La varietà di ciliegia bruna presenta numerosi vantaggi. Per raccogliere ogni anno un raccolto ampio e di alta qualità, è necessario adottare un approccio responsabile nella scelta di una piantina e di un luogo per la semina. Creando determinate condizioni e tenendo conto delle regole della cura delle colture, non dovrai affrontare malattie e parassiti e i frutti saranno succosi e dolci. La cura prevede l'istituzione di un regime di irrigazione, concimazione e potatura.
Storia di origine della varietà
La varietà Brunetta è stata allevata da due scienziati allevatori, Kh. K. Enikeev e S. N.Satarova, mediante impollinazione libera della varietà di ciliegie Zhukovskaya. La varietà è stata inclusa nel Registro statale della regione centrale della Federazione Russa nel 2001.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà afferma che la ciliegia è di medie dimensioni e cresce fino a 2,5 metri. La chioma è espansa, a forma di palla e di media densità. Le foglie oblunghe sono di colore verde scuro e presentano piccoli denti arrotondati lungo i bordi. Durante la fioritura si aprono piccoli fiori bianchi.
I frutti stessi sono piccoli, di forma rotonda e appiattita. Il peso di una ciliegia raggiunge i 4 g La buccia spessa è di colore bordeaux scuro. La polpa è succosa, di colore rosso scuro. Il nocciolo ovale si separa facilmente dalla polpa matura. Le bacche si attaccano saldamente al gambo, quindi non cadono. La maturazione inizia a fine luglio.
I vantaggi della varietà includono:
- fruttificazione costantemente elevata;
- le ciliegie tollerano bene la siccità;
- elevata resistenza alle basse temperature;
- i frutti maturi non si sbriciolano né si spezzano per molto tempo.
Il punto debole della varietà Bruna è la scarsa resistenza alle malattie fungine.
Regole di atterraggio
La varietà Bruna è piantata in un'area aperta, priva di luce solare e calore. Le ciliegie si sviluppano bene su terreni fertili e sciolti, caratterizzati da elevata aerazione e acidità neutra.
I lavori di semina iniziano alla fine di aprile, quando non c'è il rischio che ritorni il gelo e il clima rimane caldo e asciutto per lunghe giornate. Le piantine piantate in primavera attecchiscono meglio e si adattano a una nuova posizione.
Scavare una buca profonda 60 cm; sul fondo dovrà essere steso uno strato drenante di pietrisco o argilla espansa. Quindi uno strato di terreno viene riempito con l'aggiunta di fertilizzanti minerali e organici.Successivamente, il terreno normale viene nuovamente riempito e irrigato.
Le piantine selezionate vengono piantate nella buca preparata, ricoperte di terra e annaffiate con acqua calda e stabilizzata.
Caratteristiche di cura
Cherry Brunette è senza pretese e si adatta rapidamente a qualsiasi condizione. Ma per aumentare la produttività è necessario seguire le regole di cura.
Rifilatura e modellatura
Formazione di ciliegie comprende diversi punti:
- potatura rami laterali;
- fogliame diradante;
- rimozione dei rami danneggiati, secchi ed in eccesso;
- rinnovamento della cultura.
Dal tronco centrale del ciliegio partono molti rami laterali che crescono su tre livelli. Iniziano a potare quando la loro lunghezza raggiunge i 50 cm.La potatura inizia con i rami che sono al di sotto dei 40 cm da terra.
Irrigazione
Poiché la ciliegia bruna continua a svilupparsi senza una quantità sufficiente di umidità, l'irrigazione viene effettuata solo poche volte durante l'intera stagione di crescita: durante la fioritura, alla formazione delle ovaie, dopo la caduta delle foglie.
Un mese prima del raccolto previsto, l'irrigazione viene interrotta, anche se il clima è secco. L'eccessiva umidità del suolo porta alla rottura delle bacche e alla loro decomposizione.
Fertilizzanti
Se durante la semina vengono applicati fertilizzanti al terreno, la fornitura di componenti nutrizionali sarà sufficiente per 2-3 anni. Dopo due anni, la fecondazione viene effettuata secondo il seguente schema:
- la concimazione è necessaria dopo il periodo della fioritura;
- L'applicazione ripetuta di fertilizzanti viene effettuata dopo due settimane.
I fertilizzanti devono contenere potassio, fosforo e azoto. Immediatamente dopo l'alimentazione, l'area del tronco del ciliegio viene annaffiata con acqua. Ciò promuove una migliore distribuzione dei componenti nutrizionali.
Parassiti e malattie
La varietà di ciliegia bruna è danneggiata dai seguenti parassiti:
- afide del ciliegio si nutre della linfa della pianta, che porta all'essiccamento della corona;
- i punteruoli e le larve adulti danneggiano germogli, ovaie, fiori, semi, con conseguente diminuzione della resa;
- le larve delle seghe mangiano le foglie, la pianta si sviluppa lentamente o smette di crescere completamente;
- I bruchi delle falene si nutrono di germogli, foglie, germogli e ovaie.
Molto spesso, le ciliegie sono infette da malattie come:
- La clusterosporiosi si sviluppa a causa dell'eccesso di umidità e calore; sulle foglie e sui frutti compaiono macchie marroni, che poi si trasformano in buchi;
- la malattia fungina antracnosi ad alta umidità colpisce i semi del frutto, le bacche stesse si ricoprono di tubercoli con un rivestimento marrone;
- Un'ustione batterica porta a danni ai rami e alla corteccia, diventano neri, si seccano e i boccioli non si aprono.
Quando viene scoperto un problema, iniziano immediatamente a risolverlo. Altrimenti, non solo la resa diminuirà, ma l’intero albero morirà.
Prevenzione
Per evitare problemi, vengono adottate misure preventive:
- Le erbacce attorno al tronco dell'albero devono essere distrutte;
- in autunno si consiglia di allentare il terreno nella zona del tronco dell'albero;
- È necessaria una potatura e un diradamento regolari della corona;
- È importante impostare il regime di irrigazione corretto.
Come misura preventiva vengono utilizzate soluzioni a base di solfato di rame o permanganato di potassio, che vengono spruzzate sulla corona di ciliegio.