Il pomodoro Roma è una varietà per i giardinieri che preferiscono frutti grandi e carnosi. I pomodori hanno un sapore dolce e una bella forma scanalata.
Caratteristiche generali della varietà
La varietà appartiene alla categoria indeterminata, medio-tardiva o tardiva, a seconda delle condizioni naturali della regione. I cespugli sono alti e massicci. L'altezza in una serra raggiunge i due metri. La dimensione media del cespuglio è fino a 1,6-1,8 metri.
I pomodori sono classificati come medio-tardivi. La stagione di crescita dall'apparizione delle prime piantine all'inizio della maturazione del raccolto è di almeno 75 giorni.Quando si coltiva Rima alle medie latitudini o nelle regioni settentrionali con estati fresche, questo periodo aumenta a 80-90 giorni.
La varietà ha una buona resa e una grande massa di frutti.. Il peso medio di un pomodoro è di 600 grammi. Con la cura e il controllo adeguati dell'ovaio è possibile ottenere pomodori del peso di 1,5 kg. I frutti hanno una forma rotonda, leggermente appiattita. Dimensioni: grandi. La forma è costoluta, soprattutto nella zona del gambo. In uno stato di maturità tecnica, il colore del pomodoro è rosso intenso. Il gusto è eccellente. I pomodori si distinguono per la loro carnosità e il sapore dolce.
La varietà è più adatta al consumo fresco e alla preparazione del succo di pomodoro.
Regole per la semina
La serie di varietà romane appartiene alla categoria delle varietà a maturazione media o tardiva. La loro propagazione viene effettuata utilizzando il metodo della piantina.
- I semi vengono piantati nell'ultima decade di febbraio o nella prima decade di marzo. Prima che le piantine vengano trasferite nel terreno dovrebbero trascorrere circa 60 giorni.
- Per i semi vengono utilizzati vasi di torba o contenitori per piantine riempiti con una miscela nutritiva per pomodori.
- I semi vengono pretrattati con una soluzione di manganese.
- Il materiale di semina viene distribuito con una densità di 2-3 semi per 1 cm, i semi vengono sepolti a non più di 1 centimetro.
- I contenitori vengono coperti con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli e conservati in una stanza calda.
- La raccolta delle piante viene effettuata nella fase di 2 foglie vere.
- Il fertilizzante viene applicato due volte nella fase di piantina. La prima alimentazione avviene 5-10 giorni dopo la raccolta. I secondi 7-10 giorni prima del trasferimento sulle creste.
Caratteristiche di cura e vantaggi della varietà
I pomodori Roma possono essere coltivati in serra e all'aperto. Le piantine si trasferiscono in terra dopo l'ultima gelata, nella seconda metà di maggio.Le piante vengono poste in serre chiuse riscaldate da metà a fine aprile.
Per le piantine, viene preparato un letto con fori secondo uno schema di 50 per 60 centimetri. Non vengono posizionate più di 2-3 piante per 1 metro quadrato. Quando ti prendi cura dei pomodori, segui una serie di regole.
- Figliastro. Per ottenere un rendimento elevato i pomodori necessitano di essere pizzicati. Il cespuglio principale è formato da 2-3 steli.
- Giarrettiera. La varietà appartiene alla categoria alta. Con la dovuta cura, l'altezza delle piante può raggiungere i 2 metri. La giarrettiera viene eseguita man mano che la pianta cresce. Il fusto principale è fisso, così come i grappoli con i frutti.
- Irrigazione. Le piante richiedono annaffiature abbondanti. Per l'umidificazione viene utilizzata acqua calda stabilizzata.
- Allentamento e diserbo. La rimozione tempestiva delle erbe infestanti e l'allentamento del terreno consentono di evitare lo sviluppo di malattie.
- Fertilizzante. I pomodori rispondono bene ai fertilizzanti organici. L'alimentazione viene eseguita più volte. È necessario applicare il fertilizzante 1-2 settimane dopo la semina nel terreno. La seconda volta i pomodori vengono nutriti nella fase di ovaia e formazione del frutto.
- Alloggio. La varietà Roma è una varietà a maturazione tardiva. Posta in zone ombreggiate produce una raccolta tardiva. Per questo motivo viene piantato in serre chiuse o in zone ben illuminate.
Numerose recensioni hanno permesso di evidenziare i punti di forza e di debolezza dei pomodori. Le qualità positive includono:
- elevata produttività;
- grande peso dei frutti;
- carnosità;
- resistenza alle malattie;
- facilità di cura.
Considerando la descrizione della varietà, lo svantaggio principale è la maturazione tardiva del raccolto. In piena terra i frutti maturano solo all'inizio di agosto.