Gli alberi di mele occupano il primo posto in termini di superficie coltivata in tutto il mondo. Questa specie è nota per le sue proprietà benefiche e il gusto eccellente. Gli allevatori di meli sono impegnati nell'allevamento e il loro lavoro ha regalato agli amanti della cultura una varietà come Arkadik. Ha proprietà protettive migliorate e può essere conservato a lungo se vengono soddisfatti i requisiti minimi.
- Selezione della varietà Arkadik
- A che tipologia appartiene?
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà e caratteristiche esterne
- Rosa
- Zucchero
- Giallo estivo
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alle temperature sotto lo zero
- Resistenza agli insetti e alle malattie
- In quali regioni viene coltivato?
- Produttività del melo
- Inizio della fruttificazione
- Varietà autofertili e impollinatrici
- Fioritura e maturazione delle mele
- Come e quando raccogliere
- Valore nutrizionale e utilizzo della frutta
- Tecnica di atterraggio
- Date di sbarco
- Primavera
- Autunno
- Preparazione della piantina e buca di semina
- Tecnologia procedurale
- Come prendersi cura adeguatamente
- Scegliere la migliore irrigazione
- Superficie
- Gocciolare
- Spolverata
- Alimentazione degli alberi
- Taglio e modellatura della corona
- Protezione da malattie e insetti
- Prepararsi per l'inverno
Selezione della varietà Arkadik
L'allevamento è un ramo dell'agricoltura che sviluppa attivamente metodi per creare e allevare nuove varietà di piante o alberi con qualità migliorate. I metodi di selezione si basano sulla comprensione delle regole genetiche, sulla previsione degli incroci e sulla pianificazione dei risultati.
Il melo Arkadik è apparso all'inizio di questo secolo, grazie all'incrocio di diverse varietà: Arcadia Yellow e altri rappresentanti che hanno mostrato resistenza al gelo.
Oltre ad Arkadika, ci sono le varietà Yellow e Pink. Gli esperti ritengono che Arkadika combini le migliori qualità dei suoi predecessori.
A che tipologia appartiene?
I meli coltivati per il raccolto sono uniti sotto la forma della mela domestica. Un'ulteriore classificazione è determinata dalla dimensione degli alberi, dei frutti e dal grado di maturazione. Arkadik appartiene alla specie più comune: cespugliosa.
Vantaggi e svantaggi
Le dimensioni compatte dei meli Arkadik, l'elevata produttività e la resistenza al gelo sono considerate un vantaggio indiscutibile. Gli svantaggi sono la forza insufficiente del sistema radicale e l'alto costo delle piantine.
Varietà e caratteristiche esterne
Gli alberi possono raggiungere i 4 metri di lunghezza. Quando si descrive la varietà Arkadik, si menzionano sempre le varietà che fanno parte di questa specie.Molto è simile in loro, ma ci sono differenze.
Rosa
Gli alberi di questa specie sono di tipo a crescita bassa. I frutti sono di un colore rosa intenso, ma sono piccoli e piatti. Quelli più grandi raggiungono gli 80 grammi di peso. Gli alberi non sono molto produttivi. Di tutte le varietà, gli allevatori considerano questa varietà la più debole.
Zucchero
Questa varietà fornisce circa 200 chilogrammi di mele per albero, indice di un rendimento elevato. Il nome deriva dall'alto contenuto di saccarosio. I frutti sono succosi e hanno una tonalità rosa-giallo.
Giallo estivo
Questo tipo di Arkadika differisce da quelli correlati per la dimensione del frutto. Sono più piccoli, possono raggiungere i 70 grammi. Il colore del frutto è giallo, ricco. In termini di gusto, è uno dei più memorabili. Uno svantaggio significativo della varietà è la mancanza di resistenza a un tipo di malattia nei frutti e nelle bacche: la ticchiolatura.
Caratteristiche della cultura
L'obiettivo della selezione della varietà Arkadik era quello di ottenere una varietà che non fosse suscettibile alle infezioni da ticchiolatura, resistente alle basse temperature e che conservasse il suo gusto.
Resistenza alle temperature sotto lo zero
Arkadik è diventata non solo una varietà resistente al gelo, ma ha anche ricevuto una valutazione elevata secondo questa classificazione. Ha la capacità di resistere alle gelate fino a -35°C, mantenendo tutte le sue qualità.
Resistenza agli insetti e alle malattie
La ticchiolatura è una malattia fungina che può colpire qualsiasi pianta e danneggiare una parte significativa del raccolto. Le manipolazioni di selezione hanno reso Arkadik stabile:
- crosta;
- ad altre malattie fungine;
- alla dannosa diffusione degli insetti.
In quali regioni viene coltivato?
La varietà è stata creata per le regioni della Russia centrale. Questa zona è nota per il forte calo delle temperature notturne durante il periodo autunnale dell'anno.È adatto per piantare nella lontana regione di Mosca. Viene coltivato con successo nelle regioni meridionali della Siberia centrale.
Produttività del melo
La varietà ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua elevata resa. Da un albero vengono raccolti fino a 220 chilogrammi di mele. I frutti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- il peso raggiunge i 310 grammi;
- colore – rosa-rosso;
- pelle sottile;
- forma – semiovale, oblunga;
- gusto – agrodolce, con uno spostamento verso il dolce.
Inizio della fruttificazione
Arkadik inizia a dare i suoi frutti dal 3o anno della sua esistenza. I frutti maturi non lo sopportano e iniziano a cadere sotto il loro stesso peso.
Varietà autofertili e impollinatrici
La particolarità di Arkadik sta nella sua autofertilità, cioè se nel giardino non c'è un secondo melo, l'albero sarà coperto solo per metà dall'ovaia. Se sono presenti gli impollinatori, il germogliamento sarà completo. Per l'impollinazione di Arkadik sono adatte varietà di tipo estivo o di maturità precoce dell'autunno.
Fioritura e maturazione delle mele
La fioritura inizia a fine primavera, le mele possono essere raccolte a fine estate. Questa varietà è considerata a maturazione precoce.
Come e quando raccogliere
Gli esperti raccomandano di concentrarsi sulle condizioni meteorologiche durante la raccolta. Si effettua con tempo asciutto, nel pomeriggio.
Valore nutrizionale e utilizzo della frutta
Le mele fanno bene alla salute; il frutto Arkadika medio contiene 94 kilocalorie. Contiene molte vitamine, fruttosio naturale e microelementi necessari per il pieno funzionamento del corpo.
Le mele di questa varietà sono adatte per cucinare:
- marmellata;
- marmellata;
- marshmallows;
- Salsa di mele.
Attenzione! Questa varietà di mele non è consigliata per l'uso in cottura al forno o al forno come piatto separato.
Tecnica di atterraggio
Questo tipo non ha requisiti speciali per l'atterraggio. Gli esperti raccomandano di mantenere una distanza tra gli alberi da piantare, che non dovrebbe essere inferiore a 7 metri.
Date di sbarco
È meglio piantare la varietà in autunno, ma puoi farlo in primavera.
Primavera
Il periodo di semina primaverile ha un limite: da fine aprile a fine maggio, inizio giugno. Gli esperti ritengono che l'unico requisito sia il terreno soffice per la semina.
Autunno
A fine estate, dopo aver ripulito l'area, Arkadik viene piantato in un terreno soffice fino alla fine di ottobre.
Preparazione della piantina e buca di semina
La piantina viene distesa, le radici vengono raddrizzate, i detriti vengono rimossi e le aree difettose vengono tagliate. Scavare una buca, la cui larghezza e profondità non devono superare 1 metro.
Tecnologia procedurale
Al centro della buca viene piantato un albero, le radici sono dirette verso il basso, ricoperte di terra, appoggiate ai supporti, legate, ricoperte di terra e compattate. Dopo aver annaffiato e assorbito l'umidità, la mancanza di terreno viene reintegrata.
Come prendersi cura adeguatamente
Per ottenere un raccolto, è necessario annaffiare adeguatamente la pianta. Il melo richiede un'irrigazione sistematica. La varietà è resistente alla siccità, ma non ha la capacità delle piante grasse di immagazzinare umidità, quindi la sua mancanza colpisce l'ovaio e successivamente la fruttificazione.
Scegliere la migliore irrigazione
Esistono diversi tipi di irrigazione per le colture da frutto
Superficie
Questo metodo prevede l'irrigazione attraverso canali e solchi longitudinali attorno alle piante. Adatto per giardini dove viene utilizzata una rigorosa piantumazione di alberi.
Gocciolare
Questo è un sistema appositamente creato che fornisce l'accesso all'umidità direttamente alla radice di una particolare pianta.
Spolverata
La tecnica viene utilizzata per l'irrigazione a lunga distanza con un tubo; sotto pressione, l'acqua scorre sulla chioma dell'albero sotto forma di pioggia.
Alimentazione degli alberi
L'alimentazione viene effettuata con fertilizzanti organici:
- contenente azoto;
- integrato con ammoniaca;
- potassio-fosforo.
Taglio e modellatura della corona
La formazione della chioma è importante per la crescita e lo sviluppo degli alberi. Viene effettuato nel secondo anno di esistenza del melo. La potatura viene effettuata in modo tradizionale, dopo 3-4 gemme. Potare in primavera e autunno. Informazione! I rami vengono aggiustati dopo la raccolta.
Protezione da malattie e insetti
Le misure di protezione preventiva includono:
- pulizia della vecchia corteccia;
- spruzzatura con karbofos per proteggersi dalle zecche;
- irrigazione e ispezione regolari.
Prepararsi per l'inverno
Per preparare l'albero allo svernamento, vengono svolte le seguenti attività:
- tagliare i rami in eccesso;
- imbiancare il tronco per proteggerlo dal sole splendente invernale e respingere i parassiti;
- le giovani piantine sono ricoperte da sacchi spessi o polietilene.
Con la cura adeguata, i meli della varietà Arkadik ti delizieranno con un raccolto eccellente.