Descrizione e caratteristiche del vitigno Dita di Strega, storia e regole di coltivazione

Il vitigno Witch's Fingers è un ibrido e si caratterizza come una varietà d'élite. I frutti sono apprezzati per il loro aspetto insolito e il gusto elevato. La varietà è stata ottenuta incrociando diverse specie mediante impollinazione manuale.


Storia della creazione della varietà

La squisita uva Witch's Fingers è stata allevata da allevatori californiani nel 2002. Il vitigno si è diffuso rapidamente perché presenta caratteristiche insolite dovute all'ibridazione di uve americane con altre varietà mediterranee.

Descrizione botanica

L'uva Dita di Strega rientra nella categoria delle uve rosse da tavola. Le viti sono vigorose e vengono spesso utilizzate a scopo decorativo. I fiori sono ermafroditi e sono capaci di autoimpollinazione. In base all'epoca di maturazione la varietà viene classificata come a maturazione precoce.

Cespuglio

Con la cura adeguata e le condizioni climatiche favorevoli, i cespugli d'uva crescono alti, densi e forti. A causa della grande quantità di fogliame, i cespugli necessitano di potature periodiche.

uva da strega con le dita

Aspetto e sapore dei frutti

La forma dei frutti maturi è tubolare, oblunga. Il colore è blu scuro, che vira gradualmente al viola con accenti neri. La superficie del frutto è opaca.

Specifiche

Quando si coltiva l'uva, è necessario tener conto delle sue proprietà tecniche e della suscettibilità alle varie condizioni ambientali.

Creare un ambiente favorevole alla crescita dei frutti di bosco ha un effetto positivo sulla qualità e quantità del raccolto.

Resistenza al gelo

La pianta ama il calore, la resistenza al gelo è nella media. I cespugli sono in grado di sopportare cadute di temperatura fino a -23 gradi. Alla vigilia del gelo si consiglia di togliere le tralci dal traliccio e proteggerle dal freddo con l'aiuto di materiale di copertura.

uva da strega con le dita

Condizioni climatiche di crescita

La varietà ha una cura senza pretese e può resistere alle condizioni climatiche della Russia centrale, pur dimostrando rese elevate. È possibile coltivare le dita di Witch sia su scala industriale che in aree private.

Resistenza alle malattie

Le uve sono resistenti a una vasta gamma di malattie comuni, tra cui la peronospora e la penospora. Questa varietà non è suscettibile alle malattie a causa del suo alto contenuto di zucchero e della ridotta acidità.

uva da strega con le dita

Periodo di maturazione e resa

L'epoca di maturazione è medio-precoce. I primi frutti maturano a metà estate, 115-120 giorni dopo l'inizio della fioritura. Dai cespugli crescono massicci grappoli di peso compreso tra 0,7 e 1,5 kg. Il peso di una bacca è di 7-10 g Rispetto ad altre varietà, la resa è nella media.

Allevamento e semina

Quando si pianta e si coltiva ulteriormente la vite, è necessario seguire una serie di regole. Per ottenere costantemente un raccolto sano e abbondante, è necessario scegliere una piantina adatta, decidere la sua posizione e fornire cure costanti.

uva da strega con le dita

Selezione di piantine

Quando si sceglie una piantina con un sistema a radice aperta, si consiglia di tenere conto di diverse sfumature. In particolare:

  1. Il colore delle radici dovrebbe essere chiaro. Se la parte principale delle radici si è scurita, molto probabilmente il cespuglio non attecchirà e marcirà.
  2. Dopo il trattamento con le cesoie da potatura, la radice tagliata dovrebbe essere di colore crema.
  3. Non dovrebbero esserci ispessimenti o danni visibili sulle radici, indicando un'infezione o un danno da parassiti.

Sesto e profondità di impianto

Si avvia una piantagione di uva, a partire dalla scelta del luogo. Per la varietà Dita di strega sono adatte le aree soleggiate, protette dai venti e dalle inondazioni.Si consiglia di lasciare una distanza di 1-1,5 m tra i cespugli.

uva da strega con le dita

Il terreno viene preparato arando fino a una profondità di 60-80 cm, anche la profondità della fossa per posizionare la piantina arriva fino a 80 cm e la larghezza è di circa 1 m.

Nutrire i giovani germogli

Per uno sviluppo intensivo delle piante, è necessaria la concimazione quando si pianta una piantina. Sul fondo della buca scavata vengono posti compost, fertilizzanti minerali e letame marcito. Il terreno è diluito con sabbia grossolana e terra nera.

Consigli per la cura delle colture

Una cura regolare e adeguata è la chiave per ottenere un raccolto di alta qualità. La cura dei vigneti comporta un'ispezione costante per il rilevamento tempestivo di malattie, la lavorazione del terreno, la concimazione e l'eliminazione dei fattori sfavorevoli.

uva da strega con le dita

Allentare il terreno

Ogni autunno viene effettuato un profondo allentamento del terreno. La terra viene scavata fino ad una profondità di circa 1 m in modo da rimescolare gli strati inferiore e superiore. Come risultato del completo allentamento, il terreno è completamente saturo di componenti nutritivi, che vengono trasferiti alle radici della pianta. Oltre all'allentamento profondo, si consiglia di allentare periodicamente lo strato superiore del terreno in modo che il liquido e le precipitazioni non ristagnino.

Regolarità dell'irrigazione

È importante mantenere un'irrigazione regolare della varietà Witch's Fingers, poiché la mancanza di liquido porta ad uno sviluppo insufficiente dei cespugli e ad una riduzione della resa. L'eccessiva umidità del terreno provoca la putrefazione delle radici, a seguito della quale le piante muoiono.

Quando si coltivano giovani piantine, si forma un buco e l'irrigazione viene effettuata solo entro i suoi confini.

Dopo che le viti crescono, innaffia il terreno sotto i cespugli. Durante la stagione il terreno viene inumidito più volte, osservando le condizioni esterne delle piante. Subito dopo la messa a dimora, le piantine si annaffiano una volta a settimana, diminuendo la frequenza nel tempo.

innaffiare l'uva

Fertilizzante

L'uva richiede fertilizzanti complessi con un alto contenuto di azoto, fosforo e potassio. Le sostanze sono responsabili della stimolazione della crescita della massa verde, della formazione di infiorescenze e ovaie, dell'aumento della resistenza al gelo, dell'aumento della quantità di resa e del miglioramento delle caratteristiche gustative.

Il primo fertilizzante viene applicato nella fase di piantagione dell'uva. Quindi è necessario concimare le piante in primavera per una crescita attiva e 10 giorni prima della formazione delle ovaie. 3-4 settimane prima della raccolta, viene utilizzata la concimazione finale per aumentare il peso dei frutti e prolungarne la conservabilità.

Trattamento contro infezioni e parassiti

Nonostante la resistenza della varietà Dita di strega alle malattie, se le regole di cura vengono violate o il clima è sfavorevole, c'è il rischio di sviluppare un'infezione o di attaccare insetti dannosi.

lavorazione dell'uva

I segni di danno all'uva sono:

  • macchie scure sulle foglie;
  • formazione di muffe;
  • marciume radicale;
  • la comparsa di placca sulla parte verde della pianta.

Per proteggere i cespugli e a scopo preventivo è necessario irrorare le piante con preparati insetticidi e fungicidi. I grandi parassiti possono essere rimossi dagli spazi verdi da soli.

Potatura e modellatura delle viti

La potatura della vite è necessaria per garantire che sufficiente luce solare e aria raggiungano le uve. La pianta può formarsi in primavera, quando il rischio di gelate di ritorno è scomparso, oppure all'inizio dell'autunno. Durante il processo di potatura vengono rimossi i rami vecchi, le foglie marce e la sostanza verde in eccesso. Lo scopo secondario della modellatura delle viti è fornire un aspetto decorativo.

potatura dell'uva

Preparazione dell'uva per l'inverno

Prima dell'inizio delle prime gelate è necessario preparare il vigneto e proteggere gli arbusti con materiale di copertura.La necessità di riparo nasce quando ci sono gelate inferiori a -25 gradi o durante la potatura autunnale. Come materiale per proteggere i cespugli, puoi utilizzare un film denso di polietilene rinforzato o tela.

Quando si copre l'uva, è necessario fare attenzione a ventilare parzialmente le piante per evitare che marciscano. È anche importante non coprire i cespugli prematuramente, poiché durante i periodi in cui prevalgono temperature positive, la pianta ha bisogno di condizioni di crescita naturali.

Dove viene utilizzato il raccolto delle Dita della Strega?

Per le loro insolite caratteristiche gustative, i frutti raccolti vengono spesso utilizzati per il consumo fresco. La varietà Witch's Fingers non viene praticamente utilizzata per produrre vino e succhi. Se è necessario conservare parte del raccolto dopo la raccolta, è consentito congelare gli acini o lasciarli per un breve periodo in un luogo fresco e buio. Per evitare che il raccolto perda le sue caratteristiche gustative, durante lo stoccaggio è necessario evitare l'esposizione alla luce solare e all'elevata umidità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino