Le dimensioni compatte del melo colonnare Malyukha attirano i giardinieri. Ma a questo possiamo aggiungere l'ottimo gusto dei frutti, la loro quantità, nonché la decoratività dell'albero. Le colonne di meli sono preferite da chi ha poco spazio da destinare al giardino. Le piantagioni sono facili da curare e iniziano rapidamente a dare i loro frutti.
- Storia e descrizione della varietà
- Zona in crescita
- Parametri esterni
- Crescita dell'albero
- Misura della corona
- Crescita annuale
- Durata della vita di un albero
- Specifiche
- Impollinazione e resa
- Qualità del gusto
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Immunità alle malattie e agli insetti
- Coltivare il melo colonnare Malyukha
- Preparazione delle piantine
- Composizione ottimale del terreno
- Date e schema di sbarco
- Caratteristiche della cura degli alberi giovani e maturi
- Frequenza di irrigazione
- Concimazione fogliare e radicale
- Allentare il terreno
- Rifinitura della corona
- Trattamento preventivo
- Preparare il melo per l'inverno
Storia e descrizione della varietà
Il Canada può essere considerato la patria di tutti i meli colonnari, dove è apparso per la prima volta questo tipo di coltura orticola. Attraversando la varietà Vazhak, è stato allevato il melo Malyukha.
La sua particolarità è che l'albero:
- raggiunge un'altezza da 1,8 a 2 metri;
- resistente all'inverno;
- produce frutti del peso di 250 grammi;
- ad alto rendimento, fino a 13-15 chilogrammi.
Le mele vengono raccolte dagli alberi a settembre. Hanno un sapore agrodolce e una polpa biancastra succosa. Si nota l'aroma pronunciato delle mele Malyukha.
Zona in crescita
La pianta è adatta alla coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. Ma il raccolto viene coltivato con successo negli Urali e nelle regioni meridionali della Siberia.
Parametri esterni
La corona colonnare del melo Malyukha sembra decorativa. Le piante piantate lungo il confine del sito possono decorare il giardino con il verde della sommità piramidale.
Crescita dell'albero
L'albero ha un tronco di medie dimensioni, che cresce fino a 2 metri in una pianta adulta. Se le condizioni sono sfavorevoli per il raccolto, l'altezza del melo è inferiore.
Misura della corona
La corona della varietà arborea ha fogliame medio. Sembra una piramide di medie dimensioni, decorata con frutti equidistanti.
Crescita annuale
I germogli dell'albero crescono ogni anno di 10-15 centimetri. Pertanto, la distanza tra le piantine non dovrebbe essere grande.
Durata della vita di un albero
Sebbene il melo colonnare Malyukha possa vivere più di 15 anni, la sua fruttificazione durante questo periodo è ridotta. Il picco dei rendimenti elevati si verifica su un albero di 8-10 anni.
Specifiche
Nella frutticoltura non è la decoratività della pianta ad essere apprezzata, ma i suoi frutti e la loro qualità. Possono apparire durante la normale impollinazione dei fiori del melo Malyukha.
Impollinazione e resa
Le colture colonnari necessitano di impollinatori nelle vicinanze. Tra questi vengono scelti i meli delle varietà Valyuta, Chervonets e Kitayka. L'impollinazione tempestiva consente di ottenere diversi frutti nel primo anno dopo aver piantato l'albero, quindi 4-5 chilogrammi. Ma in un albero adulto il numero di mele aumenta e raggiunge i 12-15 chilogrammi.
Qualità del gusto
Le mele Malyukha sono molto gustose. Sono succosi, hanno molto zucchero, poco amido, un po' acidi, ma sono piacevoli. Quando si mangia frutta fresca, la polpa si rompe. Inoltre, le mele sono fragranti.
Resistenza al gelo e alla siccità
La coltura da giardino resiste agli inverni con gelate fino a meno 30 gradi. Leggermente danneggiata dalle gelate primaverili.
Puoi coltivare Malyukha nelle steppe e nelle regioni aride, fornendo una semina tempestiva con umidità.
Immunità alle malattie e agli insetti
Il vantaggio delle varietà colonnari è la loro immunità alle malattie fungine. E i parassiti attaccano raramente la colonna.
Coltivare il melo colonnare Malyukha
I vantaggi nel coltivare questa varietà sono molteplici. L'albero corto è facile da curare. È senza pretese. Hai solo bisogno di allentare il terreno nel giardino in tempo e applicare il fertilizzante se desideri un'elevata resa di mele.
Preparazione delle piantine
Per la semina, devi scegliere piantine di meli annuali o biennali. Al momento dell'acquisto, ispezionare attentamente l'albero per eventuali danni e marciume. Le radici vengono ispezionate per garantirne l'integrità. Se le piantine vengono trasportate in giardino, vengono poste in un vaso di argilla o terra. Non puoi lasciare che le radici si secchino.
Composizione ottimale del terreno
I meli necessitano di terreno nutriente con acidità neutra. Crescono e danno frutti meglio su terreni chernozem, leggermente podzolizzati. Le zone paludose di composizione rocciosa e salina non sono adatte alla coltivazione.
Date e schema di sbarco
Nelle regioni settentrionali, è necessario piantare una piantagione di colonne in primavera, quando i boccioli non hanno ancora iniziato a fiorire. Anche l'autunno è adatto per la semina, ma non oltre la prima decade di ottobre. Nelle zone calde, puoi scegliere sia la semina autunnale che quella primaverile. I meli dovrebbero essere piantati dove le acque sotterranee non si avvicinano alla superficie a meno di 2,5 metri. La cultura preferisce i pendii soleggiati del giardino.
Le fosse vengono preparate in anticipo, posizionandole a una distanza di 40-50 centimetri l'una dall'altra. Non è necessario scavarli sotto gli alberi ombrosi. La profondità del foro raggiunge i 40 centimetri e la larghezza - 50. La distanza tra le file della colonna è di 2-3 metri.
Caratteristiche della cura degli alberi giovani e maturi
Prendersi cura di un raccolto colonnare è facile. Qui l'enfasi è sul terreno pulito, sull'irrigazione e sulla concimazione delle piante.
Frequenza di irrigazione
Dopo la messa a dimora, i meli si annaffiano abbondantemente, facendo attenzione a non seccare l'apparato radicale. Per un albero adulto è importante irrigare durante la formazione delle ovaie e prima dello svernamento.
Concimazione fogliare e radicale
I fertilizzanti organici vengono utilizzati per il melo Malyukha. Il verbasco viene diluito con acqua in un rapporto di 1:3, tenuto in una botte per 3-5 giorni, quindi la soluzione viene portata ad una concentrazione di 1:5 e annaffiata sui meli. È utile aggiungere concimi fosfo-potassici dopo la fioritura. Per 1 metro quadrato di piantagione, utilizzare un secchio di fertilizzanti minerali.
La concimazione radicale è combinata con la concimazione fogliare.Per l'alimentazione fogliare viene preparata una soluzione nutritiva di urea, che richiede 2 cucchiai di sostanza per 10 litri di acqua.
Allentare il terreno
Per la crescita attiva e lo sviluppo di una coltura colonnare, è importante allentare il terreno attorno al tronco dell'albero fino a 3 volte durante l'estate. In primavera e in autunno organizzano lo scavo del terreno, ma in modo tale da non danneggiare le radici dell'albero.
Rifinitura della corona
Già dal 2o anno dopo aver piantato la varietà Malyukha, si forma la corona dell'albero. Per fare ciò, accorciare i rami laterali fino al 2° germoglio. Quindi ogni anno si ripete la procedura per i giovani germogli. In autunno i rami che portano frutto vengono tagliati, lasciando alcuni giovani. Si forma così uno stendardo con corona a forma di cono o cilindrica. In primavera è necessario rimuovere i rami malati e danneggiati.
Trattamento preventivo
Per proteggere il giovane albero da malattie e attacchi di parassiti, le piantine vengono trattate con preparati fungicidi. Il prodotto "Thunder" ti salva dalle formiche e dai portatori di afidi. Avvolgere il tronco di un melo con carta catramata e calpestare la neve attorno agli alberi in inverno non previene la presenza di roditori.
Preparare il melo per l'inverno
I giovani meli della varietà Malyukha devono essere protetti dal gelo e dai venti freddi. Vengono sbiancati in autunno e il tronco viene avvolto in diversi strati di materiale non tessuto. Nei giardini della Siberia e degli Urali le piante adulte devono essere coperte.