La pianta vigorosa si è rivelata eccellente nella resa e facile da curare. L'uva Zinfandel può crescere in una varietà di climi. Nei climi caldi, le bacche maturano molto bene e i tralci dell'uva spesso si dilettano con un raccolto ripetuto. La varietà è ampiamente utilizzata per la produzione di una varietà di vini. Ci sono vigneti in California che producono abbondanti raccolti di bacche di Zinfandel da oltre 80 anni.
Un po' di storia
Nel 1820, il giardiniere dilettante Gibbs ordinò diversi tipi di viti dal giardino imperiale di Schönbrun, tra cui una prolifica varietà nera originaria dell'Ungheria. Il giardiniere nutriva grandi speranze per questa varietà. Dopo la morte di Gibbs, William Robert Prince iniziò a vendere viti di Zinfandel nel suo vivaio nel 1832.
Nel 1850, la varietà guadagnò popolarità come vino rosso. Dopo 12 anni il prodotto fu provato dall'enologo francese Fauré, che apprezzò molto la bevanda. Da allora lo Zinfandel si è diffuso in tutta la California.
Che tipo di varietà è questa?
Negli anni '60, il fitopatologo Goin notò somiglianze tra lo Zinfandel e l'uva Primitivo coltivata in Puglia. Negli anni '70 l'identità delle varietà fu dimostrata mediante l'analisi degli isoenzimi.
Grazie a ciò i produttori pugliesi, approfittando della popolarità dei loro omologhi d'oltreoceano, iniziarono a etichettare il vino della varietà Primitivo destinato all'esportazione come Zinfandel.
Attraverso la ricerca è stato dimostrato che i cloni della stessa varietà sono:
- Zinfandel americano;
- Primitivo italiano;
- Crljenak croato.
I vini sono prodotti da uve:
- Asciutto;
- dolce;
- Zinfandel bianco.
I vini ottenuti da bacche coltivate su viti di almeno 50 anni sono apprezzati per la loro ricchezza e intensità di gusto e sono considerati standard.
Caratteristiche distintive
Principali caratteristiche della varietà:
- ha elevata vigoria vegetativa;
- le foglie sono di media grandezza, pentalobate, profondamente incise;
- i grappoli grandi hanno forma conica;
- le bacche sono viola scuro, piccole;
- i frutti maturano in modo non uniforme;
- dotato di straordinario accumulo di zuccheri;
- ad alto rendimento;
- maturazione tardiva;
- resistente all'oidio e alla muffa;
- senza pretese per i terreni.
Il vino Zinfandel ha una varietà di sapori, che vanno dal leggermente fruttato al complesso e dolce, come il porto. La buccia delle bacche è ricoperta da un rivestimento ceroso, grazie al quale il raccolto è ben conservato e non si spezza in condizioni di elevata umidità.
Quali sono i pro e i contro?
Gli svantaggi includono:
- Le bacche spesso maturano in modo non uniforme.
- Richiede molto sole.
- I grappoli hanno un'elevata densità, che porta alla putrefazione del raccolto. Per evitare la putrefazione, le piantagioni vengono regolarmente ispezionate e gli esemplari danneggiati vengono prontamente rimossi.
Vantaggi:
- elevata produttività;
- intenso accumulo di zucchero;
- elevate qualità gustative;
- senza pretese per le condizioni climatiche;
- Le bacche producono vino ad alta gradazione alcolica.
Durante la stagione, il cespuglio produce circa 10 chilogrammi di frutti, soggetti alle cure adeguate.
Selezione e tempistica per piantare piantine
La pianta viene piantata dopo che è passato il gelo, intorno all'inizio di maggio. Per piantare, scegli piantine forti senza danni.
Come piantare l'uva Zinfandel
Non è necessario concimare il terreno prima di piantare. Ma nel terreno fertilizzato la vite crescerà meglio e produrrà un raccolto abbondante. I farmaci vengono utilizzati in dosi. In anni diversi la pianta necessita di sostanze organiche e minerali diverse.
Nella buca preparata viene posta una piantina, quindi cosparsa di terra e annaffiata abbondantemente. Lo spazio attorno alla pianta può essere pacciamato.
Consigli per crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto abbondante, la pianta viene fornita con cure competenti:
- Potatura regolare. Se si ignora la potatura programmata, i frutti diventeranno piccoli e di conseguenza la pianta diventerà selvatica. Negli inverni rigidi la potatura viene effettuata in primavera.
- Effettuare misure preventive contro i parassiti.Prima che i germogli si gonfino, vengono trattati con solfato di rame, poi dopo due settimane e in piena estate con fungicidi. In inverno si consiglia il trattamento con solfato di ferro.
Grazie alla sua senza pretese per la fertilità del suolo e le condizioni climatiche con la minima cura, la pianta soddisfa i giardinieri con un raccolto abbondante.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media a:
- Oidio. La malattia provoca danni alle infiorescenze e alle bacche. La lotta viene effettuata utilizzando preparazioni di contatto.
- Muffa. La malattia provoca gravi danni alla pianta. Danneggia la parte verde della coltura e il raccolto.
Possibili parassiti:
- Acaro del feltro. Lo sviluppo e la diffusione dell'insetto sono facilitati dal clima secco e caldo.
- Vespe. Quando le bacche maturano, le vespe possono distruggere il raccolto in pochi giorni. Pertanto, la distruzione degli insetti inizia prima che l'uva maturi.
Per preservare il raccolto vengono adottate misure preventive contro parassiti e malattie.