Descrizione e caratteristiche della varietà Elite di meli colonnari, regioni di coltivazione

Il tipo colonnare di melo allevato dagli allevatori canadesi è interessante per la sua struttura. Sui germogli ispessiti, le foglie si trovano così vicine l'una all'altra che gli alberi sembrano colonne verdi con una corona densa e compatta. Grazie a questo, puoi piantare un giardino in una piccola area e ottenere raccolti elevati di mele profumate. Tra le varietà di alberi si può evidenziare il melo colonnare Elite, apprezzato per una serie di qualità positive.


Descrizione e caratteristiche

La varietà di melo Elite presenta numerosi vantaggi:

  1. Il semi-nano colonnare forma una chioma compatta, sviluppandosi intensamente durante i primi 3 anni di vita.
  2. I germogli dritti sono molto ispessiti e il tronco è densamente ricoperto di riccioli.
  3. I frutti a forma di rapa compaiono dal 2-3° anno di vita. Raggiungono la piena maturità a fine settembre - metà ottobre.
  4. Il peso medio delle mele rubiconde raggiunge dai 100 ai 150 grammi.
  5. I frutti hanno un sapore da dessert agrodolce e si conservano per tutto l'inverno. Il gusto del raccolto migliora solo con il tempo.
  6. Il melo non è affetto da ticchiolatura ed è resistente ai parassiti, come le migliori varietà standard.


Il melo colonnare Elite è apprezzato anche per le sue proprietà decorative. Con l'aiuto delle piantagioni creano vicoli e siepi nelle aree suburbane. L'albero da frutto ha una cura senza pretese.

Storia della selezione varietale

Elite è stata allevata da allevatori russi sotto la guida del professor V.V. Kichina attraverso l'incrocio.

Esistono diverse varietà della varietà, che differiscono per i donatori utilizzati. Elite:

  • 224/8 della varietà Vazhak e donatore di immunità alla ticchiolatura;
  • 310/3 - donatore di colonnarità e resistenza alla ticchiolatura;
  • 368/139 è stato ottenuto incrociando il melo Ivanovskoe e la forma KV9;
  • 384/168 - mediante semina di semi KV102 con il metodo dell'impollinazione aperta;
  • 385/185 è stato ottenuto dopo la semina dei semi KV103 anche mediante impollinazione aperta;
  • KV22 attraverso la connessione di materiale donatore colonnare con immunità alla ticchiolatura;
  • M38/35 a causa dell'incrocio del melo striato cannella e della varietà Vazhak.

Elite di varietà di melo

Gli ibridi di frutta sono stati prodotti dal 1982. Nel corso di 10 anni sono state create nuove varianti della varietà d'élite. Differiscono nella diversa resistenza invernale.Pertanto, è necessario scegliere quelle varietà che sopravvivranno e daranno frutti in una determinata regione.

Caratteristiche del melo colonnare Elite

Vale la pena studiare più in dettaglio le principali caratteristiche della varietà per prendere la decisione giusta.

Dimensioni dell'albero

La varietà Elite è un albero semi-nano, che a maturità raggiunge i 2-3 metri di altezza. L'albero si distingue per la sua chioma compatta. Le piccole dimensioni della pianta ne consentono la messa a dimora in piccoli cottage estivi. I germogli dell'albero sono potenti con internodi corti. Sul tronco sono presenti numerosi riccioli, che permettono al melo di fruttificare abbondantemente, a partire dal 2-4° anno di vita.

Elite di varietà di melo

Frequenza di fruttificazione

I primi frutti compaiono dopo 2-3 anni di vita dell'albero sui riccioli. All'inizio ce ne saranno pochi, da 2 a 5 pezzi. La fruttificazione aumenta intensamente ogni anno. La varietà fruttifica meglio al 3° e 4° anno di germogliamento e innesto delle gemme.

L'ibrido è classificato come specie autunno-invernale, poiché le mele raggiungono la maturità tecnica nel mese di ottobre. Possono essere conservati da un mese a 4.

Produttività e valutazione dei frutti

La produttività delle colture da giardino dipende dalla cura. Con tecniche di coltivazione adeguate, Elite può produrre fino a 30 chilogrammi di mele da un albero.

I frutti vengono valutati da 4 a 5 punti, avendo:

  • aroma gradevole;
  • dessert dal gusto agrodolce;
  • polpa giallo-verde succosa;
  • pelle rubiconda.

Elite di varietà di melo

I frutti sono lisci, senza nervature, ben conservati e non si rovinano. E il loro gusto migliora man mano che vengono conservati.

Resistenza al gelo

Molte varietà della varietà Elite sono resistenti al gelo a livello standard. Elite 224/8 e 284/168 non tollerano bene le basse temperature. Molto spesso la cima del melo colonnare si congela leggermente, perché a causa della crescita prolungata non ha il tempo di maturare.Se eviti di annaffiare l'albero in tempo e aggiungi azoto con moderazione, ciò non accadrà.

Malattie e parassiti

Il vantaggio del melo colonnare Elite è la sua assoluta resistenza alla ticchiolatura. Raramente possono verificarsi infezioni fungine se l'albero non viene adeguatamente curato. Ciò può essere evitato proteggendo il melo dai danni del gelo. Il sole invernale provoca danni bruciando il tronco e disidratando le cellule della corteccia. Proteggono l'albero imbiancando il tronco con calce, legandolo con sottobosco o stoffa.

protezione degli alberi

Pericoloso tra i parassiti carpocapsa, i cui bruchi danneggiano i frutti. Molti giardinieri preparano contenitori con cherosene diluito con acqua in un rapporto di 1:15. I contenitori illuminati di notte attirano le farfalle e muoiono quando entrano nel liquido. Gli afidi danneggiano anche i raccolti di frutta. Se ne sbarazzano spruzzando gli alberi con infuso di tabacco.

Regioni in crescita

L'ibrido colonnare Elite è adatto alla coltivazione nei giardini della regione di Mosca. Puoi piantarlo nelle regioni degli Urali e della Siberia, ma avvolgerlo per l'inverno. Le varietà con bassa resistenza al gelo, 224/8 e 284/168, sono adatte solo per le regioni meridionali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino