Prima di scegliere una varietà di melo da piantare su un terreno, studia prima tutte le caratteristiche dell'albero, in modo da non pentirti in seguito di aver scelto un albero da frutto. Ad esempio, per molti residenti estivi il principale criterio di selezione è la resistenza invernale. Uno degli alberi da frutto popolari tra i residenti estivi è il melo Aprelskoye.
Descrizione e caratteristiche
Dobbiamo iniziare a caratterizzare il melo di aprile con una descrizione della resistenza invernale. L'albero è una di quelle varietà che possono sopravvivere agli inverni gelidi.Le piantine sono adatte alla coltivazione nella parte europea della Russia. Durante le forti gelate invernali, alcuni rami del melo possono congelare.
La pianta è alta, quindi la crescita annuale della pianta è di almeno 60 cm. Se la crescita annuale è inferiore a 60 cm, ciò indica che l'albero è malato di qualcosa o che su di esso sono comparsi insetti nocivi.
Pro e contro del melo di aprile
Tra i vantaggi della varietà ci sono i seguenti:
- Fruttificazione regolare ed abbondante.
- Resistenza al gelo di temperatura media.
- Elevate qualità gustative dei frutti maturi.
Gli svantaggi includono l'immunità media alle malattie delle colture e alla fruttificazione tardiva. La varietà è invernale, quindi la raccolta inizia solo a metà settembre.
Caratteristiche della varietà
Prima di piantare una piantina di melo di aprile, devi studiare tutte le caratteristiche prima di acquistare un albero. Innanzitutto studiano le dimensioni dell'albero, i tempi di maturazione dei frutti e la resa. Queste caratteristiche costituiscono una descrizione generale della varietà Aprelskoye.
Dimensioni dell'albero
La varietà di melo di aprile è classificata come alta. I rami sono lunghi e potenti. Un albero maturo raggiunge un'altezza massima di 6 m. Mediamente l'altezza del tronco va dai 4 ai 5 m Affinché la pianta non sia così alta, ma compatta, ogni anno si effettua la potatura e si forma la chioma.
Tempo di maturazione
Questa varietà appartiene ai meli con un periodo di maturazione tardiva. È una varietà invernale e la raccolta inizia a metà settembre. E a volte i frutti raggiungono la maturità biologica anche alla fine di settembre. Non ha senso raccogliere le mele prima dell'autunno. Non saranno così gustosi e aromatici. Ma la fruttificazione tardiva è compensata dalla lunga durata di conservazione del raccolto.
In condizioni favorevoli, le mele possono essere conservate fino ad aprile.
Poiché il melo di aprile fruttifica più tardi, anche la fioritura è più tardiva. Le infiorescenze iniziano a fiorire alla fine di maggio e il processo continua fino alla fine di giugno.
Valutazione dei frutti
I frutti che hanno raggiunto la maturità biologica hanno un gradevole aroma di mela. La polpa del frutto è succosa; il punteggio del frutto maturo è 4,7. Le mele sono adatte per preparare marmellate e marmellate.
La massa delle mele raggiunge i 200 g, la buccia è verde chiaro con strisce rosse. A volte ci sono mele con un rossore rosa sulla buccia. I frutti sono di forma rotonda, senza nervature sulla buccia.
Fruttificazione
L'albero porta frutti ogni anno. Vale la pena notare che i rendimenti possono diminuire in anni diversi. Ciò dipende dalle condizioni climatiche e dalla salute dell'albero. Se il melo è affetto da malattie o compaiono insetti, la resa diminuisce. Gli alberi sani producono un raccolto costante ogni anno. La resa è superiore alla media, il che attrae i residenti estivi a piantare la varietà Aprelskoye.
Resistenza invernale
La varietà Aprelskoye ha un livello medio di resistenza al gelo. Durante le forti gelate invernali, il melo congela. Ma a causa della capacità di ripristinare rapidamente i tessuti, ciò non influisce sulla resa e sulla crescita dell'albero. Questo è uno dei vantaggi della varietà.
Malattie
Uno dei principali svantaggi della varietà aprile è l'immunità debole. Inoltre, il melo non è immune alla crosta. Pertanto, per prevenire la morte dell'albero, è necessario ispezionarlo regolarmente.
Ai primi segni di malattie o insetti si interviene. Ciò ti consentirà di curare rapidamente l'albero senza danneggiarlo. Per aumentare l'immunità, la concimazione viene applicata al terreno con l'inizio della stagione.Usa fertilizzanti minerali e organici.
Migliori regioni in crescita
La varietà di aprile può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia. Si sconsiglia di piantare la pianta al nord, dove in inverno le temperature sotto lo zero raggiungono livelli critici. L'albero non sarà in grado di resistere a inverni così gelidi e morirà.
È meglio piantare piantine nelle regioni meridionali e centrali. E anche zone dove gli inverni non sono così rigidi. Anche la parte europea della Russia è considerata favorevole alla coltivazione. Il melo cresce bene in qualsiasi tipo di terreno tranne quelli sabbiosi. Le regioni più favorevoli alla coltivazione sono considerate le latitudini con inverni moderati e terreno fertile. In tali condizioni, la pianta produce ogni anno un raccolto stabile, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche in primavera ed estate.