Lancillotto è un vitigno allevato per le regioni settentrionali. È immune ai climi freddi e alle malattie fungine, può essere conservato a lungo e può essere trasportato. È molto richiesto e viene utilizzato per i vini da tavola. Il gusto ricco, dolce e aromatizzato al miele dei frutti di bosco è apprezzato dai consumatori freschi e nei dessert. Cresce nelle regioni meridionali, nella zona centrale e negli Urali, in Siberia.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Lancelot
- Indicatori di resa e utilizzo
- Descrizione dell'arbusto, dei grappoli e delle bacche
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come far crescere correttamente una pianta
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Processo di semina
- Caratteristiche della cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Rifilatura e modellatura
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia dell'origine
Gli scienziati intendevano creare un vitigno immune alle forti gelate e adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali. All'Istituto Potapenko, gli allevatori hanno creato Lancelot incrociando Gift con Zaporozhye, Ecstasy e l'ibrido FV-3. Ciò è accaduto 15 anni fa nella città di Novocherkassk. L'uva si è affermata positivamente tra giardinieri e viticoltori.
Descrizione e caratteristiche dell'uva Lancelot
Lancelot si distingue per la buona qualità dei frutti, l'elevata resa e la resistenza alle malattie e ai parassiti dell'uva.
Indicatori di resa e utilizzo
Lancelot permette di raccogliere da un cespuglio almeno 7-10 kg di grappoli. Da questa varietà si ottengono vini bianchi da tavola. Le bacche possono essere congelate, aggiunte ai dessert e spremute. Sono molto gustosi freschi e vengono utilizzati in cucina.
Descrizione dell'arbusto, dei grappoli e delle bacche
Le uve sono caratterizzate da vitigni potenti e vigorosi. I suoi germogli sono spessi e supportano grandi grappoli. Corteccia color mattone. Le foglie sono di colore verde brillante, di media grandezza con bordi frastagliati, e vengono utilizzate in cucina. I cespugli hanno bisogno di molto spazio e crescono rapidamente. I grappoli maturano completamente lungo tutta la lunghezza della vite.
I fiori sono piccoli, bianchi e formano infiorescenze a pannocchia. Lancillotto ha fiori maschili e femminili; gli acini non necessitano di impollinazione. Fiorisce a maggio, la fioritura dura circa 10 giorni. Le bacche compaiono 2-3 anni dopo la semina.
I grappoli sono conici, grandi, da 800 ga 1,2 kg, talvolta 2 kg. I frutti sono ovali, del peso di 12-15 g, il colore delle bacche acerbe è bianco latte, al momento della raccolta diventano dorate, bianco-dorate, ambrate.C'è un rivestimento ceroso sulla pelle di medio spessore. La polpa è succosa, carnosa, densa, ci sono pochi semi e non ci sono piccole bacche.
Il sapore dei frutti di bosco è dolce, con una leggera acidità, miele-agrumi, senza retrogusto di noce moscata. In generale, non si spezzano quando sono troppo maturi. Sotto il sole splendente, sui frutti si forma un rossore. Il fogliame che ombreggia il grappolo non deve essere tagliato per evitare che gli acini si scottino. Il contenuto di zucchero delle bacche è del 15%, sono adatte alla conservazione fino a 3-4 mesi. La stagione di crescita della varietà è di 130 giorni.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La nuova varietà è senza pretese e mette radici in regioni con climi diversi: latitudini meridionali, Urali, Siberia. Pro dell'uva:
- Resistente all'inverno, tollera -26 0CON.
- Non ha paura della siccità.
- Dà grandi rendimenti.
- Le bacche maturano presto e sono deliziose con la buccia.
- I frutti non si spezzano dopo le piogge.
- Ha l'immunità alle malattie fungine e ai parassiti.
- I grappoli vengono conservati per lungo tempo e sono soggetti a lunghi trasporti.
- La polpa contiene acidi organici, antiossidanti e microelementi.
Il trasporto su lunghe distanze non danneggia l'aspetto, il gusto e l'aroma delle bacche.
Gli svantaggi sono la rapida crescita e l'influenza della luce solare sugli acini; l'uva non tollera bene le gelate primaverili.
Come far crescere correttamente una pianta
La scelta corretta del sito e un'ulteriore cura sono la chiave per un buon raccolto.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
L'uva viene piantata in autunno, prima del gelo o in primavera, quando il gelo è già passato. Scegli un sito illuminato, senza vento e con terreno fertile.
Le acque sotterranee devono essere più profonde di 1,5 m dal suolo.
Preparare in anticipo un posto per l'uva. Ad esempio, quando si pianifica la semina in primavera, la procedura di preparazione viene eseguita in autunno. Il terreno viene scavato, livellato e fertilizzato. La dimensione consigliata delle buche di impianto è 80 x 80.Riempiteli per 1/3 con terra mescolata con 2 secchi di humus, 3 secchi di torba, 2 kg di cenere, 150 g di perfosfato e potassio.
Processo di semina
Per la semina sono necessarie piantine senza tracce di malattie o danni da parassiti. Selezionare piantine con un buon apparato radicale e gemme mature, lunghe 50-60 cm. Il germoglio si accorcia a 3-4 occhi, la radice a 10-15 cm, quindi è necessario mescolare l'argilla con il letame e trattare le radici. La distanza tra le file è auspicabile di 2-3 metri, per i cespugli - 50 cm.
Posiziona la pianta al centro del tumulo e raddrizza le radici. Si addormentano, si compattano e si innaffiano. Il terreno attorno ai cespugli viene pacciamato con paglia, torba o foglie secche per mantenere l'umidità.
Caratteristiche della cura delle colture
Con una buona cura dell'uva, la raccolta delle bacche sarà elevata. Le erbacce vicino ai cespugli vengono rimosse e il terreno viene regolarmente allentato.
Irrigazione e concimazione
Due volte a stagione, il terreno attorno ai cespugli d'uva viene irrigato abbondantemente. In primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, in autunno, prima del freddo. Per 1 mq. m richiede 120 litri di acqua. In estate anche le piante necessitano di annaffiature. Questo viene fatto dopo la fioritura e prima che le bacche maturino. Per ogni cespuglio - 50 litri. Durante le estati calde, annaffiare l'uva più spesso.
Come fertilizzanti vengono utilizzati humus, letame di pollo e complessi contenenti azoto. Vengono introdotti in primavera. In autunno vengono aggiunti potassio e fosforo.
Rifilatura e modellatura
Le piante annuali con 2 germogli vengono tagliate 2 cm sopra la seconda gemma. Per i cespugli con un germoglio, vengono rimossi 4 occhi. Le biennali hanno 2 occhi.
Le piante adulte vengono potate in autunno dopo la caduta delle foglie, lasciando 3-8 maniche che si estendono dal tronco principale.
I tralci vengono accorciati, lasciando 8 occhi su ogni vite adulta. Ciò è necessario per evitare di sovraccaricare la vite con grappoli pesanti.
In primavera i germogli congelati vengono rimossi dall'uva.Prima della fioritura, i germogli vengono pizzicati in modo che i nutrienti raggiungano le infiorescenze. Durante la stagione di crescita, i figliastri vengono rimossi a livello della 2a foglia. Nel mese di agosto si tagliano le cime.
Prepararsi per l'inverno
Nel sud le piante non necessitano di riparo. Nelle regioni fredde, i cespugli devono essere isolati. La vite viene staccata dal supporto, legata con una corda, e adagiata su un pavimento di paglia. Realizzano una struttura a forma di casa con assi o pellicola tesa su archi. Coprire la parte superiore con materiale speciale e cospargere i lati con terra. Lasciare dei fori per la ventilazione.
Protezione da malattie e parassiti
L'uva non è suscettibile alla malattia della muffa, ma può essere parzialmente colpita dall'oidio; i giardinieri effettuano la prevenzione all'inizio della primavera. Le piante vengono trattate con una soluzione all'1% di miscela bordolese prima della fioritura o utilizzano "Strobi" o "Fundazol". Vengono posizionate trappole con esche per le vespe e le viti vengono coperte con reti per impedire agli uccelli. L'effetto degli afidi della vite sulla varietà non è stato ancora studiato.
Raccolta e conservazione
Raccolta a fine agosto o inizio settembre. Rimuovere i grappoli con attenzione, senza toccare gli acini. I frutti danneggiati, secchi e marci vengono rimossi. Il magazzino deve essere privo di odori estranei in modo che le bacche non lo assorbano. Umidità - 80% e temperatura +1...+ 5 0C. Le spazzole vengono conservate appese, in scatole, su scaffalature. È consentito conservare l'uva in frigorifero.
I grappoli d'uva vengono conservati per 2,5 mesi in un luogo fresco, senza perdere gusto o aspetto, anche se trasportati su lunghe distanze.