Gli allevatori si sforzano di creare varietà adatte alle condizioni climatiche delle regioni di coltivazione. L'uva Gala ha molti fan tra i residenti estivi delle regioni settentrionali. Il motivo è che le bacche maturano presto, quindi il raccolto ha il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.
- La storia dell'aspetto della varietà Gala
- Pro e contro di un ibrido
- Dati esterni
- Bush e spara
- Bacca
- Specifiche
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Resistenza alle infezioni fungine e batteriche
- Impollinazione
- L'inizio della fruttificazione di un giovane germoglio
- Quantità di raccolto
- Dove e come piantare l'uva
- Consigli per la cura
- Allentare il terreno
- Quanto spesso e quanto annaffiare l'uva
- Il miglior condimento
- Potatura stagionale
- Riparo per l'inverno
- Il periodo di maturazione dei grappoli
- Dove vengono utilizzate le bacche?
La storia dell'aspetto della varietà Gala
L'autore di questa specie è V.V. Zagorulko, un allevatore ucraino. Ho incrociato sperimentalmente due vitigni ed ho ottenuto un ottimo risultato. Specie partecipanti all'esperimento:
- Regalo a Zaporozhye;
- Codrianka.
Inizialmente il prezzo era molto alto. Le piantine venivano vendute a caro prezzo a causa delle eccezionali qualità possedute dai cespugli d'uva. Nel corso del tempo sono apparse altre varietà competitive e il prezzo è stato ridotto.
Pro e contro di un ibrido
Gala ha caratteristiche invidiabili ed è particolarmente apprezzato per il suo aspetto presentabile e il suo gusto.
Vantaggi:
- ad alto rendimento;
- colore del frutto blu, bell'aspetto;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- alta immunità;
- maturazione precoce.
Screpolatura:
- la vendemmia deve essere raccolta subito dopo la maturazione delle bacche;
- la resistenza al gelo è nella media;
- esigenza di cura.
Un giardiniere apprezzerà appieno una varietà solo quando la pianterà sul suo sito.
Dati esterni
Molti residenti estivi studiano la descrizione della specie prima di decidere di acquistare piantine. Ciò eviterà problemi in futuro.
Bush e spara
Il vitigno dell'uva Gala è vigoroso, le foglie sono grandi. Questo crea ombra, quindi la varietà viene utilizzata per decorare il sito o piantata attorno a gazebo, tettoie e altri edifici. La vite matura bene.
La varietà è in grado di autoimpollinarsi, quindi i cespugli d'uva non hanno bisogno di insetti.
Se la vite è sovraccarica, la maturazione ritarda. Di conseguenza, il gusto e la presentazione del frutto si deteriorano.
Bacca
Il colore della bacca matura è blu, la forma è rotonda. Le caratteristiche gustative sono superiori a quelle di molti vitigni. Il peso massimo dell'uva è di 12 g, dipende dalla cura adeguata.
Se tutti i requisiti della tecnologia agricola vengono soddisfatti in modo tempestivo, le spazzole crescono fino a 1-2 kg.Il sapore è dolce, senza acidità, la polpa è carnosa, densa e succosa. Le ossa sono piccole.
Specifiche
Un aspetto importante quando si seleziona una varietà. I residenti estivi scelgono varietà adatte alle condizioni di crescita.
Resistenza al gelo e alla siccità
La resistenza media al gelo consente la coltivazione dell'uva Gala nelle regioni fredde. L'unica condizione è che le viti siano coperte per l'inverno.
Nelle zone con clima caldo, dove in inverno la temperatura non scende più di -21 ⁰C, l'uva non viene coperta per l'inverno.
La resistenza alla siccità è nella media. Gala non tollera il ristagno idrico e la mancanza di umidità.
Resistenza alle infezioni fungine e batteriche
Nonostante la varietà abbia un'immunità media, sono necessari trattamenti preventivi. Spruzza i cespugli in primavera e in autunno. Se necessario, fatelo in estate.
Per prevenire l'insorgenza di malattie nell'uva Gala, assicurano rigorosamente che le tecniche agricole, l'irrigazione, la concimazione, l'allentamento e la pacciamatura vengano eseguite in tempo.
Impollinazione
Secondo i produttori, sulla vite si trovano fiori di entrambi i sessi. Pertanto, le piante non hanno bisogno di insetti o varietà impollinatrici per l'impollinazione.
L'inizio della fruttificazione di un giovane germoglio
Secondo giardinieri e allevatori, una pianta adeguatamente piantata produrrà un raccolto nel secondo anno dopo la semina in un luogo permanente. L'irrigazione e la concimazione tempestive aiuteranno la pianta a svilupparsi correttamente.
Quantità di raccolto
Questo indicatore dipende dal duro lavoro del giardiniere. Se le uve sono ben curate producono un raccolto abbondante, 15-18 kg di acini.
Dove e come piantare l'uva
Inizialmente viene selezionato un luogo, un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria. Quindi vengono preparate le fosse per le piantine.
La profondità dovrebbe essere maggiore della dimensione delle radici. Sul fondo viene steso uno strato drenante, quindi terreno fertile mescolato con humus e fertilizzanti minerali.
Pianta il materiale di semina, coprilo con terra e annaffialo bene.
Consigli per la cura
L'uva piantata correttamente rappresenta la metà del successo. Successivamente, dovresti prenderti cura adeguatamente delle piante.
Allentare il terreno
Dopo ogni irrigazione, i giardinieri consigliano di allentare il terreno. In questo modo l'apparato radicale riceverà più ossigeno e l'umidità verrà trattenuta. Un altro vantaggio di questo metodo è la rimozione delle erbe infestanti vicino alle radici dell'uva.
Quanto spesso e quanto annaffiare l'uva
La particolarità della cultura è che non tollera il ristagno idrico. Pertanto, si consiglia di posizionare le piantine leggermente su una collina.
Solo le piante giovani e in fase di sviluppo attivo vengono spesso annaffiate. I cespugli adulti necessitano di annaffiature 3-4 volte a stagione:
- durante la fioritura;
- prima della fruttificazione;
- dopo il raccolto;
- in preparazione all'inverno.
Durante la maturazione dei pennelli, l'irrigazione viene interrotta. L'eccessiva umidità porta alla rottura del frutto.
Il volume dell'acqua dipende dal tipo di terreno in cui cresce l'uva Gala.
Il miglior condimento
Durante il primo anno, le piante ricevono abbastanza nutrienti aggiunti durante la semina. Quindi vengono nutriti con materia organica durante la stagione e in primavera e autunno con fertilizzanti complessi.
Potatura stagionale
I giardinieri consigliano di potare i cespugli in autunno. In questo modo la pianta si ammalerà meno. Lasciano 45 gemme e 8 occhi sulla vite. Senza una potatura tempestiva, la boscaglia si indebolisce e perde una parte significativa del raccolto.
Riparo per l'inverno
Nonostante la vite sia resistente al gelo, i residenti estivi la avvolgono per l'inverno e utilizzano uno speciale materiale di copertura. In questo modo rimangono tranquilli tra i cespugli per tutto l'inverno.
Il periodo di maturazione dei grappoli
Il primo raccolto viene raccolto alla fine di luglio. Si consiglia di togliere subito i grappoli, altrimenti gli acini inizieranno a spaccarsi e le vespe distruggeranno rapidamente gli acini.
Dove vengono utilizzate le bacche?
Una varietà da tavola, utilizzata attivamente per il consumo fresco. Le massaie utilizzano le bacche per preparare succhi, composte, preparazioni invernali e vino.
Il vitigno Gala è resistente alle malattie e produce un raccolto annuale stabile. Grazie a queste qualità diventa popolare tra i giardinieri.