Le condizioni più importanti nella scelta di una varietà di pomodoro sono l'elevata resa e il gusto gradevole del frutto. Il pomodoro Ekaterina unisce tutte queste qualità. Una buona varietà per la coltivazione in terreno aperto e chiuso.
Caratteristiche dell'ibrido di pomodoro Ekaterina
Non è mai una cattiva idea studiare la descrizione delle colture di belladonna prima di acquistare materiale da piantare.
Il pomodoro è incluso nel registro statale russo come adatto alla coltivazione in serre non riscaldate e in serre primaverili.
Il pomodoro Ekaterina F1 appartiene agli ibridi di prima generazione. La varietà è a maturazione precoce; dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno fino a quando le prime verdure diventano rosse, passano dagli 85 ai 95 giorni.
I pomodori sono ibridi determinati a bassa crescita. Il cespuglio non cresce più di 70 cm di altezza.
Il raccolto più ricco si ottiene se si forma un cespuglio con 2 o 3 steli. È necessario un figliastro costante. Le foglie della pianta sono piccole e di colore verde intenso. L'infiorescenza del pomodoro è intermedia. La primissima infiorescenza si forma sopra la 7a-8a foglia.
La pianta tollera bene i climi sfavorevoli.
Uno dei principali vantaggi del pomodoro Ekaterina F1 è la sua immunità a molte malattie che spesso colpiscono le colture di belladonna. Si tratta di peronospora, marciume marrone e grigio, avvizzimento dei cespugli da parte del fusarium.
Puoi coltivare le piante sia negli orti che nelle serre. È necessaria un'alimentazione moderata.
Descrizione dei frutti di pomodoro Ekaterina
I pomodori Ekaterina F1 maturano contemporaneamente. Ad alto rendimento. Da un cespuglio adulto si possono raccogliere dai 7 ai 12 kg di verdure. Quando si coltivano colture in serra - fino a 15 kg.
Descrizione dei frutti:
Verdure di forma ovale;
- Frutti maturi di colore scarlatto;
- Il peso di un pomodoro può arrivare fino a 140 g;
- La polpa è densa, succosa;
- La pelle è sottile;
- Dopo la raccolta, i pomodori possono essere conservati senza deteriorarsi fino a 2 mesi:
- Utilizzo universale in cucina;
- Molti giardinieri notano che, per una varietà precoce, il pomodoro Katya ha un gusto ricco e un forte "aroma di pomodoro";
- La pelle non si screpola durante il trasporto;
- Ideale per conserve intere.
Vantaggi e svantaggi di un ibrido
Quasi tutti gli agricoltori che hanno coltivato un ibrido sul proprio terreno sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti.Le recensioni sono generalmente positive.
Descrizione dei vantaggi del pomodoro Katya F1:
- Maturazione simultanea del raccolto;
- Ad alto rendimento;
- Gusto di verdure mature;
- Durata della conservazione dopo la raccolta dei frutti;
- Versatilità nell'uso;
- Durante l'inscatolamento, la pelle nel suo insieme non si screpola;
- Immunità alle malattie;
- Senza pretese nella coltivazione;
- Puoi coltivare piantine in terreno aperto e chiuso.
Non sono state identificate carenze nell'ibrido Katya F1.
Come prendersi cura di un pomodoro in terreno aperto e chiuso
La coltivazione delle piantine è una delle fasi più importanti della coltivazione dei pomodori in casa.
Il momento ottimale per la semina è la seconda metà di marzo.
Descrizione del materiale di piantagione in crescita:
- Immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti;
- Versare il substrato nelle scatole. La temperatura del suolo dovrebbe essere superiore a +15 gradi;
- Fai dei solchi nel terreno e semina i semi. Acqua;
- Coprire i contenitori con vetro trasparente. Quando compaiono i germogli, togliere il bicchiere;
- Quando i cespugli crescono, piantali in contenitori separati;
- 2 settimane prima di piantare in un luogo permanente, le piantine dovrebbero iniziare a indurirsi. Le piantine vengono portate fuori per mezz'ora ogni giorno. È così che le piantine si adattano rapidamente alle nuove condizioni;
- I cespugli vengono piantati nei letti alla fine di maggio.
Si consiglia di piantare Ekaterina ibrida in aree aperte e soleggiate. I cespugli non tollerano l'acqua piovana stagnante e l'ombra. È preferibile scegliere terreni fertili. Se il terreno non ha abbastanza nutrienti, puoi aggiungere fertilizzanti organici o minerali prima di piantare i cespugli.
Durante la stagione di crescita è necessario applicare fertilizzanti minerali senza azoto.
Un mese dopo aver piantato le piantine, è necessario metterle in collina.Ciò consentirà al sistema radicale di crescere meglio. Dopo 14 giorni è necessario ripetere nuovamente il rincalzo.
Un altro modo efficace per aumentare la resa è picchiettare gli steli con un bastoncino di legno. La maschiatura è necessaria affinché i cespugli siano meglio impollinati. Grazie a questa azione i pomodori maturano 8 giorni prima.
Circa tre volte alla settimana si picchiettano i cespugli con un bastoncino di legno leggero. Se il tempo è soleggiato, sarà sufficiente un tocco. Se è nuvoloso, allora 2-3.
Movimenti rapidi e improvvisi possono far cadere tutto il polline. Quando si formano le ovaie sulle prime tre infiorescenze, la procedura può essere interrotta. Puoi anche spruzzare i cespugli con una soluzione di acido borico. La spruzzatura viene effettuata durante il periodo di formazione attiva di ovaie e frutti.