Meli colonnari non sono ancora diventati di moda nel nostro Paese. Alcuni giardinieri non hanno idea di cosa sia. I meli colonnari hanno una disposizione speciale dei frutti lungo l'albero: "si attaccano" al tronco. Non germoglia rami, quindi prendersi cura di una pianta del genere è più facile e veloce. Una delle varietà preferite è il melo colonnare della varietà Priokskoye. È una varietà invernale, può essere conservata a lungo e non perde il suo sapore.
Descrizione della varietà
Questo melo colonnare ha dimostrato di avere rese costantemente elevate e frutti gustosi e succosi. La varietà è resistente alle basse temperature e può essere conservata a lungo. La resistenza alla ticchiolatura è media.
Le mele pesano da 150 grammi, sono lisce, di forma rotonda, di colore prevalentemente verde sia all'esterno che all'interno. Ma ci sono anche sfumature di giallo, arancione e persino rosso.
Le mele Prioksky hanno polpa con struttura granulare e buccia a coste. Tra le descrizioni degli aspetti positivi, la resistenza alle malattie gioca un ruolo significativo.
Caratteristiche
Le caratteristiche del melo colonnare della varietà Prioksky sono tra le più impeccabili tra le varietà invernali.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Vediamo prima i vantaggi.
- A causa del fatto che la pianta non ha rami grandi, le mele che si trovano attorno al tronco ricevono altrettanto grande quantità di luce solare e calore. Ciò consente di accelerare l'inizio della fruttificazione e ottenere mele carnose e rosee. Se crei le condizioni per un'irrigazione costante, la produttività dell'albero aumenta in modo significativo. Pertanto, il lavoro del giardiniere non sarà vano.
- Tenendo conto del fatto che la pianta occupa una piccola area, è possibile piantare un numero abbastanza elevato di esemplari. Questo è adatto ai proprietari di piccoli orti, così come a coloro che coltivano nel proprio giardino colture che richiedono una notevole quantità di luce.
- La raccolta sarà semplice e veloce. Non dovrai più arrampicarti sugli alberi, spezzando i rami sotto di te, per raggiungere una o due mele. Adesso basta avere a portata di mano uno sgabello, con il quale si possono raggiungere facilmente i frutti più alti.
- Anche prendersi cura di una pianta del genere non richiederà molto tempo e impegno.
- Oltre alla facilità di manutenzione, anche la lunga e scrupolosa disinfestazione appartiene al passato. Niente più irrorazione con il controllo dei parassiti. La compattezza dell'impianto semplifica il lavoro e riduce notevolmente i tempi necessari.
- Il gusto del frutto ti sorprenderà piacevolmente! Succosi, hanno vinto 4,5 punti su 5 possibili per il gusto della varietà.
- Oltre ai vantaggi pratici, possiamo anche dire che l'albero sembra molto bello. Può essere piantato sia in giardino, tra gli altri alberi, sia nel cortile, dove ci sarà un accesso costante alle mele.
Naturalmente, le mele Prioksky presentano anche degli svantaggi. Per i giardinieri dilettanti, l'acquisto di piantine può essere doloroso per le tasche, poiché il prezzo di questi giovani alberi è superiore alla media.
L'apparato radicale è poco sviluppato e anche quello esistente si trova vicino, vicino alla superficie della terra. Pertanto, con una forte raffica di vento, la pianta si piegherà e cadrà insieme alle radici. Inoltre, la piccola area delle radici non consente loro di assorbire la quantità necessaria di nutrienti dal terreno.
Pertanto, la piantina deve essere fertilizzata periodicamente.
Il periodo di fruttificazione è breve. E tenendo conto del fatto che tutti i frutti si trovano solo sul tronco, il raccolto da un albero non è tanto quanto vorremmo.
Produttività
La particolarità dei meli colonnari è che, nonostante la piccola area dell'albero stesso, il numero di frutti è piuttosto elevato. Fino a quando la piantina non sarà maturata, non dovresti caricarla di frutti. Innanzitutto bisogna permettere alla pianta di nutrirsi.
Nel primo anno, i fiori vengono solitamente rimossi, nel secondo anno rimangono 2-3 fiori, nel terzo - 10-15. Se notate che la dimensione dei frutti è diminuita rispetto all'anno precedente, significa che la piantina era sovraccarica.Nel sesto anno, quando l'albero è diventato maturo, si raccolgono 6-7 chilogrammi di mele.
Dimensioni dell'albero maturo
Poiché gli alberi colonnari sono alberi semi-nani naturali, la loro altezza è ridotta. In media è di 2-2,5 metri, ma può raggiungere i tre metri e mezzo.
Frequenza di fruttificazione
Frutta ogni anno, una volta a stagione. Dopo 10-15 anni, la resa inizia a diminuire.
Valutazione degustativa
Su una scala a cinque punti, la varietà ha un punteggio di 4,5. Questo indicatore è uno dei migliori.
Resistenza al gelo
I frutti delle mele possono essere conservati in un luogo fresco e ventilato fino a febbraio.
Resistenza alle malattie
Un gene speciale, Vf, fornisce alla pianta un'immunità completa alla ticchiolatura. Inoltre, anche l'immunità ad altre malattie è ottima.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
Il periodo di fioritura va da aprile a maggio. I frutti maturano presto, dall'inizio alla metà dell'estate (a seconda delle condizioni climatiche).
Regioni favorevoli alla coltivazione
La regione più favorevole alla coltivazione è il territorio dell'Ucraina. Il terreno è nero, il clima è temperato e più a sud è caldo e secco.