Accade così che nelle regioni meridionali del paese il ciliegio sia uno degli alberi più apprezzati nelle case private. I frutti succosi sono ampiamente utilizzati per l'inscatolamento e consumati freschi. Sicuramente molte persone conoscono la varietà di ciliegie Podbelskaya. La corona grande e rigogliosa di questo albero sembra armoniosa nella zona e durante la fioritura delizia con un odore fragrante.
Storia di origine della varietà
La varietà di ciliegia Podbelskaya è stata ottenuta dalla selezione di due varietà: Lotova e Griot Ostgeimsky.Il suo nome è stato dedicato al ministro dell'Agricoltura prussiano, Viktor von Podbelsky. L'albero è stato allevato appositamente per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche calde.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa ciliegia cresce e fruttifica con maggior successo nelle regioni meridionali. Appartiene a varietà con maturazione dei frutti di mezza stagione.
Per le piantine piantate nel terreno, la fruttificazione inizia al 4° anno. La raccolta avviene nella prima metà di luglio.
Il ciliegio Podbelskaya non tollera bene gli inverni freddi. Reagisce negativamente anche al ritorno delle gelate primaverili. In questo momento, i boccioli gonfi potrebbero congelarsi e i fiori emergenti potrebbero cadere. Pertanto, è ottimale piantare questa varietà in luoghi in cui il periodo caldo è stabile.
La descrizione della varietà rileva che questa ciliegia può crescere fino a 5 metri di altezza. Ha aumentato la produttività. Da un albero è possibile raccogliere fino a 13 chilogrammi di bacche all'anno. Durante la raccolta è necessario utilizzare attrezzature agricole o altri dispositivi. La corona ha forma sferica, abbondantemente ricoperta di fogliame. Con l’invecchiamento del ciliegio la chioma perde la sua configurazione originaria.
Altre caratteristiche della ciliegia Podbelskaya:
- La corteccia sul tronco è liscia, con fessure longitudinali poco profonde.
- I rami sono di colore marrone chiaro.
- La lama fogliare è opaca, di colore verde scuro. Le sue dimensioni possono arrivare fino a 12 centimetri di lunghezza e 6 centimetri di larghezza.
- La fioritura primaverile è abbondante, 3-4 fiori in un'infiorescenza.
- La lunghezza del taglio è di circa 2 centimetri.
Caratteristiche della coltivazione
Prima di tutto, prima di piantare le piantine, devi scegliere il sito giusto per la semina.In questo luogo, le acque sotterranee non dovrebbero superare i 2 metri. La preferenza è data al terreno fertile. Il ciliegio tollera bene la vicinanza a piante come fragole, erba medica o leguminose. Si consiglia di piantarli negli spazi tra le file.
Coltivare ulteriori piante aiuta a ricostituire il terreno con nutrienti essenziali. Dopo la fine della fase di crescita attiva della ciliegia, è possibile interrompere la semina di ulteriori colture. Inoltre, il terreno nell'area vicino al tronco viene periodicamente allentato. Si consiglia inoltre di allentare dopo l'irrigazione.
Alimentazione
Assicurati di applicare il fertilizzante quando pianti le ciliegie. Al termine della fase di crescita attiva dell'albero vengono applicati anche i fertilizzanti. Ogni 3 anni viene sparso dell'humus sul terreno vicino al tronco (circa 2 grammi per 1 metro quadrato). Ogni primavera viene effettuata la concimazione con perfosfato (100 grammi per 10-20 litri di acqua).
Rifinitura
L'albero richiede una potatura annuale. La procedura di potatura primaverile viene eseguita per rimuovere i rami secchi e spezzati. Allo stesso tempo, la corteccia essiccata viene rimossa. Inoltre, per formare la corona, viene effettuata la potatura formativa, a partire dal secondo anno dopo la semina nel terreno.
Nuovi germogli crescono dal sistema di radici del ciliegio, che a volte vengono utilizzati per piantare nuove piantine. Il motivo principale della loro comparsa è talvolta il terreno secco, che danneggia le radici. Tali giovani germogli proteggono il sistema radicale dal gelo, ma è comunque meglio liberarsene, poiché assorbono sostanze nutritive dall'albero e creano stress sulla pianta. Rimuovendoli, puoi fornire un buon accesso all'albero e rendere il processo più semplice cura delle ciliegie.
Pacciamatura del terreno
Per isolare la zona radicale e prevenire anche la comparsa di erbe infestanti, viene effettuata la pacciamatura. Come pacciame vengono utilizzati ghiaia, pezzi di corteccia d'albero, torba, foglie essiccate dell'anno scorso o fieno.
Caratteristica
Lo svantaggio di questa varietà è la necessità di impollinazione da parte di altre varietà di ciliegie durante la fioritura.
Possibili impollinatori
Affinché il processo di impollinazione abbia luogo, altre varietà di ciliegie impollinatrici devono crescere vicino all'albero piantato: May Duke, Lotovaya, Griot Ostgeisky, Anadolskaya, English Early o ciliegi.
Frutta
Una bacca Podbelskaya matura pesa circa 5-6 grammi. È di colore bordeaux scuro. La forma è rotonda. La buccia della ciliegia è liscia con una caratteristica lucentezza. La polpa è rosso scuro. È succoso, con una netta presenza di fibre. Il gusto è abbastanza gradevole, con una sfumatura agrodolce. Viene utilizzato per la conservazione e vengono preparati vari dolci.
Malattie e parassiti
Questa ciliegia ha una resistenza media alle malattie e ai danni causati dai parassiti. Tra gli insetti, un albero può essere colpito da afidi, seghe viscide o bruchi. Il punteruolo del ciliegio può attaccare sia i fiori che i frutti maturi.
Prevenzione delle malattie
Per far fronte alle infestazioni di insetti e prevenirne il verificarsi, l'albero viene trattato con un insetticida ad ampio spettro. Inoltre, per prevenire l'invasione di insetti dannosi, il tronco viene trattato con solfato di rame.
Non dovresti piantare ciliegie in pianura, poiché l'acqua stagnante può danneggiare il sistema radicale, portando alla morte dell'albero.