Tradotto dal georgiano, il nome del vitigno Rkatsiteli è tradotto come "vite rossa". Il nome stesso della varietà indica che proviene dalla Georgia, o più precisamente dalla regione del Kakheti. Appartiene al gruppo dei vitigni tecnici del bacino del Mar Nero ed è apprezzato per il suo gusto. Possono essere coltivate in qualsiasi regione con un clima adatto; le bacche non perdono il loro delizioso aroma, ma di solito hanno un sapore un po' aspro.
- Storia della selezione. Vantaggi e svantaggi della varietà
- Descrizione biologica
- Vite
- Produttività
- Gusto e qualità benefiche dei frutti
- Contenuto calorico
- Acidità
- Resistenza al gelo e alle malattie
- Regione in crescita
- Piantare l'uva
- Tempismo ottimale
- Composizione del terreno richiesta
- Profondità e larghezza del foro
- Tecnologia di semina e cura delle giovani piantine
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Irrigazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Inizio della fruttificazione e del raccolto
- Utilizzo in cucina e nella vinificazione
Storia della selezione. Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà Rkatsiteli è preziosa e ha una storia molto lunga. È anche conosciuto con nomi come Topolek, Budashuri, Mamali, Kakura. I residenti della Georgia lo coltivano da diverse migliaia di anni. La cultura non ha perso la sua popolarità nemmeno oggi. Insieme ad un'altra varietà comune, Saperavi, il Rkatsiteli cresce su vaste aree della Kakheti e di altre regioni.
La varietà utilizzata per produrre vino e succhi presenta i seguenti vantaggi:
- Ha acini e grappoli più grandi rispetto ad altri vitigni tecnici.
- È senza pretese nella cura.
- Ha buon gusto e un delicato bouquet di aromi, che è importante nella produzione del vino.
- Le bacche hanno un alto contenuto di zucchero.
- La varietà dimostra resistenza al marciume grigio e ad altre malattie.
- Risponde favorevolmente all'irrigazione.
Insieme alle qualità positive, Rkatsiteli presenta degli svantaggi:
- Non produce raccolti abbondanti su terreni inadatti.
- Richiede misure preventive costanti per proteggersi dall'oidio.
Descrizione biologica
I cespugli d'uva Rkatsiteli sono vigorosi. Le piante mature assumono una forma piramidale. I giovani germogli sono eretti e hanno un caratteristico colore giallo-rossastro. L'apparato radicale è potente e penetra nel terreno fino a una profondità di circa 3 metri.
I grappoli maturi sono spargoli e di forma cilindrica.A differenza di altre varietà tecniche, sono di taglia media, pesano in media 170 grammi e la loro lunghezza arriva fino a 17 centimetri. Le bacche sono di colore giallo ambrato, con piccole inclusioni brunastre, polpa succosa e buccia sottile. La loro forma è ovale e rotonda.
Vite
La vite raggiunge un'altezza di oltre 3 metri e presenta un caratteristico fusto flessibile. Cresce rapidamente e matura bene. Il numero di germogli fruttiferi varia dal 20% al 70%. Le foglie poggiano su un lungo picciolo, sono pentalobate o trilobate, hanno dimensioni medie e grandi, e sono di colore bronzo. I fiori sono bisessuali e formano infiorescenze. Le ovaie si formano facilmente, poiché la varietà è in grado di autoimpollinarsi.
Produttività
Secondo i dati esperti dei viticoltori, la resa minima della varietà Rkatsiteli è di 90 centesimi per ettaro, in media è di 150 centesimi per ettaro. Il livello di resa può variare in modo significativo di anno in anno, a seconda del numero di germogli fruttiferi, dei fattori climatici e di altre condizioni.
Gusto e qualità benefiche dei frutti
Le bacche hanno un leggero sapore aspro. Ma grazie al gran numero di minerali e vitamine, hanno proprietà curative e migliorano il funzionamento del sistema digestivo.
Una delle caratteristiche distintive della varietà Rkatsiteli è il suo alto contenuto di zucchero. Ciò significa che anche una piccola quantità di bacche può soddisfare la fame e ripristinare le riserve energetiche.
Contenuto calorico
Un chilogrammo di uva contiene 170-250 grammi di glucosio. Il contenuto calorico di Rkatsiteli è di 60 kilocalorie per 100 grammi. Rispetto ad altre varietà, questa cifra è bassa. Ad esempio, il contenuto calorico di Kishmish è di 90 kilocalorie.
Acidità
L'acidità del succo delle bacche di questa varietà è di 7-9 grammi per litro.Questo parametro può variare durante la stagione di crescita e dipende dalle condizioni meteorologiche.
Resistenza al gelo e alle malattie
Rkatsiteli è una coltura resistente al gelo. I cespugli non coperti per l'inverno vengono danneggiati solo se la temperatura dell'aria scende sotto i -25 0C. Inoltre, la varietà dimostra resistenza a malattie e parassiti: marciume grigio, fillossera, muffa.
Regione in crescita
La coltivazione dell'uva, anche su scala industriale, viene effettuata in regioni con un clima mite e caldo. Il raccolto viene coltivato attivamente nelle zone viticole meridionali e centrali, vale a dire: nei territori della Georgia, Crimea, Stavropol e Krasnodar, nel territorio delle repubbliche di Cecenia e Daghestan.
Piantare l'uva
L'uva è una pianta perenne, quindi il luogo in cui piantarla deve essere scelto con molta attenzione. La produttività, il gusto e la durabilità delle piante dipendono da questo.
Tempismo ottimale
I Rkatsiteli si propagano mediante piantine o steli innestati. A seconda del metodo di riproduzione, viene scelto il momento. Solo i mesi primaverili sono adatti per i chibouk, mentre le piantine innestate vengono piantate non solo in primavera, ma anche in autunno, da ottobre a novembre. L'impianto dei vigneti e degli impianti avviene generalmente all'inizio della primavera, quando il terreno si riscalda fino a 6-8 0CON.
Composizione del terreno richiesta
La varietà Rkatsiteli è senza pretese per le condizioni di crescita. Tuttavia, richiede una certa struttura del suolo. È considerato preferibile il terriccio ben umido o il terriccio sabbioso. Nelle regioni con un clima caldo, i pendii settentrionali sono riservati alla semina, in modo che le bacche non maturino troppo rapidamente.
Profondità e larghezza del foro
Prima di piantare le piantine è necessario segnare i fori di impianto. La distanza tra le file dovrebbe essere di 3-3,5 metri e la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 2 metri o più.I fori sono scavati grandi, di forma cubica, in modo che la loro profondità, larghezza e lunghezza siano di 0,8 metri.
Tecnologia di semina e cura delle giovani piantine
Il fondo dei fori preparati è coperto con drenaggio, sopra - con uno strato di terreno fertile, fertilizzanti e un altro strato di terreno spesso circa 10 centimetri. Di norma, per la concimazione vengono utilizzati materiale organico, cenere di legno e nitroammophoska. Le piantine vengono abbassate nei fori, raddrizzando attentamente il sistema radicale. Riempi la buca con la terra, compattala leggermente e annaffia.
Quando si coltivano uve giovani, monitorare la direzione delle frecce per evitare una mancanza di illuminazione. Sono posizionati in direzione orizzontale. Su ogni cespuglio rimangono fino a 30 germogli fruttiferi.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La correttezza e la tempestività delle pratiche agricole consente ai viticoltori di mantenere elevate le rese e la qualità degli acini.
Irrigazione
La varietà Rkatsiteli richiede umidità sufficiente, soprattutto durante i periodi di siccità. Per fare questo, attorno a ciascun cespuglio viene posato un solco e vi vengono versati 20 litri di acqua. Se le piante presentano carenza di umidità, la stagione di crescita rallenta in modo significativo e con essa il tasso di maturazione dell'uva.
Protezione da malattie e parassiti
Le principali minacce per la pianta sono i ragni rossi e i rulli fogliari. I primi vivono sulla superficie inferiore delle foglie, distruggendole. L'aspetto di questo parassita influenza il contenuto di zucchero nei frutti.
La ghiandaia è una farfalla variegata i cui bruchi danneggiano ovaie e bacche e distruggono gran parte del raccolto. Per evitare ciò, sono necessarie un'ispezione regolare della vite per eventuali segni di malattie, la pulizia e la combustione della vecchia corteccia e l'irrorazione delle piante con mezzi speciali.
Rifinitura
Per il vitigno Rkatsiteli viene utilizzata la potatura lunga, lasciando su ciascuna pianta 30 tralci fruttiferi con 50-60 occhi. Questa procedura viene eseguita in primavera. E per proteggersi da un carico eccessivo, vengono eseguite rotture e pizzicature, legando la vite.
Prepararsi per l'inverno
Durante le gelate, il raccolto non ha bisogno di riparo. Cresce nelle regioni con inverni miti, dove la temperatura minima dell'aria in questo periodo è di circa -15 0C. La varietà Rkatsiteli è resistente a tali gelate.
Inizio della fruttificazione e del raccolto
La cultura è in ritardo. La sua stagione di crescita è di 155-160 giorni. Dal momento in cui i germogli si schiudono a quello in cui maturano le bacche passano circa 5 mesi. Le prime uve di questa varietà vengono raccolte a metà settembre. La raccolta continua nel mese di ottobre.
Utilizzo in cucina e nella vinificazione
L'uva Rkatsiteli è una varietà universale. Viene utilizzato come materia prima per la vinificazione, la produzione di succhi e come base per una varietà di dessert. Vino bianco, rosato, brandy, cognac, porto: tutte queste bevande sono prodotte con questa varietà.
Si ritiene che il vino dal sapore più gradevole provenga dalle uve raccolte a metà ottobre.
Le bacche vengono spesso utilizzate in cucina; possono essere consumate fresche o preparate per l'inverno sotto forma di marmellate, conserve e composte.
La varietà si distingue per un elevato grado di sicurezza durante il trasporto. Questo, insieme alle sue pregevoli qualità gustative, lo rende attraente per i veri intenditori di uve di qualità.