Descrizione e caratteristiche del vitigno Rumba, caratteristiche di impianto e cura e storia

La coltivazione dell'uva Rumba è un hobby relativamente recente per i giardinieri russi. La varietà ha dieci anni. Ma anche in un periodo così breve, è riuscita a guadagnare popolarità e a soppiantare molte varietà di uva da tavola un tempo famose. Le sue prospettive crescono grazie alle caratteristiche sia della pianta stessa che della sua coltivazione. Ma cosa sono?


Descrizione e storia della varietà

Il vitigno Rumba è un vitigno ibrido e a crescita rapida. La vite produce una crescita di germogli di cinque metri sul cespuglio.La piena fruttificazione inizia entro un paio d'anni dalla piantagione dell'uva. È impossibile descrivere questa varietà senza menzionare la dimensione dei pennelli: sono grandi e spesso raggiungono il peso di un chilogrammo. Non è così raro che una mano pesi più di un chilo e mezzo.

La rumba è classificata come varietà giovane perché non ha più di 10 anni. Creato attraverso l'ibridazione di Cherrel e Red Delight, dal famoso viticoltore-appassionato della regione di Rostov V. Kapelyushny.

Caratteristiche distintive

La caratteristica principale della varietà è che appartiene alla varietà da tavola. Ciò significa che l'utilizzo migliore non è la produzione del vino, ma il consumo come prodotto alimentare.

Ma, naturalmente, ci sono altre qualità distintive che distinguono Rumba dalla concorrenza:

  • colore del frutto: rosa;
  • peso della bacca - fino a 10 grammi;
  • forma: ovale;
  • aroma: noce moscata pronunciata;
  • contenuto di zucchero - fino al 23%.

uva rumba

Le bacche maturano a seconda delle condizioni meteorologiche: un minimo di 95 giorni e un massimo di 102 giorni. La pianta può resistere a gelate piuttosto forti senza riparo, fino a -23 gradi Celsius. Ciò è dovuto alla resistenza delle varietà madri.

Quali sono i vantaggi dell'uva Rumba?

Quest'uva presenta una serie di vantaggi che l'hanno resa popolare tra i giardinieri domestici e i residenti estivi. Oggi è una varietà da tavola estremamente apprezzata.

Allora perché questa varietà è così amata? Ma poiché Rumba:

  • ha bacche trasportabili;
  • porta frutto con costanza;
  • resiste alle basse temperature anche senza riparo;
  • matura insieme;
  • le talee si radicano facilmente nella maggior parte dei tipi di terreno;
  • ha una pronunciata dolcezza dei frutti di bosco.

uva rumba

Naturalmente, non è esente da alcuni inconvenienti.Ma sono l’altro lato dei vantaggi. Pertanto, le rese elevate a volte portano a frutti più piccoli.

Procedura d'imbarco

Le uve Rumba sono classificate come varietà poco esigenti. Non esigente riguardo alla composizione del terreno. A differenza delle varietà tecniche, cresce facilmente su terreni pesanti e ricchi di humus. E, allo stesso tempo, tollera i terreni molto poveri.

Ma tale senza pretese non significa che il raccolto possa fare a meno di seguire determinate regole di semina.

È necessario scavare il terreno un paio di settimane prima di scavare trincee per piantare talee. Ad ogni quadrato dell'area del terreno viene applicato un secchio di fertilizzante organico.

uva rumba

Fornire una distanza di almeno tre metri tra i futuri cespugli. È importante provvedere al drenaggio, poiché all'uva non piace l'acqua stagnante. In ogni foro è inoltre installato un supporto.

Caratteristiche di cura

Le regole per la cura della pianta sono abbastanza semplici e includono l'irrigazione tempestiva e l'applicazione dei fertilizzanti necessari. Allo stesso tempo, come notato sopra, all'uva non piace troppa acqua. Le piantine vengono annaffiate particolarmente abbondantemente subito dopo la semina. Successivamente sono limitati a due dozzine di litri per cespuglio per irrigazione, dopo che il terreno si è asciugato. Il volume si riduce ancora di più man mano che si avvicina il periodo di riposo.

bere uva

I fertilizzanti complessi vengono applicati raramente, una volta ogni tre anni. I nutrienti vengono aggiunti durante l'irrigazione. I fertilizzanti organici vengono applicati con la stessa frequenza. Prima della fioritura vengono aggiunti superfosfato, salnitro e sale di potassio. La potatura è una procedura obbligatoria per qualsiasi cespuglio d'uva. Permette di regolare il carico sulla pianta durante la fruttificazione. Il numero ottimale di occhi è di 35 pezzi per cespuglio.

Un segno di corretta formazione è la maturazione della vite di 2/3.

Metodi di riproduzione

L'uva Rumba si propaga allo stesso modo delle altre varietà: mediante piantine tagliate dalla vite in primavera o all'inizio dell'estate.

talee d'uva

A quali malattie sei soggetto?

Questa varietà è particolarmente resistente. Raramente colpito da malattie fungine comuni come la peronospora e l'oidio. Anche se, di tanto in tanto, necessita di trattamenti preventivi con anticrittogamici.

Conclusione

La varietà di vite Rumba è l'orgoglio della selezione amatoriale domestica. Questo ibrido di altre due cultivar popolari è eccezionalmente persistente. In grado di resistere a caratteristiche del clima russo come temperature molto basse in inverno, senza conseguenze evidenti.

Il gusto dei frutti di bosco si distingue per la dolcezza e l'aroma presenta note pronunciate di noce moscata. La facilità di cura ha già reso questa coltura molto popolare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino