Viura è un vitigno considerato uno dei migliori per produrre vino di qualità. Coltivato principalmente nel sud della Francia e nel nord della Spagna. I produttori di vino notano l'alto gusto e le caratteristiche tecniche del vitigno Viura o Macabeo, come viene talvolta chiamato.
Descrizione e caratteristiche dell'uva Viura
La varietà Viura o Macabeo viene utilizzata solo per la produzione di vino. Dimostra rendimenti abbastanza elevati. Lo spumante, secco, fermo o dolce, produce un retrogusto raffinato, aspro e dolciastro.
Allo stesso tempo, la tecnologia di produzione e la scelta del tipo di bevanda dipendono dal momento in cui sono state raccolte le uve. Ad esempio, se l'uva viene raccolta a grappolo:
- presto si ottiene una bevanda fresca, molto aromatica e dal profumo floreale;
- tardi, i vini risultanti hanno un sapore di miele, noci, sono piuttosto densi, ricchi di aroma e forti.
In questo caso le uve possono essere invecchiate in tini di acciaio inox o botti di rovere. La differenza è significativa: cambia l'aroma e l'odore della bevanda nobile.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Nonostante il vitigno Viura sia gustoso e perfettamente adatto per creare interessanti caratteristiche gustative di una bevanda al vino, può essere coltivato su terreni poveri. I vantaggi della varietà includono:
- possibilità di coltivazione su terreni a bassa resa;
- raccolta in diverse fasi (questo cambia le caratteristiche del gusto);
- requisiti minimi di manutenzione;
- buona resistenza al gelo e al calore.
Ma il vantaggio principale del vitigno Viura è che può essere utilizzato per produrre bevande dall'aroma e dal gusto interessanti. Se, ad esempio, lo mescoli con la popolare malvasia, otterrai un vino bianco con una leggera sfumatura solare e un gusto piuttosto classico. Se aggiungi Viura al famoso Tempranillo, otterrai un vino scarlatto molto gustoso e dal colore intenso. È anche una pratica abbastanza comune che lo spumante spagnolo Cava sia prodotto con uve Viura. È abbastanza difficile da produrre, richiede uve con caratteristiche speciali e Viura soddisfa pienamente i parametri.
Gli svantaggi della varietà includono l'incapacità di mangiarla.Le bacche sono piccole (fino a tre grammi di peso, ma solitamente meno), hanno una buccia spessa, che dona un aroma indescrivibile. La varietà è anche suscettibile ai parassiti naturali, quindi è necessario un trattamento. Ciò è particolarmente importante per le situazioni in cui i vitigni vengono coltivati da soli residenti estivi in Russia.
Il trattamento deve essere effettuato almeno 4-5 volte a stagione, ma se si osservano problemi, anche più spesso.
Caratteristiche della coltivazione
I viticoltori della Rioja adorano coltivare l'uva Macabeo. Il punto è la senza pretese e la versatilità della varietà: Viura viene aggiunta non solo ai classici vini bianchi e al Cava spagnolo, ma anche a quelli rossi e rosati.
Viura è una varietà senza pretese da coltivare. Le piantine scelte sono grandi; le loro radici non devono essere scheggiate o danneggiate. La semina avviene nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Qualsiasi terreno andrà bene. Ma all'inizio della vita dovrebbero essere applicati integratori minerali. Il vigneto deve essere coperto per l'inverno: sebbene la varietà sia resistente al gelo, potrebbe non sopravvivere a un inverno rigido.
Consigli per la cura
Le viti della varietà Virua crescono rapidamente. Ma la loro lunghezza non è affatto buona, poiché gli acini non reggono bene e la dimensione del grappolo diminuisce. La potatura della vite è importante, ed è consigliabile effettuarla dopo 3-4 anni di vita.
Le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse, ma ciò avviene nel tardo autunno prima di prepararsi per lo svernamento.
I buchi in cui cresce l'uva vengono spesso allentati. È importante che le radici siano sature d'aria: in questo modo il raccolto sarà migliore. L'irrigazione avviene frequentemente con tempo asciutto. Ma non appena appare il primo colore, è limitato e durante il periodo di maturazione non viene affatto eseguito.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Il vitigno Viura è suscettibile a parassiti e malattie.Il trattamento con insetticidi viene effettuato all'inizio della formazione dell'ovaio. Successivamente, viene eseguito tre settimane dopo. Sarà necessaria un'ulteriore lavorazione 2-3 settimane prima del raccolto. Per rafforzare la vite e donarle freschezza, dopo la raccolta (almeno 4-5 giorni dopo, in modo che la pianta abbia il tempo di riposare) si effettuano cure contro le malattie e le difese immunitarie.
Vale la pena capire che la composizione del prodotto può rimanere sull'uva. Pertanto, quando si prepara il vino fatto in casa, è necessario lavarlo accuratamente. Anche se piove, questo dovrebbe essere fatto.
Raccolta, conservazione e utilizzo dei raccolti
La raccolta avviene nel mese di settembre, ma a seconda delle condizioni climatiche il periodo varia. Può essere conservato a lungo, è preferibile utilizzare tini o botti in acciaio inox.
Viura è usata per fare il vino. La bevanda è prodotta esclusivamente con questa varietà o integrata con altre.