L'uva senza semi viene allevata dagli allevatori di tutto il mondo. Il gruppo di varietà è apprezzato per l'assenza di semi nei frutti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche più importanti dell'uva Venus, i vantaggi e gli svantaggi della varietà. Come preparare e piantare una piantina, prendersene cura e un cespuglio adulto, come proteggersi dalle malattie, effettuarne la prevenzione. Quando e come raccoglierlo e conservarlo.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Venere
- Regole per far crescere un cespuglio
- Selezione di una posizione
- Preparazione per l'atterraggio
- Schema di impianto
- Raccomandazioni per la cura delle piante
- Annaffiare la varietà
- Fertilizzante
- Preparare la pianta per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia dell'origine
La varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti, presso l'Università dell'Arkansas.Moduli principali – Alden x NY-46000. Come risultato dell'incrocio, fu ottenuto un ibrido senza semi, chiamato Venere.
Descrizione e caratteristiche dell'uva Venere
La varietà è a maturazione precoce. I cespugli sono vigorosi, le viti maturano bene, i fiori sono bisessuali. La varietà impollina bene da sola, quindi non è necessario avere altre varietà nelle vicinanze. Venere ha grappoli cilindroconici, di media densità o spargoli. Peso – 200-500 g I frutti sono rotondi, 2-3 g, di colore blu scuro. Nei climi caldi maturano nella prima metà di agosto. La polpa è succosa, leggermente viscida, dolce, dal sapore di ribes. La buccia è sottile, non ci sono semi. La trasportabilità del frutto è bassa.
Regole per far crescere un cespuglio
Affinché l'uva Venere cresca e si sviluppi bene, e quindi produca un ottimo raccolto, è necessario scegliere un luogo adatto e piantare correttamente la piantina.
Selezione di una posizione
Le uve Venere prediligono zone soleggiate, ma protette dai forti venti. Può essere piantato accanto a edifici o recinzioni, ma a una certa distanza da essi. L'area selezionata deve essere preparata: scavare, livellare il terreno, scavare buche per le piantine.
Preparazione per l'atterraggio
È preferibile piantare piantine di uno o due anni. Questi sono quelli venduti nei negozi. In giovane età attecchiscono meglio. Prima di piantare, è necessario eseguire una semplice preparazione: tagliare le punte delle radici che si sono seccate e immergere le radici in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici. Lasciare per 0,5-1 giorno. La stimolazione consente alla piantina di attecchire più velocemente.
Schema di impianto
Se è necessario piantare non un cespuglio, ma diversi, vengono posizionati a una distanza di 2,5-3 m, quest'area è necessaria affinché le piante ricevano nutrimento e umidità adeguate.
Come piantare: scavare buche larghe e profonde 0,5-0,7 m, versare il drenaggio sul fondo, aggiungere uno strato di humus e cenere sopra, mescolare con terreno semplice. Il terreno è necessario affinché le radici dei cespugli non entrino in contatto con il fertilizzante, che potrebbe bruciarle. Abbassa il sistema radicale nella buca, approfondiscilo fino al collo e coprilo con terra. Compattalo un po' e innaffia la pianta. Quando l'acqua si sarà depositata, pacciamare il cerchio con pacciame vegetale.
Il pacciame aiuterà a trattenere l'umidità del terreno più a lungo e a ridurre la quantità di irrigazione, allentamento e diserbo. Le erbacce non crescono sotto uno strato denso, il terreno non è compattato e rimane umido.
Raccomandazioni per la cura delle piante
Prendersi cura dell'uva Venere non è difficile né per i giardinieri esperti né per i principianti. Tutto il lavoro è standard: irrigazione, concimazione, allentamento del terreno, potatura, ricovero per lo svernamento.
Annaffiare la varietà
Come ogni pianta, l'uva Venere necessita di essere annaffiata. Mentre le piantine mettono radici, vengono annaffiate frequentemente, almeno 2 volte a settimana. Dopo che le radici si sono formate, puoi annaffiare una volta al mese. I cespugli maturi possono già procurarsi l'acqua da soli, ma in caso di caldo estremo necessitano anche di annaffiature aggiuntive. Su ogni pianta vengono versati 3-5 secchi d'acqua. Nell'autunno secco è necessario effettuare l'irrigazione per ricaricare l'umidità.
Fertilizzante
L'uva Venere viene fecondata 3 volte l'anno. I cespugli vengono nutriti in primavera, non appena inizia la stagione di crescita, prima della fioritura e dopo l'allegagione. Vengono utilizzati sia fertilizzanti organici che sintetici. Sotto ogni cespuglio aggiungi 1-2 secchi di humus e 1-2 kg di cenere.Nella 2a e 3a poppata aumenta il contenuto di fertilizzanti di fosforo e potassio.
Preparare la pianta per l'inverno
Nonostante la loro resistenza al gelo, le radici dell'uva devono essere isolate per l'inverno. Per fare questo, copri il terreno sotto i cespugli con uno spesso strato di pacciame. Puoi usare paglia, fieno e foglie cadute. Sotto di loro, le radici respirano e ricevono ossigeno. I germogli non necessitano di essere coperti, maturano bene e non temono il gelo.
Protezione da malattie e parassiti
La varietà Venus ha un'elevata resistenza alle malattie. Non è affetto da peronospora, marciume grigio e oidio. Ma per la prevenzione, le piante dovrebbero essere spruzzate con soluzioni fungicide prima che compaiano segni di malattia. Quando appare un'infezione fungina, è necessario trattarla di nuovo, ma assumere i farmaci in una dose terapeutica. Nel periodo successivo all'allegagione delle bacche è necessario utilizzare prodotti biologici meno tossici di quelli chimici, in quanto i frutti maturano precocemente e al momento della raccolta possono rimanere sostanze tossiche nella pianta.
Raccolta e conservazione
Le uve Venus sono precoci, i grappoli si possono raccogliere già ai primi di agosto. In questo momento, i frutti acquisiscono dolcezza e diventano succosi. Le bacche fresche sono adatte al consumo, alla vendita e alla lavorazione. Puoi usarli per preparare conserve, preparazioni, fare succhi e uva secca. Come materia prima per l'uva sultanina, questo vitigno è riconosciuto come uno dei migliori.
Come molte varietà precoci, la Venus non dura a lungo, quindi deve essere lavorata o venduta. Puoi lasciare i pennelli maturi e non danneggiati per la conservazione. Conservare in scatole nel seminterrato o in un luogo fresco e asciutto. Per prolungare la durata di conservazione, i mazzi devono essere ricoperti con uno strato di carta.
Venus è una varietà senza semi di origine americana, ma si adatta bene al clima russo. Non è necessario coprirlo per l'inverno.I frutti maturano presto e sono pronti per il consumo ad agosto. Per questo, la varietà è apprezzata dai giardinieri che coltivano l'uva per la vendita.