La Viking è un'uva da tavola nera, tra le più precoci della sua categoria. Ha un gusto specifico e non piace a tutti. Adatto alla coltivazione nella maggior parte delle regioni della Russia, ma non ovunque produce un raccolto stabile. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita all'inizio della stagione di crescita, quindi i cespugli richiedono una lunga potatura. Il Viking è un vitigno di medie dimensioni.
Storia della selezione
Viking è stato allevato dall'allevatore ucraino Vitaly Zagorulko. Questo viticoltore ha creato molte varietà con caratteristiche gustative uniche.Tutti sono adatti alla coltivazione in Ucraina e Russia, ma principalmente nelle regioni meridionali e sud-occidentali.
La varietà vichinga è nata come risultato dell'incrocio di Kodryanka e Red Delight (SOZ-1, Zosya). Entrambe le specie hanno periodi di maturazione precoce e si distinguono per acini e grappoli grandi. Viking ha le "radici" dell'uva Amur, poiché l'ibrido Zosya è stato allevato da varietà europee e Amur.
Le uve non sono state sottoposte a test varietali in Russia, ma nonostante ciò vengono coltivate attivamente nel paese da diversi anni.
Secondo lo stesso Zagorulko, Viking è l'ideale per le regioni con un clima vicino a Zaporozhye (con estati secche, inverni moderatamente freschi e miti).
Caratteristiche principali
L'uva matura in 100-110 giorni (in media), la vendemmia può essere raccolta a fine estate. Il contenuto zuccherino degli acini è nella media (15-17%), così come l'acidità. Resa bassa, carico ottimale sulla boscaglia – 22-26 germogli. Spesso i cespugli sono sottocarichi.
Le bacche sono dense e succose. La buccia non si fa sentire quando si mangia, ma allo stesso tempo protegge il frutto dagli insetti volanti. Il Viking è destinato principalmente al consumo fresco, ma occasionalmente viene utilizzato per la produzione di vini miscelati. La varietà ha un caratteristico aroma di frutti di bosco e un gusto insolito, che unisce note di ciliegie, prugne e prugne. I frutti accumulano rapidamente lo zucchero in climi caldi o addirittura caldi.
Descrizione dell'aspetto:
- grappoli conici, di peso superiore alla media - da 600 grammi a 1 chilogrammo;
- le bacche sono grandi, di peso da 8 a 14 grammi, più grandi di una moneta da cinque rubli, di colore blu scuro;
- infiorescenze bisessuali (questo favorisce una rapida impollinazione);
- le foglie sono pentalobate;
- I germogli sono potenti e crescono rapidamente fino a 2-3 metri.
Non tollera bene il freddo e comincia a morire a temperature pari o inferiori a -21 °C. Non sopravvive alle gelate persistenti senza un buon riparo.
Pro e contro della varietà
La varietà tollera bene il trasporto, le sue bacche rimangono commerciabili fino alla fine di settembre. Sui cespugli, i frutti non si spezzano, ma si seccano allo stato di uvetta. Nonostante tutto ciò, la specie non è commerciale, poiché non ha un livello di produttività sufficiente. I principali vantaggi della varietà sono il gusto interessante, la maturazione rapida e le grandi dimensioni.
I principali svantaggi del tipo:
- instabilità alle variazioni di temperatura;
- bassa resistenza alla maggior parte delle malattie;
- capricciosità, a causa della quale non tutti riescono a coltivare l'uva.
In condizioni di aumento del calore, la resa dei cespugli diminuisce. Le bacche diventano piccole e cambiano sapore. Di norma, tali cambiamenti avvengono nel 3° anno di coltivazione.
Come piantare correttamente?
L'ibrido attecchisce bene nel terreno chernozem, è meglio piantarlo nella parte sud-occidentale o meridionale del giardino. L'area di semina non dovrebbe avere forti venti o acque sotterranee alte. Se il terreno è saturo d'acqua, viene eseguito il drenaggio o viene scelto un altro posto per l'uva.
Il terreno sterile è saturo di microelementi prima di piantare. Vengono utilizzate miscele speciali (Novofert), cenere di legno e humus preparati in autunno. È ottimale piantare le talee da metà a tarda primavera, durante il giorno, a temperature comprese tra +14 e +22 °C.
Prima di piantare è necessario verificare l'integrità dell'apparato radicale di ciascuna piantina. È auspicabile che abbia 3-4 radici lunghe 10-15 centimetri e spesse 2-3 millimetri. La pianta dovrebbe essere elastica, non fragile.Dopo aver controllato la piantina, si scavano delle buche cilindriche profonde 60-80 centimetri. Un prerequisito è mantenere una distanza di 2,5-3,5 metri tra i cespugli.
Prima di piantare, puoi posizionare humus o altro fertilizzante nella buca (strato - 25 centimetri).
Sulla superficie si forma un cumulo di terreno fertile e le radici della piantina si raddrizzano. La pianta viene posta nella buca obliqua, immediatamente fissata con un supporto e annaffiata con acqua tiepida (2-2,5 secchi per 1 buca). Il terreno è allentato.
Crescere e prendersi cura
La condizione principale è non inumidire eccessivamente il terreno. L'irrigazione frequente porta a 3 conseguenze:
- sviluppo di malattie fungine;
- spaccatura della frutta;
- cambiamento nel gusto, diminuzione del contenuto di zucchero.
Pertanto, la varietà non è adatta alla coltivazione in regioni con frequenti piogge estive. In media si annaffia 6-7 volte dalla semina alla fine del raccolto. I cespugli non vengono inumiditi durante la fioritura e la maturazione delle bacche. L'uva viene potata a metà o fine autunno, lasciando da 3 a 10 tralci fruttiferi. Per i primi 3 anni è meglio lasciare un numero minimo di germogli. Per l'inverno la pianta deve essere coperta; attorno alle radici viene steso uno strato protettivo di segatura o torba.
Resistenza alle malattie
La varietà è resistente alla peronospora grazie al suo periodo di maturazione precoce. Non è resistente ad altre malattie fungine. Si consiglia di trattare la pianta con fungicidi all'inizio della stagione vegetativa, quindi prima e dopo la fioritura.
Puoi usare il liquido bordolese o altri preparati, come Strobi e Ardent. La pianta è resistente agli insetti volanti grazie alla sua buccia densa.