Non tutti i residenti estivi decidono di piantare l'uva nella sua trama. Il motivo è che il raccolto è difficile da curare. Le piante spesso si ammalano e senza eseguire alcune tecniche obbligatorie potresti non aspettarti un raccolto. I giardinieri parlano positivamente dell'uva Galbena Nou. Per apprezzare questa specie bisogna provare a coltivarla.
- Storia della selezione della varietà Galbena No
- Vantaggi e svantaggi di un ibrido
- Dati esterni di Zolotinka
- Bush e spara
- Foglie e bacche
- Caratteristiche dell'uva
- Resistenza alle basse temperature
- Immunità alle malattie
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Tecnologia di atterraggio
- Scadenze
- Schemi di impianto
- Cura del vigneto
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Potatura e modellatura delle viti
- Prevenzione stagionale e controllo dei parassiti
- Pacciamatura
- Metodi di riproduzione
- Quando la vite comincia a dare i suoi frutti
- Periodo di maturazione e raccolta delle bacche
Storia della selezione della varietà Galbena No
Il famoso Istituto panrusso di viticoltura e vinificazione intitolato a Potapenko ha creato questa varietà. È apparso come risultato dell'incrocio di due specie:
- Frumoasa albe;
- Karinka.
Le uve hanno ereditato caratteristiche positive dalle varietà madri. Grazie alle proprietà caratteristiche della cultura, i residenti estivi scoprono questa varietà e diventa popolare.
Il secondo nome della specie è New Yellow o Zolotinka tra la gente.
Vantaggi e svantaggi di un ibrido
Galben Nou ha molte qualità positive, grazie alle quali i residenti estivi lo scelgono. Ogni giardiniere può apprezzare la varietà.
Professionisti:
- rendimento elevato e stabile;
- maturazione precoce;
- poco impegnativo per la composizione del suolo;
- la vite matura completamente;
- capacità di autoimpollinazione, con tempo freddo e nuvoloso, senza la partecipazione di insetti;
- le talee attecchiscono bene;
- resistenza al gelo;
- immunità a determinate malattie.
Aspetti negativi:
- crescita vigorosa;
- elevata suscettibilità alle vespe e agli uccelli;
- non può resistere all'oidio;
- bassa qualità commerciale di pennelli e bacche.
Zolotinka non è assolutamente adatta alla coltivazione su scala industriale. Non è una questione di gusti, ma di aspetto. Tali pennelli non attirano gli acquirenti.
Dati esterni di Zolotinka
Per evitare errori in fase di coltivazione è necessario studiare le caratteristiche della pianta.
Bush e spara
Altezza 3 m, adatta per l'uva per decorare un sito. La pianta vigorosa ne consente la messa a dimora su facciate, gazebo, capannoni ed altri edifici.Grazie a questa caratteristica, Galbena No è molto richiesta tra chi crea strutture decorative.
Foglie e bacche
Le foglie della vite non sono grandi. I frutti sono di forma rotonda, di colore verde chiaro o giallastro. Man mano che le bacche maturano, diventano ambrate. Le caratteristiche gustative sono elevate, c'è un pronunciato aroma di noce moscata.
Non ci sono semi. Le spazzole sono formate con media scioltezza. Pesano fino a 700 g, una bacca pesa 9 g.
Caratteristiche dell'uva
Alcune proprietà possedute da tutti i vitigni sono fondamentali nella scelta di una varietà per la coltivazione. Queste qualità sono:
- immunità;
- produttività;
- resistenza invernale;
- richieste di cure e altro ancora.
Per ogni residente estivo, i criteri principali sono diversi.
Resistenza alle basse temperature
Secondo i produttori, la varietà Galbena Nou è in grado di resistere a temperature fino a -24 ⁰C. I residenti estivi non consigliano di portare le piante in un punto critico, è meglio isolare i cespugli per l'inverno.
Immunità alle malattie
I cespugli d'uva sono eccellenti nel resistere al marciume grigio e alla muffa. Ma contro l'oidio è necessario un trattamento costante. È meglio prevenire l’insorgenza di una malattia piuttosto che curarla in seguito.
Seguendo tutte le pratiche agrotecniche e seguendo i consigli dei residenti estivi esperti, è possibile evitare danni diffusi da malattie.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Seguendo rigorosamente i consigli dei produttori durante la semina, un giardiniere alle prime armi può evitare gli errori più comuni.
Tecnologia di atterraggio
Le buche di impianto vengono preparate in anticipo, è preferibile piantare l'uva in primavera. Ma questa varietà è meglio piantata a novembre. Inizialmente, viene selezionato un luogo in cui coltivare il raccolto. È adatta un'area ben illuminata che, se possibile, sarà chiusa dalle correnti d'aria.
La varietà Galbena No non ha preferenze per la composizione del terreno.
Le piantine da piantare vengono controllate per eventuali difetti e le radici vengono attentamente esaminate. Se ci sono radici danneggiate o ferite, vengono rimosse.
La buca di impianto dovrebbe avere un diametro di 50 cm. La profondità dipende da quanto sono lunghe le radici delle piantine e dovrebbe essere un po' più profonda.
Sul fondo viene posto uno strato di drenaggio, quindi terreno misto a humus e perfosfato.
Scadenze
Ogni regione ha le proprie date di semina. Tutto dipende dalle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione. È preferibile piantare l'uva Galbena Nou a novembre. Ma in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici prima del primo gelo.
Schemi di impianto
Essendo l'uva vigorosa, ha bisogno di molto spazio. La distanza tra le file è di 3 m, tra le piantine 2-2,5 m.
Cura del vigneto
La resa dipende da quanto bene vengono curate le piante. Eseguendo tempestivamente le pratiche agrotecniche standard, il giardiniere riceve il raccolto dichiarato.
Irrigazione
L'irrigazione regolare è necessaria solo nella fase iniziale. L’acqua è particolarmente importante nei primi anni di vita di un cespuglio. Innaffiare regolarmente dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Per preservare l'umidità, si consiglia di allentare lo strato superiore.
Le piante adulte vengono annaffiate solo 3 volte: prima della fioritura, dopo la fruttificazione e in preparazione all'inverno.
Gli acini dell'uva si spezzano, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata, ma è anche meglio non lasciare seccare il terreno.
Fertilizzante
L'alimentazione è necessaria per le piante giovani e adulte. Galbena No richiede sostanze organiche, ma non puoi esagerare. La saturazione eccessiva farà sì che foglie e germogli inizino a crescere, ma non ci saranno bacche.
All'inizio della primavera e in autunno si consiglia di nutrire i cespugli con fertilizzanti minerali complessi.
Potatura e modellatura delle viti
I giardinieri consigliano la potatura in autunno, quindi la procedura sarà indolore per le piante. 45 occhi sono sufficienti per la normale crescita e sviluppo delle mani.
Anche i cespugli vengono potati in piena estate, ma questo vale solo per le infiorescenze. Un gran numero di ovaie si tradurrà in piccole bacche.
Se i pennelli sono pochi, tutta la forza del cespuglio andrà a formare la vite, sarà folta. I pennelli da rifinitura dovrebbero essere eseguiti sperimentalmente. Il giardiniere stesso determina il numero di ovaie che devono essere lasciate.
Prevenzione stagionale e controllo dei parassiti
L'oidio è una malattia che danneggia la varietà Galbena Nou. Pertanto sono necessarie misure preventive e trattamenti. Se segui tutte le tecniche agricole, il cespuglio è raramente suscettibile alle malattie.
Il trattamento con zolfo colloidale o fungicidi aiuterà a salvare la pianta dalla diffusione della malattia.
Si consiglia di effettuare trattamenti autunno-primaverili delle uve a scopo preventivo. Quindi le piante non si ammaleranno.
Pacciamatura
Questo viene fatto per trattenere l'umidità nel terreno. Ciò aiuterà anche a prevenire le erbacce. I giardinieri consigliano di utilizzare humus secco ben decomposto come pacciame invece di erba secca. Eseguirà anche la funzione di nutrire il cespuglio.
Metodi di riproduzione
L'uva si propaga in tre modi, il giardiniere ha il diritto di scegliere un metodo conveniente per sé:
- Semi. I geni materni non vengono conservati, il processo è lungo, i primi frutti si ottengono dopo 5-6 anni.
- Talee. Un metodo comune. Le talee vengono tagliate e scavate nel terreno e, dopo la comparsa delle radici, vengono trapiantate in un luogo permanente.
- Vaccinazione. Questo metodo richiede portainnesto e marza di alta qualità. Le caratteristiche materne sono preservate.
Decidere il metodo di coltivazione dell'uva non è difficile; è necessario valutare i pro e i contro.
Quando la vite comincia a dare i suoi frutti
La fruttificazione inizia nel 2o anno, soggetta agli standard di impianto e alle regole di cura.
Periodo di maturazione e raccolta delle bacche
Le bacche maturano entro la metà di luglio. Pertanto, il vitigno si diffuse nelle regioni fredde e settentrionali. I frutti maturano in massa, rendendo più facile la raccolta delle bacche mature. L'applicazione è universale; l'uva viene utilizzata per qualsiasi metodo di lavorazione e consumo fresco.
L'uva Galbena Nou è una varietà senza pretese e produttiva, adatta alla coltivazione in regioni con climi freddi.