Descrizione e caratteristiche dei vitigni Chasselas, regole di impianto e cura

A causa della natura della coltivazione, l'uva potrebbe non crescere in tutte le regioni. Per lo più, il sud è considerato una zona climatica favorevole per la coltivazione di questo frutto. Ma ci sono varietà adatte alla coltivazione ad altre latitudini. Ad esempio, il vitigno Chasselas ha anche varietà resistenti al gelo.


Vitigno Chasselas: descrizione

Il germoglio di questa varietà è piccolo e pubescente. Tralcio color bordeaux.Un anno dopo aver piantato la piantina appare uno stelo rossastro e il bordo diventa più duro. Le foglie sono grandi, di colore smeraldo chiaro in tutte le varietà della varietà.

Uve Chasselas

Le uve Chasselas sono caratterizzate da rese elevate. Inoltre, il vantaggio della varietà è la resistenza alle malattie fungine. Ma a scopo preventivo, i cespugli dovrebbero comunque essere trattati.

Le uve sono in grado di sopportare anche moderate gelate invernali. La pianta non sopporta bene la siccità, soprattutto i rami superiori, quindi nelle giornate asciutte l'uva necessita di abbondanti annaffiature. La varietà cresce su tutti i tipi di terreno.

ad alto rendimento

Tipi di Chasselas

Esistono diverse varietà del vitigno Chasselas. Differiscono tutti nelle caratteristiche esterne e nel gusto del frutto. La differenza più importante tra le varietà è l'ombra delle uve. Si va dal bianco al bordeaux.

Bianco

In precedenza si credeva che questa varietà fosse la prima varietà di uva fino allo sviluppo di nuovi ibridi. White Chasselas è un ibrido da tavolo. Ma in alcune regioni si coltivano varietà tecniche da cui si produce il vino.

Grappoli di medie dimensioni. Il peso arriva fino a 190 g La forma del grappolo è rotonda, gli acini sono di colore verde-giallo. Una bacca pesa circa 22 g, il sapore è dolce, senza un aroma pronunciato.

aroma pronunciato

Rosa

Lo Chasselas Rosé è un'uva da tavola francese. L'ibrido è stato ottenuto incrociando Chasselas Royal e Fintendo. Lo Chasselas Rose è caratterizzato da rese inferiori rispetto alle uve bianche e rosa-bordeaux. Per il resto, le caratteristiche dell'ibrido sono simili alla varietà bianca.

Ramminga

Ramminga è un ibrido da tavolo. Il vantaggio di questo ibrido è la resistenza al gelo e la resistenza alle malattie delle colture.I giovani cespugli sono caratterizzati da una crescita rapida e livelli di resa medi. Da un cespuglio adulto vengono raccolti fino a 4 kg di uva. I cluster sono grandi. L'uva matura è di colore verde chiaro. Il sapore del frutto è dolce, con un leggero sapore di noce moscata.

ibridi da tavolo

Caratteristiche della varietà

Prima di acquistare una piantina di vite, è necessario studiare tutte le caratteristiche. Innanzitutto si presta attenzione al tempo di maturazione, alla resistenza alle malattie e alla resa.

Tempo di maturazione

Le uve Chasselas sono varietà con grappoli a maturazione precoce. I grappoli raggiungono la maturazione biologica 130-140 giorni dopo la comparsa degli ovari. A seconda della regione di impianto, il tempo di maturazione dei grappoli varia, ma non in modo significativo. Nelle regioni meridionali la maturazione inizia diverse settimane prima rispetto alle latitudini centrali e settentrionali.

vite

Resistenza a malattie e parassiti

La resistenza alle malattie e ai parassiti varia tra i diversi tipi di uva Chasselas, ma la maggior parte degli ibridi sono caratterizzati da una debole resistenza alla muffa e a una serie di malattie fungine. Per prevenire la comparsa di malattie o parassiti, i cespugli d'uva vengono spruzzati con sostanze chimiche più volte durante la stagione.

Con misure preventive tempestive, malattie e parassiti non avranno un impatto negativo sui raccolti.

Descrizione della bacca

La forma del grappolo è ovale, leggermente allungata verso la base, gli acini sono ben aderenti l'uno all'altro. In media, un pennello pesa fino a 250 g Le bacche sono di colore verde chiaro. Il peso di una bacca è di 20-25 g La buccia è densa. Il sapore dei frutti maturi in tutte le varietà è dolce. Alcune varietà dell'ibrido non hanno un aroma d'uva pronunciato. La polpa è succosa e gradevole al gusto.

descrizione della bacca

Crescere e prendersi cura

Dalla correttezza piantare viti dipende l'ulteriore produttività della pianta.È importante scegliere il terreno giusto e piantare la piantina in piena terra. Un'altra parte importante è la cura delle giovani piantine e delle piante adulte.

Come potare una vite

La vite viene potata per la prima volta in primavera. È necessario rimuovere tutti i germogli tranne i due germogli centrali. Dopo la potatura, sposta questi germogli di lato. Con l'inizio dell'autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute, si effettua una seconda potatura. Vengono eliminati tutti i rami tranne i due principali. Rimangono 2 gemme su un ramo, 4 sul secondo.

tagliare la vite

L'anno successivo in autunno vengono tagliati tutti i tralci della vite, tranne i due centrali. Su ciascun ramo centrale vengono lasciati due rami. Nel terzo anno, la lunghezza dei rami centrali viene corretta, non consentendo loro di crescere lontano, e alcuni dei germogli che crescevano sui rami principali durante l'estate vengono tagliati. In autunno l'uva viene potata solo dopo la caduta delle foglie. Se lo fai prima, i gambi rilasceranno il succo.

Irrigazione e concimazione

Nonostante l'uva sia una coltura resistente alla siccità, necessita comunque di irrigazione. In primavera, quando la crescita dei germogli è appena iniziata, la pianta necessita di una grande quantità di acqua. Si consiglia di annaffiare la vite più volte alla settimana.

irrigazione e concimazione

In estate l'irrigazione mira a mantenere l'umidità del terreno e ad evitare che si secchi. Puoi annaffiare una volta alla settimana. Prima e dopo il periodo di fioritura non è consigliabile inumidire gli acini. L'irrigazione viene effettuata per liberare le ovaie.

La pianta ha maggior bisogno di acqua nel periodo in cui l'uva si riempie. Annaffiare l'uva necessario più volte alla settimana. Se fuori fa caldo, annaffia a giorni alterni. L'ultima volta che la vite viene irrigata è prima dell'inizio del gelo.

l'inizio del gelo

Inoltre, la concimazione è importante.Nella prima metà della stagione la vite ha bisogno di azoto, poiché l'azoto ha un effetto positivo sulla crescita delle infiorescenze e delle ovaie.

La seconda concimazione viene applicata durante la fioritura. Durante questo periodo è adatto qualsiasi fertilizzante. La terza volta il fertilizzante viene applicato al terreno durante la formazione delle ovaie. Usano fosforo e potassio, oltre a materia organica. Concimare il terreno per l'ultima volta prima dell'inverno. Vengono utilizzati letame, compost, cenere e altri fertilizzanti organici.

concimazione

Protezione da malattie e parassiti

La varietà Chasselas soffre spesso di malattie fungine, quindi è importante ispezionare regolarmente la boscaglia ed eseguire tempestivamente procedure preventive.

Una delle malattie pericolose dell'uva è la fillossera. Prima di piantare, i chibuki vengono messi in acqua calda per diversi minuti. Ciò consentirà la disinfezione del materiale di semina.

Il trattamento dei cespugli con "Karbofos" durante il periodo di fioritura aiuta contro i vermi. Due settimane dopo la comparsa delle farfalle, i cespugli vengono spruzzati con Kinmiks o Sumialfa.

malattie e parassiti

Il prurito dell'uva si combatte spruzzando i cespugli con Neor o Apollo. Le uve vengono lavorate durante il periodo di germogliazione.

L'oidio o l'oidio si trovano anche sui cespugli d'uva. Per prevenire le malattie, in autunno le foglie secche e i grappoli vengono rimossi dal sito. È anche importante diradare le piantagioni in tempo e prevenirne l'ispessimento.

cespugli d'uva

Come raccogliere e utilizzare il raccolto

I grappoli maturi vengono tagliati con cura con un coltello per non danneggiare la pianta. L'uva viene consumata fresca o utilizzata per produrre vini e composte fatte in casa.

utilizzare il raccolto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino