/3 di un secchio di letame riempito con acqua. Una soluzione simile viene infusa per circa tre giorni, con agitazione periodica. Quindi la miscela viene filtrata e addizionata con acqua (1/10).
Importante! L'irrorazione deve essere effettuata al tramonto per evitare ustioni al melo.
Oltre alle malattie, i roditori rappresentano un pericolo per i meli: topi, conigli, che amano banchettare con la corteccia di questi alberi. Puoi spaventare questi parassiti con l'aiuto di rami di abete rosso: devi semplicemente circondare con loro i meli che crescono sul sito.
I metodi sopra menzionati per prevenire il trattamento dei meli, nonché per salvarli dai roditori, sono efficaci e semplicemente necessari per la sicurezza del raccolto e la vita degli alberi da frutto.