Le regioni settentrionali della Russia non sono adatte alla coltivazione dell'uva amante del calore. Ma per coloro che vogliono coltivare in climi freddi, sono state allevate varietà con caratteristiche speciali. Diamo un'occhiata all'uva Spalla del Nord, alla sua descrizione, ai vantaggi e agli svantaggi e alle sottigliezze della coltivazione. Come e quando piantare l'uva, come prendersi cura del cespuglio, annaffiarlo e nutrirlo, potarlo e proteggerlo dalle malattie.
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Pro e contro dell'uva spalla del Nord
- Sottigliezze della coltivazione di una pianta
- Dove e quando piantare
- Regole di atterraggio
- Ulteriore cura del cespuglio
- Irrigazione e concimazione
- Raccolto di potatura
- Periodo invernale
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione dell'uva
Caratteristiche e descrizione della varietà
Si tratta di un ibrido di uve europee e dell'Amur, medio tardivo, nella regione di Rostov i frutti maturano entro metà settembre. I cespugli raggiungono un'altezza media e superiore alla media. I fiori della vite sono bisessuali. I pennelli sono conici o cilindrico-conici, grandi, di media densità, con un peso medio di 370 g, il più grande - 700 g.
Gli acini sono di media grandezza, di forma rotonda, il colore della buccia è blu scuro, quasi nero. Peso, in media, 2,2 g La polpa dell'uva è succosa, la buccia è mediamente densa e si separa facilmente dalla polpa. Il gusto è considerato armonico, dalla polpa si può ottenere molto succo di colore chiaro - fino all'85%. Il contenuto zuccherino dell'uva Spalla Nord è di 22-24 g/100 cm3, l'acidità è di 8-9 g/dm3.
La varietà ha una resistenza media alle malattie fungine, elevata resistenza invernale, l'uva può essere coltivata senza copertura, ad eccezione delle regioni degli Urali e della Siberia. La resa è elevata, l'uva è versatile, gli acini possono essere utilizzati sia a scopo alimentare che per la produzione di vini da tavola.
Pro e contro dell'uva spalla del Nord
Vantaggi della varietà:
- resistenza invernale;
- resistenza alle malattie;
- grappoli densi;
- polpa succosa;
- gusto eccellente;
- produttività;
- la capacità di utilizzare le bacche per il cibo e la preparazione di succhi.
Svantaggi: resa ridotta e deterioramento del gusto se i cespugli non ricevono abbastanza acqua.
Sottigliezze della coltivazione di una pianta
La varietà Northern Spalla deve essere piantata correttamente, scegliere il posto giusto per la semina e seguire le raccomandazioni sulle pratiche agricole per la coltura durante la semina. Quindi l'attecchimento avrà successo, la pianta non si ammalerà e continuerà rapidamente a crescere e svilupparsi.
Dove e quando piantare
Il momento per piantare piantine di uva spalla settentrionale avviene 2 volte a stagione - in primavera e in autunno.Sul sito è necessario scegliere il lato sud o sud-ovest in modo che la vite sia illuminata dal sole e protetta dal vento.
La coltura preferisce terreni neutri, sabbiosi o argillosi, leggeri e fertili.
Prima di piantare è necessario preparare una buca di semina, la cui larghezza e profondità devono essere di almeno 0,5-0,7 m, è necessario posizionare uno strato di drenaggio in modo che dreni l'acqua in eccesso dalle radici. È inoltre necessario preparare un substrato fertile, la sua composizione: metà del terreno scavato, sabbia, humus e cenere. Tutto il composto deve essere amalgamato bene.
Regole di atterraggio
Tra le piantine della Spalla Nord è opportuno lasciare una distanza di 1,5-2 m di fila e almeno 2 m di interfila. Ogni piantina viene piantata in una buca precedentemente preparata. Il processo di semina è semplice: raddrizzare le radici, posizionare l'uva al centro, cospargere di terra. Innaffiare e coprire la superficie con uno strato di pacciame.
Ulteriore cura del cespuglio
Dopo la semina inizia un periodo di cura delle piante. Le uve devono essere annaffiate, concimate, monitorate e potate. Dopo la fine della stagione, coprire per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
La giovane piantina si annaffia spesso dapprima, 1 o 2 volte a settimana, finché non attecchisce. 2 mesi dopo la semina, puoi ridurre la frequenza dell'irrigazione a una volta al mese. Un cespuglio adulto dovrebbe essere annaffiato solo durante la siccità, questo è particolarmente importante, poiché con la mancanza d'acqua il numero di uve diminuisce.
La concimazione viene effettuata a partire dall'anno successivo alla semina. All'inizio si fecondano solo in primavera, dopo l'inizio della fruttificazione il cespuglio viene fecondato almeno 3 volte: prima che le foglie inizino a fiorire, dopo che i frutti si sono allegati e quando raggiungono le dimensioni di un pisello. Alla prima concimazione vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, alla 2a e 3a - fertilizzanti al fosforo-potassio.
Raccolto di potatura
In autunno o l'anno successivo, in primavera è necessario potare i germogli dell'uva spalla settentrionale. Rimuovere tutti i germogli vecchi e fruttiferi, secchi e danneggiati o congelati in primavera. Dopo la fioritura, non lasciare più di 2 infiorescenze su ciascun germoglio per non sovraccaricare la pianta.
Periodo invernale
Nonostante il fatto che, secondo le sue caratteristiche, la varietà possa resistere al gelo fino a -30˚C, nelle regioni settentrionali è necessario coprire l'uva. Per fare questo, i germogli vengono rimossi dal traliccio, legati insieme e adagiati a terra.
Malattie e parassiti
La varietà Northern Spalla è resistente alla muffa e ad altre malattie fungine. Ma per la prevenzione, i cespugli vengono spruzzati con preparati fungicidi anche prima che compaia la malattia. Se compaiono segni di danno, è necessario preparare una soluzione sciogliendo la dose terapeutica del farmaco. Con buona cura, i cespugli sono resistenti ai parassiti, ma le piante indebolite vengono attaccate dagli afidi. Puoi sbarazzartene trattando con agenti insetticidi.
Raccolta e conservazione dell'uva
L'uva viene raccolta quando gli acini sono maturi. Rimuoveteli tagliando accuratamente i grappoli con le cesoie da potatura. Tali spazzole possono essere conservate in una stanza fredda e buia, ad esempio in una cantina, dove possono rimanere fino a metà inverno. Puoi produrre succhi e prodotti in scatola da uve troppo mature.
Il vantaggio principale della spalla settentrionale è la sua resistenza al gelo; questa proprietà permette di piantarla e coltivarla anche in climi freddi. Come molte varietà con questa caratteristica, è senza pretese, è sufficiente la cura standard. Le uve sono dolci, saporite, succose e producono ottimi vini da tavola.