Cosa fare se l'uva trapiantata in un luogo permanente cresce male e cosa manca?

L'uva ama il caldo e i terreni fertili. Pertanto, la pianta non è facile da coltivare nelle regioni fresche. Molti giardinieri non sanno cosa fare quando l'uva cresce male. Anche con la cura adeguata, la pianta non dà frutti. La cosa più importante è scoprire il motivo che porta al ritardo della crescita. Vale la pena conoscere i principali fattori che influenzano lo sviluppo della vite.


Possibili ragioni

Ci sono diversi fattori sfavorevoli che influenzano la crescita delle colture. Ragione principale:

  1. Concimazione eccessiva. Quando il terreno è saturo di miscele nutritive, la crescita delle piante rallenta.I fertilizzanti devono essere applicati secondo un determinato sistema. Scegli i fertilizzanti destinati all'uva e rispetta i termini e le condizioni specificati dal produttore. Il terreno troppo saturo di miscele nutritive consente alla pianta di aumentare la sua massa vegetativa, ma non consente all'uva di fiorire e formare frutti.
  2. Taglio errato. Quando si potano gli occhi fruttiferi, la pianta non forma bene i grappoli di frutti. Prima della procedura, impara la corretta tecnologia di potatura.
  3. Impollinazione. La predominanza dei fiori femminili su una coltura impedisce alla pianta di produrre frutti. Se la varietà non impollina, significa che altre varietà di uva devono essere piantate nelle vicinanze.
  4. Congelamento. Molte varietà non sono adatte agli inverni rigidi. Se il riparo invernale non è sufficiente, gli occhi fruttiferi si congelano leggermente. In primavera i germogli danneggiati dal gelo vengono tagliati a terra. La procedura aiuterà a stimolare la pianta a crescere e formare bacche.
  5. Non abbastanza nutrienti. Con una fertilizzazione insufficiente, la pianta rallenta la sua crescita, le foglie diventano piccole, molli e, di conseguenza, cadono.

Determinare la causa in tempo ti consentirà di prendere le misure necessarie per ottenere un raccolto abbondante.

Cosa fare se l'uva cresce lentamente

Raccomandazioni importanti:

  1. Affinché la piantina cresca e si sviluppi bene, deve essere dotata di una buona illuminazione durante la semina. La pianta ama anche il calore. Il ruberoid sparso attorno al raccolto o le pietre gettate qua e là accumulano calore durante il giorno e lo rilasciano nell'aria durante la notte. Le piantagioni in crescita nelle vicinanze non dovrebbero ombreggiare le piantine. In un luogo oscuro la vite crescerà, ma non darà frutto.
  2. Dopo aver piantato in un luogo permanente, la pianta viene annaffiata ogni settimana. Dal secondo anno l'irrigazione viene effettuata non più di due volte al mese. La necessità di irrigazione è regolata dal cespuglio stesso.Quando si raddrizzano le cime all'inizio dell'estate, il terreno deve essere inumidito. Limitare l'irrigazione durante la fruttificazione al momento dell'ammorbidimento del frutto.
  3. Si consiglia di piantare piantine a una profondità non superiore a mezzo metro. Tale piantagione consentirà alla terra di riscaldarsi rapidamente e la pianta inizierà a crescere più velocemente in primavera.
  4. Le uve giovani richiedono un buon riparo per l'inverno.

Un cespuglio trapiantato nel terreno richiede un'attenta cura, il rispetto delle raccomandazioni e un monitoraggio costante.

l'uva cresce male

Piantare piantine avrà successo se le condizioni necessarie saranno create correttamente. Per una fruttificazione generosa e stabile, seguire le raccomandazioni degli esperti:

  • prima dell'acquisto studiare le caratteristiche della varietà e sceglierne una adatta alla coltivazione in una determinata regione;
  • la coltura viene irrorata con fungicidi, seguendo rigorosamente le istruzioni;
  • se gli ovari si formano lentamente si diradano i cespugli e si eliminano dai grappoli le foglie che bloccano i raggi solari.

Con la dovuta cura, l'uva fatta in casa ti delizierà con bacche sane e gustose per molti anni.

L'uva ha smesso di crescere

L'ispezione della boscaglia aiuterà a determinare le cause dell'arresto della crescita. Parassiti e malattie sono spesso la causa.

l'uva cresce male

I parassiti più pericolosi:

  • Gli afidi attaccano l'apparato radicale e le parti fuori terra. Allo stesso tempo, la crescita viene interrotta e lo sviluppo inibito. Sulle radici compaiono gonfiore giallo e ulcere. Con tali manifestazioni, la pianta non può essere salvata.
  • Acaro del ragno. Con una distribuzione abbondante, lo sviluppo della cultura diminuisce drasticamente. Di conseguenza, porta alla morte delle piantagioni. Il fogliame danneggiato viene strappato e spruzzato con un preparato contenente zolfo. "Bi-58" o "Sturm" sono buoni. Anche spruzzato con zolfo colloidale. Il trattamento viene effettuato due volte. L'intervallo è di due settimane.

Controllare gli insetti è facile.La cosa principale è riconoscere la minaccia in tempo e applicare un insetticida efficace per trattare la vite.

Se l'uva smette di svilupparsi, la causa potrebbe essere una malattia. I disturbi più comuni riscontrati dai proprietari di piante:

  • Muffa. Man mano che la malattia si sviluppa, si formano macchie oleose sui germogli e le parti inferiori dei rami si ricoprono di un rivestimento grigio.
  • Marciume grigio. Il cespuglio è ricoperto da un rivestimento grigio. Quando si toccano i frutti colpiti, la loro superficie comincia a diventare polverosa.
  • Le malattie fungine sono caratterizzate dalla comparsa di macchie marroni sul fogliame. Le infiorescenze seccano e le bacche si ricoprono di macchie grigie.
  • Virus Shortknot. La malattia è rara, si osserva una crescita debole, le foglie diventano piccole e frastagliate. Ai primi sintomi il cespuglio deve essere dissotterrato e distrutto. La malattia non ha cura e contagia l’intero vigneto.

lavorazione dell'uva

Se non inizi immediatamente a combattere i disturbi, le foglie della pianta cadranno completamente. I preparati fungicidi destinati alla spruzzatura dei cespugli d'uva verranno in soccorso. L'opzione migliore per una buona crescita è il trattamento preventivo tempestivo del raccolto. In questo caso non dovrai pensare o preoccuparti del benessere e dello sviluppo della pianta.

La soluzione di trattamento non deve contenere sostanze chimiche.

Nel primo anno dopo il trapianto, la pianta sviluppa il suo apparato radicale, quindi la crescita della vite è debole e non c'è bisogno di preoccuparsi di questo.

Consigli utili dai giardinieri

Lyubov Morozova: “Se un cespuglio si congela leggermente in inverno, dopo un certo tempo si riprenderà e fiorirà. Ma è meglio cogliere i fiori. I frutti non avranno il tempo di maturare, quindi non è necessario sprecare l’energia dell’uva. È meglio dargli il tempo di acquisire forza e l’anno prossimo potrai goderti un raccolto abbondante”.

lavorazione dell'uva

Petr Kuzovskoy: “I parassiti sotterranei influenzano lo sviluppo dei cespugli. Spesso si incontrano larve di coleottero. Combatterli è difficile e inefficace. In alcuni anni, gli scarafaggi di maggio effettuano voli di massa. In questo caso, vengono catturati sui cespugli di lamponi. Di notte, a basse temperature, l'attività degli insetti diminuisce e vengono scossi sulla biancheria da letto. Gli scarafaggi catturati non saranno in grado di deporre le uova, riducendo così il numero di larve”.

Vasily Pavlov: “Non puoi piantare una piantina in un terreno non riscaldato. Il cespuglio sarà stressato e si congelerà per molto tempo. Nel terreno ben riscaldato si creano condizioni favorevoli per il sistema radicale e la crescita non verrà ritardata. Se la pianta è stata piantata troppo presto, trattare ciascuna foglia con umato aiuterà a ripristinare la crescita.

Margarita Vasilyeva: “Se non è possibile determinare le ragioni della scarsa crescita delle piantagioni, consiglio di far analizzare il terreno. Con un eccesso o una mancanza di sali la crescita della vite si arresta. Anche la siccità ha un effetto. Nelle giornate calde, per migliorare il passaggio dell'umidità all'apparato radicale, foro profondamente il terreno con i ferri da maglia. Questa procedura aiuta l'acqua a penetrare più velocemente e più in profondità nel terreno. In autunno isolo bene i cespugli per evitare il congelamento dei grappoli”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino