L'uva in Udmurtia è una sciocchezza; piantarla e prendersene cura sono sorprendentemente diverse da ciò che viene praticato nei luoghi in cui cresce naturalmente. Le dure condizioni climatiche - estati brevi e inverni lunghi e rigidi - lasciano un segno speciale sulla produzione agricola della regione. Per coltivare la pianta d'uva autoctona del sud in tali condizioni, è necessario scegliere la varietà giusta.
- Elenco dei vitigni che si adattano in modo ottimale alla coltivazione in Udmurtia
- Caratteristiche delle migliori varietà
- Condizioni di crescita e resistenza al gelo
- Caratteristiche della struttura del cespuglio
- Piantare in piena terra in estate
- Scegli un sito di atterraggio e scava una buca
- A cosa devi prestare attenzione quando scegli le piantine
- Come piantare
- Posti a sedere dai figliastri
- Crescere e prendersi cura
- Tagliare e formare un cespuglio
- Concimazione del terreno e concimazione fogliare
- Irrigazione delle piante
- Cura in primavera e autunno
- Preparare i cespugli per l'inverno
- Leghiamo la vite al traliccio
- Trattamento preventivo
- Raccolta e conservazione
Elenco dei vitigni che si adattano in modo ottimale alla coltivazione in Udmurtia
Elenco:
- Agata Donskoy;
- Aleshenkin;
- Volzhsky;
- Delizia;
- Ramminga dell'Estremo Oriente;
- Perla Sabo;
- L'enigma di Sharov;
- L'alba del Nord;
- Korinka russa;
- Bellezza di Nikopol;
- Bellezza del Nord;
- Cristallo;
- Liepaja Ambra;
- Madeleine Angioina;
- Malengre presto;
- Micurinsky;
- Mosca sostenibile;
- Muromets;
- Novgorod;
- Speciale;
- Memoria di Dombkowska;
- Platovskij;
- Primo Tsiravsky;
- Russo precoce;
- Settentrionale;
- Tambov rosa;
- Shasla Ramminga;
- Anniversario.
Caratteristiche delle migliori varietà
Nella breve estate, non tutti vitigni resistenti al gelo capace di maturare. La presenza di un periodo di crescita breve nella descrizione è una delle caratteristiche fondamentali nella scelta. Per coltivare un vigneto in piena terra, la resistenza invernale della varietà è molto importante, ma per l'Udmurtia la resistenza alle malattie fungine e batteriche non è particolarmente importante. In questa regione non ci sono agenti patogeni delle malattie dell'uva: muffa, oidio, muoiono in caso di forti gelate, anche se i loro ceppi vengono importati insieme alle piantine.
Condizioni di crescita e resistenza al gelo
Le estati brevi ma calde e gli inverni nevosi dell'Udmurtia sono condizioni sufficienti per ottenere vendemmie di alta qualità in piena terra. Dal giorno del risveglio della vite fino alla raccolta del raccolto non devono trascorrere più di 5 mesi di calendario. L'inverno regna in Udmurtia per 7 mesi all'anno. Da novembre la vite è protetta da una fitta coltre di neve.
È possibile preparare in modo affidabile un vigneto per lo svernamento se la stagione di crescita della varietà non dura più di 130 giorni. Le varietà a maturazione precoce resistenti alle gelate primaverili possono essere considerate la scelta migliore.
Caratteristiche della struttura del cespuglio
Le parti fuori terra e sotterranee del cespuglio d'uva dovrebbero svilupparsi in modo organico: il sistema radicale dovrebbe essere in grado di penetrare fino a 2,5-3 metri nelle viscere della terra, che è leggermente al di sotto del punto di congelamento del terreno. Ciò aiuterà il cespuglio a svernare senza il rischio di congelamento del sistema radicale. La particolarità delle radici è che il loro sviluppo prosegue sia d'estate che d'inverno.
La parte sotterranea ispessita (superiore) è la "testa", la sua salute influisce sullo sviluppo della parte fuori terra della vite perenne e sulla formazione dei manicotti dei cespugli. I germogli più sottili si estendono da ciascuna manica. Il numero di maniche dipende dalle caratteristiche della varietà: da 1 a 6 pezzi. I germogli differiscono:
- Annuali formati durante la stagione in corso.
- Maturato: crescita dalla scorsa stagione.
- Germogli di frutta: su di essi si formano boccioli di frutta.
Le foglie dei diversi vitigni si differenziano per la loro dissezione in 3 o 5 lobi. La vite è una vite che si aggrappa ai sostegni con tralci sottili e volubili. I viticci sono abbastanza forti da sostenere i rami con il raccolto sul traliccio.
L'uva è una pianta perenne; il suo periodo di fruttificazione è in media di 40 anni.
Piantare in piena terra in estate
In estate, il sistema radicale si sviluppa intensamente. Questo è il motivo per piantare cespugli nel terreno durante la stagione calda. All'inizio del gelo, le estremità delle radici dovrebbero raggiungere una profondità superiore a 2 metri, dove il gelo non penetrerà. In diversi vitigni l'apparato radicale può sopportare gelate da -5 a -9 °C.
Il momento della piantagione dell'uva in Udmurtia cade negli ultimi giorni di maggio, la prima decade di giugno. La vite inizierà a dare i suoi frutti solo nel 3° anno.
Attenzione! Le piantine devono essere legate, protette dai venti, ma non ombreggiate. La formazione del cespuglio inizia nella 2a stagione.
Scegli un sito di atterraggio e scava una buca
Terreni non adatti piantare uva, - paludi, aree allagate, terreni salati. Su altri tipi di terreno la vite si sviluppa bene e fruttifica. Il trucco dei viticoltori di Udmurt è che piantano cespugli sul lato sud di una recinzione monolitica in mattoni.
In questo modo la pianta è protetta dai venti e il sole ha accesso ad essa. Se non esiste una tale recinzione, viene installata una protezione in ardesia. I pendii sud-occidentali sono il posto migliore per un vigneto in Udmurtia; qui le rocce che si innalzano sul lato opposto fungeranno da barriera ai venti. L'acqua di fusione delle montagne scorre rapidamente, il che significa che le radici dell'uva saranno protette dall'umidità eccessiva.
A cosa devi prestare attenzione quando scegli le piantine
La corteccia delle piantine dovrebbe essere marrone liscia, una tinta verdastra indica che si tratta di una pianta del primo anno. Tali piantine hanno la migliore adattabilità. L'apparato radicale dei cespugli d'uva per l'Udmurtia dovrebbe essere caratterizzato da un potente rizoma. Non dovrebbero esserci danni alla corteccia o ai germogli.
Come piantare
Il metodo di semina - in una trincea o in una buca separata, dipende dalle caratteristiche del terreno sul sito. Su terreni argillosi e sabbiosi, vengono preparate principalmente buche di semina. Nelle arenarie, le piante vengono piantate in una trincea.
La larghezza del foro è di almeno 1 m, la profondità è fino a 1,5 M. A seconda della natura diffusa dei cespugli e della varietà selezionata, viene selezionato l'intervallo per piantare piantine: 2 o 3 metri tra le piante nella stessa fila .
Posti a sedere dai figliastri
Avendo un vigneto sul terreno, in estate bisogna sempre diradarlo, potandolo, eliminando i germogli freschi che addensano il cespuglio.I germogli forti diventeranno materiale da piantare degno. Dopo aver tagliato il germoglio, è necessario liberarlo dal fogliame in eccesso; per fare ciò si rimuovono tutte le foglie inferiori. Sulle talee non dovrebbero rimanere più di 3 foglie più giovani.
Le talee vengono poste in acqua in cui è disciolto "Kornevin" o "Eteroauxina" - stimolanti della crescita delle radici. Talee che hanno messo radici:
- affondare in buchi poco profondi;
- cosparso di terra;
- da esse si rimuovono le foglie in eccesso, si lasciano 1 giovane e 1 rudimentale;
- la pianta è ricoperta da un barattolo di plastica trasparente, ritagliato da una bottiglia.
In questo modo la pianta avrà il tempo di attecchire e mettere radici.
Crescere e prendersi cura
La particolarità della viticoltura in Udmurtia è che dopo la prima stagione estiva, una piantina d'uva piantata in un vaso viene rimossa in un luogo buio e fresco e non viene lasciata svernare con le piante adulte. Finirà lì solo per la seconda stagione, questa è una misura necessaria quando si piantano varietà di uva con resistenza invernale media.
Tagliare e formare un cespuglio
Le colture di copertura richiedono una potatura bassa dei germogli, per questo motivo aumenta il numero di rami - germogli fruttuosi (massimo 7). Nel primo anno rimane solo 1 gemma per formare la vite; tutto il resto viene pizzicato o tagliato con le cesoie all'inizio dell'estate.
Quando il cespuglio è pronto per l'inverno, non dovrebbero rimanere più di 10-12 gemme sulle riprese; i germogli laterali dovrebbero essere rimossi senza rimpianti. L'anno successivo l'arbusto è abbastanza forte da sostenere lo sviluppo di una seconda vite. Entro l'inverno, proprio come il primo, si riduce a 10-12 ocelli. Di conseguenza, una piantina di tre anni avrà già 2 viti da frutto. Nella terza estate il cespuglio può arricchirsi di due viticci più fruttuosi, aumentando il raccolto della 4a stagione.Durante i primi 5-6 anni si forma la struttura del cespuglio, dopodiché non resta che mantenerla.
Concimazione del terreno e concimazione fogliare
Per mantenere la forza della boscaglia, nella fase iniziale della stagione di crescita vengono applicati fertilizzanti azotati. Dopo la formazione delle ovaie viene effettuata la concimazione minerale. Letame e humus vengono utilizzati come nutrimento per le radici. Si applicano non più di una volta ogni 2-3 anni quando si annaffia la pianta prima del freddo invernale.
I fertilizzanti contenenti azoto vengono sparsi attorno al tronco dell'uva prima dell'irrigazione. Viene effettuata anche la concimazione fogliare con concimi minerali. Quando si piantano piantine, il terreno fertile nella buca di semina viene arricchito con fertilizzanti di humus e fosforo.
Irrigazione delle piante
L'uva necessita di annaffiature abbondanti all'inizio della fioritura, della formazione delle ovaie e della raccolta del succo da parte degli acini. Un mese prima della raccolta non viene effettuata alcuna irrigazione. L'eccessiva umidità renderà il raccolto acido.
Cura in primavera e autunno
La potatura, l'umidificazione del terreno, la concimazione, la rimozione di foglie e frutti marci o caduti sono fasi obbligatorie della cura autunnale e primaverile.
In autunno è necessario l'isolamento pacciamando il terreno, creando recinzioni e avvolgendo cespugli.
Preparare i cespugli per l'inverno
Un modo semplice, ma non il più umano:
- piegare la vite a terra;
- fissarlo con un nastro o una staffa metallica;
- coprire con uno strato di terra 10-25 cm.
Metodo per creare una serra multistrato:
- Un sacchetto di plastica stretto viene posto sui rami legati del cespuglio;
- tela di sacco;
- Il 2° strato di pellicola plastica viene riunito alla base della pianta.
Per i vigneti piantati in pianura viene utilizzato un metodo di protezione invernale più laborioso - la costruzione di rifugi temporanei in legno ricoperti all'esterno con cartone catramato - questa è la migliore protezione idrica per le viti dall'acqua di disgelo.
Leghiamo la vite al traliccio
È necessario legare la vite prima che la linfa cominci a scorrere; in questo momento è più flessibile e meno vulnerabile. Quando le viti vengono legate orizzontalmente al traliccio, secondo i viticoltori, i grappoli diventano più pesanti e la maturazione degli acini migliora.
Trattamento preventivo
Come misura preventiva contro le infezioni fungine, viene utilizzata una soluzione al 3,5% di solfato di rame.
Raccolta e conservazione
La raccolta avviene a fine settembre - ottobre. La conservazione, la trasportabilità e le modalità di lavorazione dipendono interamente dalle caratteristiche delle varietà scelte per la coltivazione.