Il nome vitigno Traminer si riferisce ad una famiglia di diverse varietà di uve a bacca di origine austriaca. Questa varietà è comune nell'Europa occidentale ed è ampiamente coltivata non solo in questo territorio, ma anche in Russia. Il materiale proposto esamina le varietà di uva di questa famiglia e le caratteristiche della sua tecnologia agricola.
- Storia dell'allevamento
- Varietà di varietà
- Rosa
- Nero
- Bianco
- Dati esterni
- Cespuglio
- Foglie e germogli
- Frutti e resa
- Regione di crescita
- Datteri e tecnologia della semina
- Regole della tecnologia agricola
- Composizione del suolo
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Trattamento
- Formazione di una vite fruttifera
- Metodi di riproduzione
- Quando aspettarsi la prima fruttificazione
- Date di maturazione e raccolta
- Dove viene utilizzata l'uva?
Storia dell'allevamento
Quest'uva e la sua varietà principale, il Gewürztraminer, venivano coltivate nel Medioevo, nell'attuale Austria, sui pendii alpini. Nel tempo, la varietà si è diffusa in altri paesi. Il nome attuale Traminer è stato assegnato relativamente di recente - nel 1973, ed è dedicato all'omonima provincia italiana. Originariamente veniva coltivato dai contadini a partire dall'uva selvatica che cresceva in questa zona.
Varietà di varietà
Il Traminer appartiene alla varietà di uva Moscato. La famiglia comprende diverse varietà, caratterizzate da alcune differenze.
Rosa
Resistente a parassiti e malattie, varietà produttiva con bacche rotonde e di colore rosa. Le bacche sono di media grandezza, con un alto contenuto di succo. Lo scopo principale è fare il vino.
Nero
Questa varietà è stata allevata abbastanza recentemente - nel 2007 in Grecia. L'acino ha colore nero-bluastro, il grappolo è denso e di media grandezza.
Bianco
Variazione della varietà rosa. Caratterizzato da un colore più chiaro (quasi bianco) degli acini. Ha un gusto piccante ed è ampiamente utilizzato nella vinificazione.
Dati esterni
Tutte le varietà elencate differiscono principalmente solo per il colore e le caratteristiche delle bacche. Avanti: sui dati esterni della varietà.
Cespuglio
Non ha un grande vigore di crescita, soprattutto se si tratta di coltivazione industriale. Sembra classico: altezza media, densamente ricoperto di foglie e cosparso di grappoli d'uva.
Foglie e germogli
Le foglie sono larghe, coriacee, con denti arrotondati e di piccole dimensioni. Il colore del fogliame giovane è verde, diventando rosso-giallastro con l'avanzare della stagione. I germogli si stanno allargando, le cime hanno una tinta biancastra.
Frutti e resa
La dimensione del frutto è piccola. Il colore delle bacche dipende dalla varietà. Il pennello è denso, a forma di cono e dopo la maturazione pesa, in media, circa novanta grammi. Il Traminer è caratterizzato da una maturazione precoce; gli acini rimangono a lungo sulla vite, consentendo la raccolta completa del frutto. La produttività è costantemente elevata, con lievi fluttuazioni di anno in anno.
Regione di crescita
Il Traminer preferisce i climi caldi e viene coltivato nella parte meridionale dell'Europa, nel nostro paese - a Kuban, in Crimea e in altre regioni con un clima caldo.
Datteri e tecnologia della semina
I germogli vengono piantati su zone pianeggianti e collinari esposte a sud e sud-ovest. Il luogo viene scelto con libero accesso alla luce solare e deve essere sufficientemente umidificato.
Se viene utilizzata una piantina svernata, la semina viene effettuata a metà aprile, i giovani germogli vengono piantati più tardi, all'inizio di giugno.
Viene prima scavata una piccola buca, profonda fino a ottanta centimetri e fino a settanta centimetri di diametro. Le radici vengono cosparse con lo strato di terreno superiore, più fertile, e quello inferiore è distribuito uniformemente sull'area. Se il terreno è argilloso, prima della semina si versa nella buca un po' di pietrisco con sabbia; se il terreno è sabbioso, si aggiunge il compost. Il buco viene riempito a metà con la composizione specificata, quindi vengono aggiunti i fertilizzanti e il terreno viene riempito di nuovo.
La piantina deve essere posizionata in modo tale che la gemma aperta superiore si trovi da cinque a dieci centimetri sotto la superficie del terreno. Le radici vanno poste ad una profondità di almeno quaranta centimetri, questo eviterà che vengano danneggiate dalle gelate invernali.
Regole della tecnologia agricola
Le peculiarità della coltivazione dell'uva tengono conto di diversi fattori che determinano l'intensità con cui si svilupperà la boscaglia.Il Traminer non tollera le forti gelate, quindi per l'inverno la vite viene interrata e coperta con pellicola. All'inizio della stagione, dopo l'apertura, la vite viene posta su un traliccio rigido, costituito da tiranti, tra due pali installati.
Composizione del suolo
I terreni argillosi e ad alta fertilità sono adatti per l'uva. È necessario pre-calcare il terreno, soprattutto se il terreno è molto acido.
Irrigazione
L'irrigazione abbondante dovrebbe essere fornita almeno una volta alla settimana. Le annaffiature devono essere limitate durante il periodo di maturazione per eliminare l'umidità in eccesso.
Il miglior condimento
L'alimentazione regolare garantirà l'apporto dei nutrienti necessari e dovrebbe essere effettuata ogni mese, ad eccezione del periodo specificato di maturazione delle bacche. I fertilizzanti vengono anche posizionati quando si pianta un cespuglio, direttamente nella buca. Utilizzato: cenere di legno, potassio, azoto, humus, torba.
Trattamento
Per proteggere i cespugli dai parassiti, vengono utilizzati fungicidi. Le uve vengono regolarmente ispezionate per escludere parassiti. All'inizio della stagione, il terreno attorno al cespuglio e alla vite deve essere trattato con solfato di ferro. Nel tempo, trattamenti regolari contrasteranno possibili parassiti e malattie.
Formazione di una vite fruttifera
Per garantire rese stabili, la boscaglia deve essere adeguatamente formata. Inizialmente, metà dei germogli esistenti situati nella parte superiore del germoglio vengono lasciati per i frutti, i pennelli vengono rimossi dai rami inferiori: si forma una vite per il raccolto dell'anno successivo. Questo viene fatto ogni stagione, rimuovendo gradualmente i rami inferiori e tagliando quelli deboli, lasciando germogli forti.
Se il cespuglio non viene tagliato per diversi anni, non dovresti aspettarti rendimenti elevati e bacche grandi.La corretta formazione del cespuglio garantirà la qualità necessaria delle bacche e un raccolto stabile.
Nota! Un cespuglio appena piantato non può essere potato; questa operazione si effettua a partire dalla seconda stagione.
Metodi di riproduzione
I principali metodi di propagazione del Traminer sono la margotta e la talea. Per formare una talea, a metà stagione viene interrato il bordo della vite giovane, per la successiva radicazione e la produzione di un tralcio separato. Questo metodo consente di ottenere un germoglio più forte e resistente alle basse temperature.
Le talee vengono tagliate da una vite giovane e conservate fino alla primavera nel seminterrato, trattate con cera. Vengono piantati nel terreno all'inizio di un clima costantemente caldo nel rispetto delle regole di cui sopra.
Quando aspettarsi la prima fruttificazione
La prima fruttificazione avviene già nella seconda stagione. Ma la boscaglia inizierà a produrre raccolti stabili già dal quarto o quinto anno di coltivazione.
Date di maturazione e raccolta
Le bacche maturano verso la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Non rimuovere i pennelli prematuramente, poiché le bacche più vecchie hanno il tempo di acquisire aroma e dolcezza.
Dove viene utilizzata l'uva?
L'uva Traminer trova largo impiego nella vinificazione. Serve come materia prima per la preparazione di squisiti vini bianchi d'élite.
Coltivando il Traminer in un appezzamento personale, il giardiniere riceverà bacche deliziose e succose e potrà preparare autonomamente un vino aromatico che non è in alcun modo inferiore a quello acquistato in un negozio. Questa varietà è sufficientemente stabile per la coltivazione in condizioni russe nelle regioni meridionali ed è caratterizzata da rese stabili.