Le persone coltivano la vite fin dai tempi antichi. La bacca, bagnata dal sole, veniva cantata dai poeti, i pesanti grappoli ispiravano gli artisti e apparivano nei dipinti di grandi maestri. È sempre stato un simbolo di sole, calore e divertimento. Oggi la vite viene coltivata in diverse regioni. L'abbondanza di varietà precoci ha permesso di coltivare l'uva non solo nelle regioni meridionali. Ad esempio, il vitigno Rusven attecchisce bene e dà frutti nel Medio Volga e persino nella regione di Mosca.
Descrizione e caratteristiche delle uve Rusven
Questa varietà è stata allevata grazie agli sforzi congiunti di allevatori provenienti da Ungheria e Russia. Appartiene alle varietà da tavola rosa molto precoci. Gli antenati della varietà sono il Muscat de Saint Vallier e l'R-66. L'uva Rusven si distingue per la crescita e il vigore dei germogli. Tollera bene anche gli inverni gelidi e nelle regioni dal clima mite e temperato può svernare senza riparo.
I grappoli del Rusven sono grandi; con un peso medio di 300-350 grammi, i grappoli possono raggiungere il peso di 1 chilogrammo. Hanno una forma cilindrica o conica. Le bacche sono rosa, ovali, del peso di 50-55 grammi e contenuto zuccherino del 20%. La buccia delle bacche è sottile. Sono adatti alla produzione di vino e al consumo fresco. Ai consumatori piace il retrogusto sottile di noce moscata.
Si tratta di una varietà ad alto rendimento con un periodo di maturazione di 110 giorni, indipendentemente dalla regione di coltivazione. La vite si acclimata rapidamente e inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. I grappoli sono perfettamente conservati e non perdono la loro presentazione durante il trasporto.
Principali vantaggi e svantaggi
Rusven ha guadagnato ammiratori tra i giardinieri grazie a molte caratteristiche positive.
Il vino di Rusven ha un retrogusto speziato. I grappoli sono caratterizzati da maturazione uniforme.
Come coltivare correttamente la varietà
L'uva è senza pretese, la vite attecchisce bene in un posto nuovo e la fruttificazione precoce consente di ottenere il primo raccolto 2 anni dopo la semina.
Date e luogo
Per la vite si sceglie un luogo su un poggio, protetto dal vento. Seleziona un'area drenata con acque sotterranee profonde. Potete posizionare l'uva sotto la protezione di una casa o di annessi, ad una distanza di almeno 1 metro dai muri.
Si propaga per talea, che viene piantata nel terreno in primavera o in autunno. Per le regioni settentrionali è preferibile la semina primaverile (a maggio), in modo che la vite abbia il tempo di rafforzarsi e crescere prima dell'autunno.
Tecnologia di atterraggio
Cresce male nelle pianure e nelle zone umide. La resa massima si ottiene sui terreni fertili; se il terreno è roccioso crea un drenaggio naturale per le viti. Le uve sono sensibili alle gelate ricorrenti; nella zona media e nelle regioni settentrionali necessitano di ricovero invernale.
Si scava una buca per la piantina profonda 1 metro e con un diametro di 60-65 centimetri. Sul fondo viene steso uno strato drenante di grossi ciottoli o mattoni rotti e pietrisco. Il suo spessore è di 10-15 centimetri.
Poi viene una miscela di terreno fertile, pietrisco e sabbia nel rapporto: 3:1:0,5. Riempi la buca con terreno fertile e compattala gradualmente. Le talee vengono approfondite in modo che 2-3 gemme rimangano in superficie. Accanto al buco viene piantato un paletto per sostenere la vite e dopo 1,5 metri viene piantato un altro paletto che funge da traliccio. Rusven è una varietà con una vite alta, la distanza tra le piantine è di circa 3 metri.
Regole per la cura delle colture
Prendersi cura di Rusven non è diverso dalla cura di altri vitigni. I cespugli hanno bisogno di essere nutriti, le viti hanno bisogno di essere potate e protette dal gelo. È protetto da parassiti e malattie.
Irrigazione e concimazione
Durante la semina, le talee vengono fertilizzate con farina di cenere o dolomite e vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi come raccomandato dal produttore. La prossima volta che verranno introdotti sarà dopo 2 anni.
Una vite adulta richiede alimentazione radicale e fogliare (foglia). In primavera, dopo lo scioglimento della neve, vengono applicati fertilizzanti azotati e prima della fioritura concimare con fertilizzanti complessi. Prima che i germogli si aprano, gli acini vengono irrorati con una miscela di solfato di rame e ferro e acido borico.
La successiva alimentazione fogliare viene effettuata quando la bacca raggiunge le dimensioni di un pisello. Utilizzare una miscela di permanganato di potassio, urea, solfato di ferro o una miscela di fertilizzanti già pronta. Per aumentare il contenuto di zucchero, con bacche di media grandezza, aggiungere un complesso di potassio. Dopo la raccolta: fertilizzante fosfato e potassio. L'humus viene aggiunto durante gli scavi autunnali.
Nella zona centrale e nelle regioni settentrionali, l'uva viene annaffiata solo nelle estati secche. Innaffialo con acqua tiepida.
Rifinitura
Non sono rimasti più di 40 occhi su un cespuglio di Rusven. La potatura formativa viene effettuata in autunno, prima di coprire la vite per l'inverno. I germogli vengono tagliati su una vite matura. Quando più germogli crescono da un punto, rimane quello più forte, gli altri vengono tagliati. In primavera vengono rimosse le aree danneggiate e malate.
Uva svernante
Per lo svernamento le viti vengono tolte dai tralicci, legate a grappoli e poste in una fossa preparata profonda 20 centimetri accanto ai cespugli. Coprire con tela e cospargere con uno strato di terra di 25-30 centimetri. Oppure semplicemente adagiano i grappoli a terra, li coprono con tela e sopra con pellicola di plastica, e cospargono la pellicola di terra in modo che il riparo non venga portato via dal vento.
Malattie e parassiti
Rusven è resistente alla muffa e all'oidio (oidio). Si protegge dalle vespe posizionando trappole con contenuto dolce tra i cespugli, coprendo i grappoli con garze o riponendoli in sacchi a rete fine. Puoi rivestire i tralicci con insetticida per uccidere gli insetti.
Pulizia e conservazione
Le uve vengono raccolte a metà agosto. La raccolta viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato. Non dovrebbe esserci rugiada sull'uva. Vengono tagliati con cura senza toccare le bacche. È conveniente conservare l'uva in cassette con trucioli di legno sul fondo. Le spazzole sono disposte liberamente in modo che non si tocchino. Ricoprire la superficie con trucioli e conservare in cantina o seminterrato ad una temperatura di +2...+4 °C.
I giardinieri parlano molto bene di Rusven; gli alti rendimenti e la resistenza invernale consentono di coltivare l'uva in regioni con estati non troppo lunghe e calde.