Descrizione della varietà e produttività del melo Katerina, caratteristiche e regioni di coltivazione

Ogni stagione dell'anno piace con le sue caratteristiche. Con l'inizio dell'autunno, i proprietari del melo Katerina stanno aspettando il raccolto. Questi frutti, così dolci e succosi, sono eccellenti rappresentanti dei loro “genitori”: le varietà Golden Delicious e Mekintosh Vazhek. La cultivar è una di quelle tardive, quindi potrai trasferire un pezzo di autunno al freddo e alle gelate senza perdita di qualità. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche.


Descrizione della varietà

La varietà è stata allevata dalla selezione ucraina nel 1978.Le mele di questa varietà hanno forma di cono appiattito, con superficie leggermente costolata nella parte superiore. Il peso di un frutto oscilla intorno ai 200 grammi, più spesso – un po' meno, da 160 a 190 grammi. La polpa è di colore crema delicato, con venature verdi, molto succosa, densa e croccante.

meli Katerina

All'esterno, le mele di Katerina sono rubiconde, giallo-verdi, rosse, con una sfumatura arancione sul lato soleggiato. La pelle è di medio spessore, secca, densa. Il sapore è dolce, con gradevole acidità, e note leggermente piccanti. La forma del melo è piramidale, i rami si espandono, i germogli sono forti.

L'albero si distingue per la sua potente forza di crescita, la corona è grande e decomposta.

Il fogliame è di colore verde standard, con densità media. Quando si descrive la cultivar, va detto che ci sono molti frutti sull'albero, crescono come a grappoli. I frutti vengono spesso consumati freschi, ma vengono utilizzati anche nella preparazione di succhi.

Selezione ucraina

Caratteristiche

Di seguito è riportata una descrizione dettagliata della varietà di melo Katerina.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Innanzitutto parliamo dei vantaggi:

caratteristiche dettagliate

  1. Precocità. La varietà Katerina è una donatrice di frutti precoci nell'allevamento.
  2. Ad alto rendimento. Questo fatto piacerà sia al proprietario di un modesto giardino con diversi alberi che a una grande fioriera. Un gran numero di frutti crescono e maturano su un albero. Va notato che non ci sono requisiti speciali per la cura della pianta. Pertanto, con lo stesso investimento di manodopera e tempo, otterrai un raccolto molto più grande rispetto ad altre varietà di meli.
  3. Ottima trasportabilità. Grazie a questo indicatore, le mele Katerina vengono spesso esportate in altri paesi, dove sono anche molto apprezzate.
  4. Gusto eccellente Su una scala a cinque punti, Katerina ha ricevuto un punteggio da 4,5 a 4,9. Questi sono numeri sorprendenti.
  5. Le piantine sono ben fissate nel terreno, quindi non necessitano di essere ulteriormente rafforzate. Sarai anche soddisfatto del fatto che l'albero non formi germogli di radice.
  6. Il periodo di funzionamento del giardino è piuttosto lungo: dai 28 ai 35 anni.

Se parliamo di svantaggi, dovremmo menzionare la resistenza media alla siccità. Le regioni meridionali dell'Ucraina sono caratterizzate da un caldo estivo eccessivo e da scarse precipitazioni. A questa temperatura i frutti non ricevono abbastanza umidità dal terreno. La conseguenza di ciò è l'insufficiente succosità del frutto.

precocità nell'allevamento

A causa del fatto che ci sono molti frutti su un albero, ciò crea una minaccia di rami che non sono abbastanza spessi e forti da staccarsi (cosa che accade se la stagione è ricca di piogge). Pertanto è necessario il razionamento dei fiori e delle ovaie.

Produttività

Un albero adulto che ha raggiunto l'età di otto anni produce un raccolto di 35-40 chilogrammi di mele. Questo è un ottimo indicatore di cui non tutte le cultivar possono vantarsi.

numero di frutti

Frequenza di fruttificazione

La piantina inizia a dare i suoi frutti, di regola, nel secondo, terzo (massimo quarto) anno dopo la semina. Da questo momento in poi il raccolto matura ogni anno.

frequenza di fruttificazione

Resistenza al gelo

L'indicatore è eccellente. Da dicembre a giugno del prossimo anno le mele della cultivar Katerina possono essere consumate fresche. Devi solo ricordare che il periodo di nove mesi deve essere supportato dalle corrette condizioni di conservazione: fornire una ventilazione di alta qualità nella stanza, con una temperatura fresca.

mele di cultivar

Resistenza alle malattie

La varietà ha una forte immunità alle malattie ed è raramente suscettibile ad esse. Gli allevatori hanno notato una buona reazione protettiva contro la ticchiolatura e l'oidio.

reazione difensiva

Tempi di fioritura e maturazione dei frutti

La cultivar di melo Katerina fiorisce nel periodo centrale. L'intero albero è cosparso di fiori. I frutti sono pronti per la raccolta all'inizio di ottobre. Tieni però presente che a questo punto i frutti già maturi cadranno. Pertanto, se il giardiniere intende conservare le mele il più a lungo possibile, inizia la raccolta entro la fine di settembre. I frutti matureranno nel seminterrato o nel frigorifero.

salva le mele

Regioni favorevoli alla coltivazione

Questa cultivar è stata introdotta dalla selezione ucraina ed è diventata più diffusa in Ucraina. Nel 2001 la specie è stata inclusa nel Registro delle varietà vegetali dell'Ucraina per la Polesie e la steppa forestale. Al di fuori del territorio dell'Ucraina, per fruttificare con successo, una piantina richiede un clima temperato, un terreno fertile (chernozem) e una quantità sufficiente di energia solare e calore.

Selezione ucraina

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino