Descrizione e caratteristiche delle mele Idared, storia e sottigliezze di coltivazione

Non è un segreto che il melo Idared abbia molti vantaggi che attraggono principianti ed esperti giardinieri. Grazie ai suoi vantaggi, la varietà si diffuse rapidamente nella sua terra natale negli Stati Uniti e in tutto il mondo. I meli vengono coltivati ​​in giardini privati ​​e su scala industriale.


Storia della selezione Idared

La storia dell'allevamento della varietà risale a quasi cento anni fa. Il melo è stato allevato nel 1935 da allevatori americani. Sono state utilizzate le varietà Jonathan e Wagner. Grazie al suo gusto accresciuto e all'eccellente fruttificazione, la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità in tutti gli angoli del globo.

Pro e contro della varietà

Idared ha molte qualità positive. Tra i vantaggi:

  • crescita intensiva;
  • l'inizio della fruttificazione a soli 3 anni dalla semina;
  • produttività;
  • merce, qualità del gusto;
  • buona immunità.

La varietà non ha svantaggi. L'unica cosa che notano i giardinieri è la tendenza all'ispessimento e alle malattie.

Caratteristiche esterne

La familiarità con le caratteristiche ti consentirà di decidere la posizione di impianto e la posizione della varietà Idared rispetto ad altre colture da frutto nel giardino.

Mele adorate

Altezza del tronco

La varietà Idared è classificata come albero da frutto ad alto fusto. Una pianta adulta raggiunge facilmente i cinque metri di altezza.

Larghezza della corona

La corona è densa e ampia. Il diametro varia dai 5 ai 7 metri, si dovrà effettuare una potatura regolare per evitare l'infittimento.

Dimensioni del sistema radicale

Le radici non crescono troppo intensamente. Tipicamente, il diametro dell'apparato radicale non supera i 5-6 m.

Mele adorate

Descrizione della specie

Uno sguardo più da vicino al melo Idared ti permetterà di studiare le principali caratteristiche della varietà. L'albero non è particolarmente diverso dalle altre colture da frutto, ma è meglio dedicare un po' di tempo allo studio delle caratteristiche.

Resistenza al gelo

Una particolarità del melo Idared è che le radici si trovano troppo vicine alla superficie del terreno, il che spesso provoca il congelamento.

Per evitare la morte della pianta, dovrai utilizzare un riparo.

Resistenza alle infezioni

La resistenza alle malattie delle colture da frutto è nella media: il melo Idared è spesso affetto da crosta e oidio. C'è solo un modo per evitare un'infezione pericolosa: usare sostanze chimiche.

Mele adorate

Impollinatori

Nonostante la capacità della varietà di autoimpollinarsi, è meglio piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Perfetto per questi scopi:

  • Rosavka;
  • Wagner;
  • Delizioso.

Anche Ruby Dooks, Gloucester, sono spesso piantati accanto a Idared.

Maturazione e raccolta

La fruttificazione inizia pochi anni dopo la semina. Le date di maturazione sono nel mese di settembre. Nelle regioni fredde i frutti maturano fino quasi a metà ottobre.

Mele adorate

Durata della vita di un albero

La durata della vita di un melo Idared è di almeno vent'anni. Con la cura adeguata e l'alimentazione tempestiva, l'albero darà frutti molto più a lungo, fino a 30 anni.

Qualità gustative delle mele

I frutti sono dolci, anche se non c'è un aroma pronunciato di mela. La polpa è croccante e succosa. La presentazione è eccellente: le mele hanno la buccia sottile e un rossore brillante.

Piantare piantine

Anche i principianti non avranno particolari difficoltà a piantare un melo Idared. Il requisito principale è seguire le regole della tecnologia agricola.

piantagione di meli

Scadenze

Il momento consigliato per piantare la varietà è l'inizio dell'autunno. Se l'inverno arriva troppo presto, è meglio rimandare il processo alla primavera. L'importante è arrivare in tempo prima che il succo inizi a scorrere.

Tecnologia di atterraggio

Pianta l'albero in un terreno nutriente; il melo Idared gradirà il terriccio leggero. Prima di piantare, prepara una miscela di compost, torba e sabbia. Il diametro della buca è fino a 80 cm, la profondità è di 50-65 cm, assicurarsi che le radici siano comodamente posizionate nella buca e riempirla accuratamente con il composto. Assicurati di annaffiare il giovane albero e applicare una miscela pacciamante.

piantagione di meli

Schema su diversi portinnesti

La distanza tra le piantine è fino a 5 M. Lasciare la distanza tra le file molto più stretta - fino a 3 M. Se la pianta è piantata su un portainnesto colonnare o nano, ridurre della metà la distanza consigliata.

Vaccinazioni

La particolarità del melo Idared è che la varietà attecchisce facilmente su qualsiasi portainnesto. Si consiglia di utilizzare tecniche diverse durante le vaccinazioni; ciò non influenzerà in alcun modo i risultati.

Tecnologia agricola

Prendersi cura di Idared non è diverso dalla coltivazione di altri frutti in giardino. I requisiti principali sono osservare l'irrigazione regolare, il trattamento chimico e l'allentamento.

innaffiare il melo

Irrigazione

Un prerequisito per una cura adeguata è l'irrigazione estiva regolare. Utilizzare solo acqua lasciata al sole. Un albero Idared adulto avrà bisogno di fino a 3 secchi di liquido.

Fertilizzante

L'aggiunta di sostanze nutritive è un'altra condizione obbligatoria per prendersi cura di un melo Idared. Si consiglia di concentrarsi sulla concimazione complessa. Molti giardinieri utilizzano con successo la materia organica: l'infuso di verbasco.

Potatura e formazione della corona

Si consiglia di effettuare una potatura annuale, altrimenti l'albero crescerà rapidamente e appariranno numerosi germogli laterali. È meglio rimandare il processo all'autunno, in primavera ispezionare solo la pianta e tagliare i rami danneggiati dal vento o dal gelo.

potatura del melo

Trattamento preventivo contro insetti e malattie

La tendenza alla malattia è la ragione principale per utilizzare trattamenti regolari contro le infezioni. Si consiglia di concentrarsi sui composti contenenti rame. La frequenza dell'irrigazione degli alberi è di almeno tre volte a stagione. Usa prodotti chimici contro i parassiti, ma puoi preparare rimedi popolari, soprattutto prima della raccolta.

Preparare un albero per lo svernamento

La bassa resistenza al gelo richiede un riparo annuale del melo. Idared deve essere avvolto in rami di abete rosso, paglia e tela. Il tronco della radice deve essere coperto con uno spesso strato di pacciame (torba, compost) o rami di abete rosso stesi. In inverno, esegui un'alta collina con la neve: il cumulo di neve fungerà da eccellente protezione dal gelo.

rifugio del melo

Varietà di varietà

A causa del gusto e della presentazione del frutto, Idared viene spesso utilizzato per allevare nuove varietà. Ogni tipologia presenta una serie di vantaggi, che è meglio studiare in anticipo per sapere cosa aspettarsi dall'albero.

Nano

Ha una caratteristica: conserva completamente le qualità della pianta madre. Il legno presenta numerosi vantaggi:

  • facilità di raccolta;
  • accelerazione della fruttificazione;
  • ottimo gusto di frutta;
  • compattezza.

Mele adorate

L'altezza dell'albero non supera i 3 M. Le radici sono poco profonde, a non più di 30 cm dalla superficie del suolo, quindi è necessaria un'irrigazione abbondante e regolare.

Tecnico

La durata della fruttificazione (quasi 40 anni) è una caratteristica distintiva della varietà tecnica. Questa caratteristica non influisce sul numero di mele e sul gusto. Gli alberi sono più resistenti al gelo rispetto alla pianta madre.

Colonnare

Alberi che formano mele direttamente sul tronco. La tonalità cremisi delle mele, che ricoprono densamente il germoglio principale, attira l'attenzione. L'altezza di una pianta adulta arriva fino a 2 M. La larghezza non supera il mezzo metro. Grazie al suo apparato radicale sviluppato, la varietà colonnare non presenta particolari difficoltà nella cura, l'albero riceve gli elementi e l'umidità necessari dal terreno.

Idared è uno dei meli che sicuramente soddisferà anche i giardinieri più esigenti. L'albero è facile da curare e ha una lunga vita.Non dovresti prestare attenzione alle carenze: la corretta tecnologia agricola preverrà malattie e congelamento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino