L'uva è una pianta perenne. I frutti sono buoni freschi o essiccati. Indispensabile nella vinificazione. Cresce in molte regioni. Ma non è facile trovare una varietà per le zone a clima freddo. Uno dei migliori rappresentanti di questa coltura per le regioni settentrionali è considerata la selezione tedesca di uva Solaris. La varietà è popolare per la sua senza pretese, resistenza al gelo, maturazione precoce e gusto eccellente.
- Descrizione dell'uva Solaris
- Proprietà positive e negative della varietà
- Caratteristiche della varietà da frutto
- Maggiore resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Approdo
- Tecnologia in crescita
- Potatura del cespuglio
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Trattamento per le malattie
- Controllo dei parassiti
- Preparare il cespuglio per l'inverno
- Raccolta, conservazione e utilizzo dei raccolti
Descrizione dell'uva Solaris
La varietà ibrida è stata allevata in Germania incrociando Muscat Ottonel con Northern Saperavi. Il risultato sono state uve a maturazione precoce con acini color ambra. L'elevata percentuale di zucchero contenuto ne consente l'utilizzo fresco. Con un elevato accumulo di zuccheri e una bassa riduzione di acidità, è un'ottima materia prima per la vinificazione. I vini bianchi sono di alta qualità, con un gusto e un aroma gradevoli.
I cespugli sono alti, fino a cinque metri di altezza. I grappoli sono medi, cilindrici, spargoli. La stagione di crescita è di tre mesi e mezzo.
Proprietà positive e negative della varietà
Le proprietà positive della varietà includono quanto segue:
- Ad alto rendimento.
- Maturazione precoce.
- Resistenza a malattie e parassiti.
- Elevata resistenza al gelo.
- Cresce su qualsiasi tipo di terreno, ad eccezione delle zone umide e delle saline.
- Utilizzare per scopi medicinali.
- Produzione di vino di qualità.
Sono considerati negativi:
- Il fogliame denso interferisce con la ventilazione dei cespugli e l'accesso dell'aria alle bacche.
- I frutti dolci attirano vespe e uccelli.
- Formazione obbligatoria di un cespuglio con densità minima.
- La necessità di un contenuto sufficiente di magnesio nel terreno.
Caratteristiche della varietà da frutto
Le uve da vino tecniche Solaris sono popolari tra i viticoltori. Ciò è dovuto alle elevate qualità della varietà.
Maggiore resistenza al gelo
Grazie alla maggiore resistenza al gelo, la varietà può crescere in qualsiasi regione. Solaris è in grado di resistere al gelo di trenta gradi. Con l'aiuto dell'innesto aumenta la resistenza al gelo dell'uva. In autunno le piante vengono preparate per l'inverno. Nei cespugli adulti con tronco legnoso vengono potati i rami danneggiati e secchi.
Nelle piante giovani, dopo la potatura, le viti vengono coperte per l'inverno adagiandole a terra.
Resistenza alle malattie
Il vitigno ibrido Solaris è resistente a molte malattie. In condizioni favorevoli, è possibile evitare l'infezione da malattie pericolose come la peronospora e l'oidio. È necessario diradare il vigneto. Distribuire quotidianamente i rami per una migliore ventilazione e penetrazione della luce solare. Questi passaggi aiuteranno a evitare malattie fungine.
Quando si verificano precipitazioni durante la stagione di crescita, le parti verdi della pianta vengono infettate dalla peronospora. Le macchie rosse che appaiono seccano e il raccolto potrebbe morire se non vengono prese misure per salvarlo. L'oidio appare sul lato anteriore delle foglie sotto forma di rivestimento. Se dopo il caldo iniziano forti piogge, le bacche mature scoppiano e sulle fessure appare marciume grigio con odore di muffa. Per evitare l'infezione da marciume grigio, i frutti e le foglie devono avere accesso all'aria e al sole. E abbiamo anche bisogno di un trattamento preventivo con mezzi speciali.
Per proteggere le bacche troppo mature dai danni causati dalla muffa nobile, le piante vengono trattate con fungicidi. In caso di attacchi di zecche, i germogli colpiti vengono rimossi e i cespugli vengono spruzzati con acaricidi.
È più facile prevenire una malattia che curarla. Pertanto, la prevenzione è di grande importanza nella lotta contro malattie e parassiti.
Approdo
L'uva è una pianta amante del calore che necessita di molta luce solare. È necessario scegliere una zona non ombreggiata, sufficientemente distante da alberi ad alto fusto. Inoltre, quando si pianta, vale la pena considerare che l'uva non tollera i venti freddi. Questa varietà è piantata secondo le regole generalmente accettate.
Tecnologia in crescita
Non è necessario dedicare molto tempo alla coltivazione dell'uva Solaris.Basta seguire alcune semplici regole.
Potatura del cespuglio
Il cespuglio viene tagliato nel terzo anno dopo la semina. La procedura viene eseguita in autunno, dopo la caduta naturale delle foglie, o all'inizio della primavera. La potatura è necessaria per migliorare la qualità e la dimensione degli acini. Dato che l'arbusto è vigoroso, si consiglia di cimare le foglie per aerare i grappoli.
Irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. L'eccesso di acqua nel terreno porta alla rottura dell'uva. In futuro, la bacca danneggiata potrebbe essere infettata dal marciume. Nelle estati calde, devi versare un secchio e mezzo d'acqua sotto un cespuglio. L'irrigazione viene effettuata una volta ogni sette giorni, dopo che il caldo si è calmato, due volte al mese.
Fertilizzante
Puoi nutrire il cespuglio due volte a stagione. La prima concimazione con concime organico si effettua in primavera, nel periodo di rigonfiamento delle gemme. La concimazione secondaria avviene in piena estate, con concimi potassici, per una migliore maturazione degli acini.
Trattamento per le malattie
L'uva Solaris è abbastanza resistente a varie malattie. Non necessita di trattamento preventivo. Ma una cura impropria può portare all'infezione dell'uva da marciume grigio. Per evitare che ciò accada si effettua una tempestiva potatura dell'arbusto per arieggiare meglio i grappoli. È importante non inumidire eccessivamente il terreno.
Controllo dei parassiti
Uno dei parassiti pericolosi è acaro dell'uva. L'infezione avviene al momento della rottura del germoglio. Il parassita cade sul cespuglio d'uva con una forte raffica di vento, con l'aiuto di grandi insetti e uccelli. Le foglie si deformano, acquisiscono una tinta marrone e si ricoprono di ragnatele bianche. Questi segnali indicano che il vigneto è infetto.Per combattere questo parassita è necessario trattare la pianta con acaricidi. Prima della lavorazione rimuovere le parti danneggiate.
Non meno pericolosi per l'uva sono le vespe e gli uccelli, attratti dal succo dolce e dal gradevole aroma delle bacche. A protezione di ogni grappolo d'uva viene posto un sacchetto in rete.
Preparare il cespuglio per l'inverno
Nelle regioni dove la temperatura non scende sotto i trenta gradi, l'uva non viene coperta. In altri casi, la boscaglia dovrebbe essere protetta dalle forti gelate. Dopo la raccolta dell'uva è necessario potare il cespuglio e trattarlo con solfato di rame. Metti la vite preparata in una trincea poco profonda, cosparsa di foglie e copri con uno scudo di legno sopra.
Dopo il primo gelo, lo scudo viene coperto con pellicola, cosparso di terra sopra e viene steso uno strato di paglia.
Raccolta, conservazione e utilizzo dei raccolti
Il vitigno Solaris è molto precoce, la raccolta inizia a fine agosto. A casa, la bacca può essere conservata fino a tre mesi. La raccolta viene raccolta con tempo asciutto.
I grappoli integri vengono posti in un'apposita cassetta per frutta, in uno strato. Quindi vengono conservati in una stanza asciutta con una temperatura entro quattro gradi. L'uva può essere consumata fresca, oppure può essere utilizzata per produrre succhi aromatici e salutari o vino bianco.