Descrizione dei vitigni Victor-2 o Simpatia, semina e coltivazione

Le varietà di uva da tavola sono particolarmente apprezzate dai giardinieri domestici. Le bacche vengono consumate fresche, trasformate in composte e succhi per l'inverno e congelate per cucinare. Tra queste varietà, i residenti estivi spesso preferiscono il vitigno Sympathy, o Victor-2; con la minima cura, la vite produce raccolti abbondanti e mette radici in regioni con un clima fresco.


Descrizione e caratteristiche della varietà Sympathy (Victor-2)

Le uve da tavola di questa varietà hanno due nomi: Sympathy e Victor-2. Quest'ultimo è stato donato alla pianta in onore del suo creatore, l'allevatore ucraino Viktor Nikolaevich Krainov. Per sviluppare una nuova varietà da tavola, sono state utilizzate forme parentali come Kishmish radiata e Talisman. Sympathy ha preso le migliori caratteristiche da entrambe le varietà ed è coltivato con successo sia dagli agricoltori che dai proprietari di piccoli cottage estivi.


Le uve dell'allevatore ucraino sono classificate come uve medio-precoci; la prima vendemmia inizia 130 giorni dopo l'ingrossamento dei germogli.

Breve descrizione della varietà Sympathy:

  1. Lo scopo dell'uva è mangiare, produrre succhi, composte.
  2. L'epoca di maturazione è medio-precoce, circa 5 mesi, e la maturazione è contemporanea, il che è conveniente per la raccolta.
  3. La forma ad alberello è vigorosa, le viti sono forti e ben ramificate. I germogli crescono abbastanza rapidamente, il che conferisce all'uva un aspetto decorativo.
  4. I primi fiori sbocciano sul cespuglio all'inizio dell'estate. Sono bisessuali, quindi non è necessario piantare un impollinatore nelle vicinanze.
  5. I grappoli d'uva sono caratterizzati da un grado medio di densità; un esemplare pesa fino a 1 kg. Tuttavia, alcuni giardinieri sostengono che con una buona cura agrotecnica questa cifra può essere aumentata del 50%.
  6. La forma del frutto è leggermente allungata e sulla punta della bacca è presente una punta.
  7. Il peso di un acino varia da 10 a 15 grammi. Quando le bacche maturano, acquisiscono un colore giallo o rosato, questo dipende dalla zona in cui viene coltivata la coltura. La buccia del frutto è piuttosto densa, il che impedisce il danneggiamento delle bacche da parte dei parassiti. A completa maturazione non si osserva alcuna fessurazione.
  8. La polpa dell'uva matura è carnosa e succosa e ha un sapore gradevole. Le uve hanno un aspetto attraente, quindi vengono spesso coltivate per la successiva vendita.
  9. La resistenza al gelo dell'ibrido è elevata, quindi l'uva viene coltivata anche nella zona centrale con clima freddo.
  10. La simpatia, con la cura adeguata, è raramente influenzata da malattie fungine e parassiti.

Vantaggi e svantaggi

I residenti estivi che hanno già piantato Sympathy nei loro appezzamenti notano i numerosi benefici dell'uva.

Vantaggi e svantaggi
Gusto fruttato gradevole.
Elevata resistenza al freddo e immunità alle malattie.
Senza pretese per la regione in crescita.
Possibilità di coltivazione in vendita.
5Alta resa: fino a 20 kg per cespuglio.
Resistenza media alle malattie come l'oidio.

Sottigliezze della coltivazione dell'uva

La velocità di adattamento della piantina ad una nuova posizione e il suo ulteriore sviluppo dipendono dalla corretta posizione e preparazione del terreno.

Selezione di una posizione

Per piantare l'uva ibrida Sympathy, seleziona un'area non paludosa su una collina, illuminata dal sole durante il giorno. Dai raggi dipende la maturazione dei grappoli e la qualità del raccolto. Poiché la varietà è molto ramificata, occorre prestare attenzione preventivamente alla creazione di supporti per gli acini.

Una settimana prima della semina, si scava il terreno nel luogo prescelto con una pala, eliminando contemporaneamente le radici delle erbacce in modo che non tolgano il nutrimento ai giovani cespugli. Se il terreno sul sito è povero, durante lo scavo aggiungere fertilizzanti destinati alle colture da frutto.

piantare uva

Preparazione per l'atterraggio

Si consiglia di acquistare le piantine da vivai di fiducia; nei mercati spontanei esiste la possibilità di acquistare una varietà diversa da quella dichiarata dal venditore.

Un giorno prima della messa a dimora nel terreno, le radici dell'uva vengono messe a bagno in acqua, alla quale viene aggiunto un agente radicante per un migliore adattamento alla nuova posizione.

Schema di impianto

Il lavoro di impianto viene eseguito secondo le seguenti istruzioni:

  1. I fori con dimensioni di 80x80 (larghezza e profondità) vengono scavati a distanza l'uno dall'altro.
  2. Sul fondo di ogni foro viene posto il drenaggio; per questo strato vengono utilizzati mattoni rotti o piccole pietrisco.
  3. Su di esso viene versato uno strato di terreno misto a fertilizzanti.
  4. Installa una piantina d'uva e raddrizza attentamente le radici.
  5. Cospargere con il terreno rimanente e compattare il terreno. È importante che il colletto della radice non sia coperto.
  6. Innaffia abbondantemente la pianta e stendi uno strato di pacciame attorno ad essa.

Ulteriore cura per lui

Affinché le uve siano all'altezza delle caratteristiche dichiarate dagli allevatori, è necessario fornire alla pianta cure minime, che comprendono procedure come l'irrigazione, l'aggiunta di sostanze nutritive e la prevenzione delle malattie.

Irrigazione

Nei primi anni le piantine d'uva necessitano di ulteriore umidità, soprattutto se l'estate è secca. Quando si sceglie la frequenza dell'irrigazione, prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Se non piove per lungo tempo, irrigare l'uva una volta alla settimana, utilizzando circa 20 litri d'acqua per ogni cespuglio. In caso di pioggia si evitano ulteriori annaffiature per non provocare lo sviluppo di malattie fungine.

innaffiare l'uva

Fertilizzante

L'aggiunta di sostanze nutritive aiuta ad ottenere raccolti ricchi. Lo fanno due volte a stagione.

Esperto:
La prima volta è a fine primavera, utilizzando composizioni con azoto, la seconda volta è nella fase di formazione delle bacche, privilegiando fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

Preparare la pianta per l'inverno

Nelle regioni meridionali non è necessario coprire la pianta prima dell'inizio del freddo, poiché il raccolto è caratterizzato da resistenza al gelo. Nella zona centrale vengono utilizzati materiali organici non tessuti per l'isolamento.

Controllo delle malattie e dei parassiti

Grazie alla sua forte immunità, la cultura di questa varietà è raramente colpita da patologie fungine e insetti nocivi. A scopo preventivo, vengono spruzzati due volte con sostanze chimiche fungicide: prima della fioritura e nella fase di formazione delle bacche.

Raccogli e usa

Dopo 130 giorni dall'apertura dei germogli inizia la raccolta, fortunatamente i grappoli maturano nello stesso periodo. Conservare le bacche in frigorifero per non più di 2 settimane. Per prolungare la durata di conservazione dell'uva, da essi vengono preparati succhi e composte per l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino