Sulle trame dei giardinieri domestici, i cespugli d'uva si trovano abbastanza spesso. I frutti di questa coltura hanno uno scopo universale: dalle bacche si preparano vino e succo, si aggiungono marinate, si preparano composte e si congelano per l'inverno. Prima di decidere una varietà adatta, è necessario studiarne la descrizione e le caratteristiche. Uno dei vantaggi dell'uva Concord russa è la sua elevata resistenza invernale, che ne consente la coltivazione nelle regioni fredde.
Storia
Il "genitore" della varietà domestica è la Concord americana. Gli scienziati lo hanno incrociato con la specie Amur, grazie alla quale la varietà ha un'elevata resistenza al gelo, grazie alla quale l'uva può essere coltivata nella zona centrale e nelle regioni settentrionali. La varietà americana ha dotato la nuova varietà di un gusto gradevole.
Le prime piantine di Concord russa furono allevate dagli allevatori nel 1947, da allora la varietà si è diffusa in tutta la CSI e, nonostante l'emergere di nuovi ibridi, continua ad essere popolare e a produrre ricchi raccolti.
Descrizione della varietà russa Concord
L'uva Concord russa è una varietà Isabel e viene piantata da giardinieri e agricoltori sia nelle regioni meridionali che settentrionali. Descrizione e caratteristiche della pianta:
- Le foglie della vite sono trilobate, di forma rotonda e di grandi dimensioni. Il colore dei piatti è verde intenso e sulla superficie inferiore della foglia è presente una pubescenza, che ricorda una ragnatela bianca.
- I fiori sono femminili, quindi gli impollinatori devono essere piantati nelle vicinanze.
- Il grappolo è di media grandezza, di forma cilindrica e di media densità quando è completamente formato.
- Le bacche sono di forma rotonda, piuttosto grandi, hanno un colore rosso scuro con una leggera sfumatura viola. La buccia del frutto è di media densità e la polpa è succosa e carnosa.
- Il periodo di maturazione è di 128 giorni dall'inizio del germogliamento.
- La resa media è di 75 centesimi per ettaro.
Pro e contro dell'uva
Nel corso di molti anni di coltivazione della varietà russa Concord, i giardinieri ne hanno identificato i vantaggi e gli svantaggi.
Sottigliezze delle colture in crescita
Affinché il vitigno russo Concord mostri tutte le caratteristiche dichiarate dagli allevatori, è necessario preparare adeguatamente un posto per esso e adottare un approccio responsabile all'acquisto delle piantine.
Date e luogo
È consentito piantare giovani piantine della varietà Concord russa sia in primavera che all'inizio dell'autunno. Se l'inverno arriva presto nella regione di coltivazione, è meglio eseguire i lavori di semina in primavera, quindi la vite avrà il tempo di attecchire completamente e non si congelerà durante il periodo invernale.
Se il terreno nel sito di impianto proposto è povero, alcune settimane prima dell'inizio dei lavori, aggiungere sostanze nutritive e scavare l'area.
Regole di atterraggio
Buche di 100 x 100 cm vengono scavate una settimana prima della semina prevista. Mantenere una distanza tra i fori di 2 metri. Sul fondo di ogni buca o trincea viene prima steso uno strato drenante. Come materiale drenante vengono utilizzati mattoni rotti, sottobosco secco frantumato o piccola ghiaia. Ciò è necessario affinché l'acqua dopo la pioggia non ristagni alle radici dell'uva.
Sullo strato di drenaggio viene versato terreno fertile mescolato con fertilizzanti minerali e viene installata la piantina, raddrizzando le radici in diverse direzioni. Successivamente vengono ricoperti con il terreno rimanente e leggermente compattati. Innaffia generosamente la piantina e applica uno strato di pacciame organico.
In questo caso non dovrai fare i conti con le erbacce e il materiale organico, decomponendosi, alimenterà le radici dell'uva.
Sottigliezze della cura delle piante
Dalla qualità della cura delle piante dipende non solo la quantità del raccolto, ma anche la salute delle uve. La vite necessita di modellatura, irrigazione e componenti nutrizionali tempestivi. È inoltre importante effettuare periodicamente trattamenti preventivi: nonostante la varietà sia resistente ai danni dei microrganismi fungini, se non trattata può essere colpita da malattie e insetti nocivi.
Formazione del cespuglio e sua potatura
I giardinieri esperti consigliano di potare la pianta in autunno, prima di proteggere la vite dal gelo. A partire dal secondo anno di coltivazione inizia la formazione del cespuglio. Tutti i rami vengono tagliati in due gemme, formando così le maniche. Nel 3o anno viene effettuata la formazione delle maniche del secondo ordine.
Prima dell'inverno, rimuovi tutti i germogli secchi, malati e deboli che comunque non sopravviveranno al freddo.
Irrigazione e concimazione
Irrigare la vite quando il terreno si asciuga. L'irrigazione regolare è particolarmente importante nel primo anno dopo la semina. Con tempo caldo e soleggiato, inumidire ogni cespuglio una volta alla settimana, versando sotto ciascuno un secchio d'acqua da 10 litri. Se piove, l'irrigazione viene abbandonata, poiché l'eccesso di umidità causerà lo sviluppo di malattie fungine.
Se, quando si pianta un raccolto in una buca o in una trincea, è stato aggiunto abbastanza fertilizzante, la pianta avrà bisogno di concimazione solo dopo un anno di coltivazione. A questo scopo vengono utilizzati sia composti organici che fertilizzanti con componenti minerali. Per la prima volta la concimazione viene applicata in primavera, utilizzando composizioni con azoto.Il fertilizzante ripetuto viene utilizzato nella fase di formazione del frutto, momento in cui la pianta ha bisogno di potassio e fosforo.
Protezione da malattie e parassiti
Nonostante la persistente immunità della varietà alle malattie fungine, i giardinieri esperti raccomandano di effettuare trattamenti preventivi due volte a stagione utilizzando preparati fungicidi. Per evitare che i parassiti distruggano l'uva, si provvede tempestivamente al diserbo delle erbe infestanti della zona e, quando compaiono i primi segni di infestazione di insetti, si utilizzano composti acaricidi.
Raccolta e conservazione
La vendemmia inizia alla fine di agosto o all'inizio di settembre, a seconda della regione di coltivazione. Puoi conservare le bacche in frigorifero, in contenitori di plastica ermetici per 3 settimane o in una cantina fresca. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri utilizza i frutti per produrre vino o succhi.