Descrizione del vitigno scoperto Neretinsky, semina e coltivazione

Molti viticoltori producono il proprio vino, piantando a questo scopo vitigni tecnici. Ma pochi di loro hanno familiarità con le uve Neretinsky recentemente allevate, che danno un buon raccolto e sono adatte alla vinificazione. Pertanto, sarebbe una buona idea familiarizzare con le caratteristiche della nuova varietà, nonché con alcune sfumature della semina e della cura della vite.


Storia della selezione

L'uva Neretinsky è il frutto del lavoro degli scienziati russi dell'istituto di ricerca omonimo. A. I. Potapenko. Come coppia madre sono state utilizzate due varietà piuttosto popolari: Vitis amurensis e Tsimlyansky black. Per ottenere una nuova specie, gli allevatori hanno utilizzato il metodo dell'incrocio di ritorno - backcross. Come risultato dell'esperimento, è stata ottenuta una varietà non coprente e resistente al gelo, che in termini di qualità e proprietà tecniche non è inferiore ai suoi “genitori”.

Descrizione e caratteristiche delle uve Neretinsky

Il vitigno Neretinsky si distingue per la maturazione medio-precoce e cespugli alti e forti. La pianta è in grado di crescere fino a 5 M. I germogli verdi si scuriscono in autunno, diventando marroni. A partire dall'età di due anni le viti si ricoprono di una crosta friabile di colore bruno.

Esperto:
Le lame fogliari grandi hanno una forma ovale. Sul retro la superficie del fogliame è liscia, all'interno è ruvida.

La descrizione e le proprietà dei frutti sono presentate nella tabella:

Forma a grappolo cono-cilindrico
Peso di 1 mazzo 200 g
Forma delle bacche arrotondato
Peso di 1 bacca 2 g
Colore viola scuro o blu scuro con un rivestimento ceroso sulla pelle
Polpa denso, succoso, produce circa il 70% di succo, contiene al suo interno diversi semi
Gusto agrodolce
Indice di acidità non più di 6 g/l
Contenuto di zucchero 23 %

Uno dei motivi per cui i viticoltori piantano raramente la varietà Neretinsky è la bassa resistenza della pianta alla muffa. Inoltre, sui cespugli di questa varietà si formano solo fiori femminili. Pertanto, l'uva Neretinsky dovrebbe essere piantata accanto a varietà che hanno tipi di fiori bisessuali.

Ma la varietà Neretinsky si distingue per una buona maturazione dei germogli, rese elevate e capacità di resistere a gelate di 35 gradi. Pertanto, viene spesso acquistato per la coltivazione dai viticoltori delle regioni settentrionali e della Siberia.

Caratteristiche di piantare e prendersi cura della varietà

Per coltivare l'uva Neretinsky vengono acquistate piantine annuali alte fino a 1 m con radici potenti lunghe fino a 30 cm.Scegli un luogo per la semina che sia soleggiato, ben illuminato e inaccessibile ai forti venti. Sarebbe bello se nelle vicinanze ci fossero delle barriere per proteggere le piante dalle correnti d'aria.

La varietà Neretinsky è ben coltivata su terreni con un livello medio di fertilità. La pianta non è disturbata dalle acque sotterranee che si trovano in prossimità della superficie.

Il momento migliore per piantare piantine è l'inizio della primavera, ma la preparazione del sito di semina viene effettuata in autunno. L'area viene scavata, rimuovendo i resti delle radici delle erbe infestanti. Quindi scavano una buca di 0,8 x 0,8 me una profondità di 0,7 m, sul fondo della fossa viene posato un drenaggio di pietrisco e più della metà della fossa viene riempita di materia organica. In primavera, prima della semina, si forma un tumulo posizionandovi una piantina.

piantare uva

Prendersi cura dell'uva Neretinsky consiste nel seguire le regole di base della tecnologia agricola:

  1. Irrigazione: la pianta viene annaffiata per la prima volta 2 anni dopo la semina, versando 1,5 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. In futuro, il terreno verrà inumidito una volta al mese.
  2. L'allentamento e il diserbo vengono effettuati prima dell'irrigazione in modo che l'acqua venga assorbita meglio.
  3. Alimentazione. La prima applicazione si effettua in primavera, prima della formazione dei germogli, trattando il terreno con una soluzione acquosa di nitrato di potassio (10 g per 5 l). La seconda alimentazione - durante l'allegagione - consiste in una miscela di torba e compost, prese 1 a 1. All'inizio dell'autunno si aggiunge superfosfato (60 g) diluito con acqua (14 l).
  4. Rifiniture. Quando appaiono, rimuovi i germogli secchi. La stimolazione della fruttificazione viene effettuata mediante potatura antietà, lasciando sulle viti circa 5-6 occhi.

A causa della sua elevata resistenza al gelo, l'uva Neretinsky non necessita della costruzione di rifugi per l'inverno. Vengono coperti solo i giovani arbusti del primo anno di semina.

Le piante mature tollerano bene l'inverno sotto uno spesso manto nevoso, quindi non è necessario rimuoverle dal loro supporto. L'unica cosa a cui prestare attenzione sono le gelate che ritornano dopo lo scioglimento della neve. Durante questo periodo, i reni potrebbero congelarsi. Ma anche in questo caso, la varietà Neretinsky dà una resa elevata grazie ai boccioli dormienti e di ricambio rapidamente ripristinati.

Protezione da malattie e parassiti

La varietà Neretinsky è facilmente colpita dalla peronospora (muffa). Puoi combatterlo con la poltiglia bordolese. Per fare ciò, 60 g della sostanza vengono sciolti in 12 litri di acqua e i cespugli vengono spruzzati.

La vite ha molta meno paura del marciume grigio e dell'oidio. Ma per la prevenzione, le piante vengono spruzzate con zolfo colloidale, diluendo 40 g della sostanza in 8 litri di acqua. L'uva neretino viene spesso attaccata da uccelli e insetti nocivi (afidi, pulci). Per uccidere gli insetti vengono utilizzati preparati ad alto contenuto di rame.

Oxyx è considerato uno dei fungicidi più efficaci. Trattare le piante con una soluzione acquosa (50 g per 10 l).

Ma gli spray chimici sono impotenti contro gli uccelli. Pertanto, se nei pressi del sito si notano numerosi stormi di uccelli, è meglio coprire il vigneto con apposite reti. Altrimenti, sono sufficienti 3 giorni affinché i parassiti distruggano completamente i cespugli.

spruzzare l'uva

Raccolta e conservazione

I primi frutti dell'uva Neretinsky possono essere ottenuti già 3 anni dopo aver piantato le piantine, e i cespugli di 4 anni daranno già un raccolto abbastanza alto. Le date di raccolta dipendono dalle condizioni meteorologiche. Nella zona centrale, questa volta cade alla fine di agosto, all'inizio di settembre. Le regioni meridionali effettuano le pulizie per tutto settembre.

Prima di conservare l'uva per la conservazione a lungo termine, i grappoli vengono puliti dalle bacche marce e secche.Conservare il raccolto in una stanza ben ventilata, fresca e asciutta.

Prendersi cura dell'uva Neretinsky non è affatto difficile. La cosa principale è aderire a tutte le regole agrotecniche, trattando tempestivamente le piante da infezioni e parassiti. Quindi un ricco raccolto di deliziose bacche non ti farà aspettare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino