Propagazione del ciliegio - il procedimento è abbastanza semplice, ma solo se si ricorre ai metodi più comuni, utilizzando talee, germogli o maschi. Crescere dai semi è considerato il più difficile, ma, tuttavia, molti giardinieri si cimentano in questo processo. La ricompensa è un albero rigoglioso e bellissimo, completamente pronto per essere innestato con una buona varietà. Prima di coltivare le ciliegie dai semi, è meglio comprendere tutte le caratteristiche, di cui ce ne sono parecchie.
- Benefici delle ciliegie coltivate dai noccioli
- Le migliori varietà per la germinazione
- Requisiti per il materiale di semina
- Preparazione e stratificazione del seme
- In che terreno devo piantare il seme?
- Tecnologia di semina e germinazione delle ciliegie
- Prendersi cura dei germogli piantati
- Innesto di ciliegio
Benefici delle ciliegie coltivate dai noccioli
Le ciliegie coltivate da drupe presentano molti vantaggi. La cosa più importante è che la pianta sia completamente adattata alle condizioni climatiche, non è richiesto un ulteriore indurimento o l'uso di rifugi caldi. Anche le ciliegie si confrontano favorevolmente con la loro robustezza e resistenza alle malattie, non ci saranno problemi con la cura. La propagazione per seme è consigliata anche se è necessario far crescere un albero per creare un bonsai.
Lo svantaggio di coltivare un albero dai semi è che le caratteristiche varietali vengono preservate estremamente raramente. L'unico modo per ottenere frutti dolci e saporiti è l'innesto.
Le migliori varietà per la germinazione
Non tutte le varietà sono adatte alla semina. Si consiglia di utilizzare i seguenti semi di ciliegia:
- Rosa;
- Barbados;
- Shpanka;
- Suriname;
- Feltro ciliegia.
Anche una varietà scelta correttamente non garantisce il successo dell'esperimento: le cattive condizioni meteorologiche possono distruggere un giovane albero.
Requisiti per il materiale di semina
Si consiglia di scegliere un albero madre nel proprio giardino, questo garantisce che le condizioni climatiche non causino molti danni alla pianta. È meglio utilizzare frutta fresca troppo matura per ottenere materiale di semina. Assicurati di ispezionare le ossa: non dovrebbero esserci danni o macchie di marciume.
Preparazione e stratificazione del seme
Assicurati di rimuovere la polpa rimanente dai semi e sciacquarli con acqua corrente tiepida. Versare l'acqua sulle drupe e lasciarle riposare per tre giorni, cambiando regolarmente il liquido. Dopo averli asciugati per un breve periodo, invia i semi in un contenitore pieno di sabbia umida, aiuterà a preservare i semi e farà apparire i germogli.
È necessario il procedimento di stratificazione; per fare ciò riporre il contenitore in frigorifero.Può essere conservato per diversi mesi in un luogo fresco e ben ventilato. Se si effettua la semina autunnale non è necessario l'indurimento, le gelate invernali faranno un ottimo lavoro di stratificazione.
In che terreno devo piantare il seme?
La versione più semplice della miscela di terreno è un substrato già pronto per piantine, che si consiglia di acquistare nel negozio. Non meno utile per le piante sarà il terreno in cui cresce la pianta madre nella dacia. Sottoporlo preliminarmente a un trattamento speciale, che disinfetterà il terreno. Cospargere generosamente il terreno con una soluzione rosa di permanganato di potassio o semplicemente metterlo in forno e scaldarlo ad alta temperatura.
Un'altra opzione per trattare il terreno è annaffiarlo con acqua bollente.
Se usi un terreno nutriente, non avrai bisogno di concimare durante la semina. Altrimenti aggiungi della sostanza organica e dei fertilizzanti minerali. Disporre nei vasi uno strato drenante (mattoni rotti, sassolini).
Tecnologia di semina e germinazione delle ciliegie
Per la germinazione in casa vengono solitamente utilizzati piccoli contenitori (fino a 0,5 l). Se si utilizza un contenitore, si dovrà mantenere una distanza tra i semi di 15 cm.Se le drupe sono riuscite a germogliare nella sabbia, immergerle con cautela nei fori praticati con un dito o con un bastoncino fino a 3 cm di profondità. cospargere con una miscela di terreno umido, tamponare accuratamente con la mano.
Se si piantano semi senza germogli, non aumentare o diminuire la profondità: 3 cm sono sufficienti per far germogliare i semi. Assicurati di irrigare la superficie del terreno. Si consiglia di eseguire il processo con un flacone spray o semplicemente di versarlo sulla parete del contenitore.
Per accelerare l'emergenza dei germogli e mantenere l'umidità, costruisci una serra. Un sacchetto di plastica o un pezzo di vetro sono perfetti per questo scopo.Dopo la semina, posizionare il contenitore su un davanzale luminoso e caldo. I primi germogli appariranno in 3-5 settimane. Le drupe germogliate germoglieranno un po' prima, in 2-4 settimane.
Prendersi cura delle piantine è simile alla coltivazione di piante da interno. Innaffiare regolarmente (usare solo liquido caldo), allentare la superficie del terreno. Per distruggere la crosticina che si forma in superficie utilizzate uno stecchino sottile. Non allentare profondamente: c'è il rischio di danneggiare le tenere radici giovani e di distruggere la pianta.
Fertilizzare con infusi organici, utilizzare una soluzione di verbasco e humus. La materia organica fresca è severamente vietata; tale concimazione può causare danni alle radici e persino ustioni.
Le ciliegie che crescono in vaso sono estremamente raramente colpite da parassiti o malattie. Per eliminare completamente il rischio di malattie o di occupazione delle piante da parte di insetti, si consiglia di ispezionare attentamente gli alberi e, se necessario, utilizzare rimedi popolari o prodotti chimici comprovati.
Prendersi cura dei germogli piantati
Si consiglia di ripiantare le ciliegie in piena terra all'età di 1-2 anni. È imperativo eseguire il processo di trapianto prima che i germogli si aprano o prima del gelo. Preparare la fossa in anticipo: aggiungere fertilizzanti di humus e potassio. Piantare dopo un'ispezione approfondita della piantina; non dovrebbero esserci danni alle radici. Completare la piantumazione stendendo uno spesso strato pacciamante di segatura o torba. Installare immediatamente il supporto, fare una piccola depressione che faciliterà l'irrigazione.
Un prerequisito è l'irrigazione regolare ma scarsa. Le ciliegie, come la maggior parte delle drupacee, temono l'eccessiva umidità, quindi è meglio irrigare il terreno più spesso, ma in piccole porzioni.Alternare l'irrigazione con la concimazione, ma solo se l'albero cresce su un terreno troppo povero. I terreni nutrienti forniscono perfettamente alla pianta i componenti necessari, quindi nel primo anno dopo la semina non è necessario applicare fertilizzanti.
Il terreno in cui cresce la piantina dovrebbe essere allentato regolarmente. Non andare troppo in profondità; movimenti imprudenti possono danneggiare le radici. Rimuovi le erbacce: le erbe che crescono in abbondanza vicino all'albero toglieranno alcune sostanze nutritive, il che influenzerà le condizioni della pianta.
Affinché l'albero cresca e si sviluppi rigogliosamente è necessario effettuare una potatura regolare. Il primo anno, non tagliare i rami: rimuovi parte del tronco principale. L'altezza consigliata alla quale effettuare il taglio è di circa 65 cm dalla superficie del terreno. Eseguire la procedura con uno strumento pulito e affilato. Non è necessario coprirlo con vernice da giardino: la potatura non causerà molti danni al ciliegio.
In primavera e in autunno potare i germogli laterali. Accorciarli di un terzo. Allo stesso tempo, rimuovi i rami morti, malati o secchi.
Un'altra regola importante per la cura delle ciliegie piantate è l'ispezione regolare della pianta, che consentirà di notare tempestivamente lo sviluppo di una malattia o un'infestazione di insetti. Utilizzare prodotti chimici o formulazioni popolari per combattere malattie e parassiti. L'importante è eseguire la procedura in modo tempestivo, prevenendo la diffusione della malattia o la proliferazione di una colonia di insetti.
Innesto di ciliegio
La prima fruttificazione delle ciliegie coltivate dai semi avverrà tra 3-5 anni, ma non dovresti avere molte speranze: le bacche saranno piccole e piuttosto insipide. Si consiglia di vaccinare in modo tempestivo: ciò consentirà di ottenere un albero varietale che porta frutti grandi e dolci.
Si consiglia di recarsi in giardino per l'innesto all'inizio della primavera, anche se è meglio preparare le talee per il processo in autunno. Conservare in un luogo fresco o in frigorifero. Il metodo di innesto più semplice ed efficace è quello in spacco. L'attecchimento della talea avviene nel 99% dei casi, ma molto dipende dalla qualità della marza e dallo sviluppo della ciliegia cresciuta dal nocciolo. Per evitare spiacevoli errori si consiglia di vaccinare quando l'albero ha 2-3 anni.
Vaccinazione passo dopo passo:
- Accorcia il gambo con un coltello affilato, lascia 4-6 germogli sani e grandi, fai un taglio simile a un cuneo.
- Tagliare il portinnesto ad un'altezza di 25 cm, praticare subito un taglio nel tronco ad una profondità di 5 cm.
- Assicurarsi che non ci sia polvere o sporco nel punto di taglio, inserire il taglio preparato.
- Fissare il sito dell'innesto utilizzando nastro isolante (preferibilmente con lo strato adesivo rivolto verso l'esterno).
- Dopo il fissaggio, utilizzare la vernice da giardino: coprire l'area con l'innesto e avvolgere la parte superiore con pellicola trasparente.
La comparsa delle prime foglie sulle talee innestate è il segnale che l'operazione è riuscita. Cura delle ciliegie non cambia, ma assicurati di monitorare se la benda pizzica il tronco. Se necessario, allentare leggermente lo strato di fissaggio.
Innaffia attentamente: l'albero si indebolisce dopo l'operazione e l'irrigazione eccessiva rischia di far marcire le radici. È meglio irrigare la superficie del terreno con un annaffiatoio, in modo che l'umidità venga completamente assorbita dal terreno.
Coltivare ciliegie dai semi è un processo che porterà molto piacere anche ai giardinieri alle prime armi, perché è così interessante osservare la crescita e lo sviluppo di un giovane albero. Non dovrai aspettare a lungo per la ricompensa: pochi anni dopo l'innesto, l'albero ti ringrazierà per la tua cura e attenzione con frutti generosi: ciliegie succose e dolci.